Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

30/03/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): la Val di Sangro strapazza il Lauretum e conserva la seconda piazza in coabitazione col Passo Cordone

Visto 1147 volte

COMMENTA

barducci 300315

Calcio (Promozione Girone B): la Val di Sangro strapazza il Lauretum e conserva la seconda piazza in coabitazione col Passo Cordone

beniamino 300315Dopo il rotondo successo conseguito tra le mura amiche a spese del pericolante Lauretum, si possono fare alcune riflessioni ad alta voce sulla prestazione della Val di Sangro, che dopo il rovescio del turno precedente, si riscatta con una prova convincente. Sar� anche vero che il valore del Lauretum attuale non ricorda minimamente i fasti di un tempo, ma � anche vero che la truppa di mister Giannico, ex di turno in un passato ormai sbiadito nel tempo, �ha finalmente disputato una gara all’altezza della situazione, pur con tante assenze che non sono state rimpiante, visto il valore dei loro sostituti. E forse, chiss�, questa squadra sembra giocare meglio senza le cosiddette prime donne.

pili 300315La sfida del Comunale si apre con gli aprutini che si rendono pericolosi per primi, con l’insidioso corner di Rincione, che pesca in area di Fazio, il cui stacco ravvicinato si infrange sui difensori sangrini, i quali riescono ad arginare anche le successive ribattute di D’Addario e Aron.

Scampata l’insidia, i padroni di casa si producono a loro volta nella prima percussione della contesa, con il lungo rilancio di Beniamino, che mette in azione Gennaro Tano, fermato dalla provvidenziale uscita dai pali di Orletti. Il suo omologo Samuele Mainella, che sostituisce lo squalificato Trivilino, deve invece soccombere a sorpresa qualche istante dopo. E’ il 10’, infatti, quando Di Fazio sventaglia sulla destra per Bucciarelli, che riesce a vincere il duello con Mirco Caporale e ad appoggiare a centro area, dove rinviene proprio Di Fazio, che infila indisturbato da distanza ravvicinata.

tano gennaro 300315I ragazzi di Giannico non sembrano scossi pi� di tanto dall’inatteso rovescio, e si riversano subito in avanti con Diompy che sguscia tra le maglie difensive avversarie, portandosi davanti ad Orletti, che riesce ad intuire le intenzioni dell’avversario e ad anticiparlo tempestivamente.

Sono le premesse che suggellano il meritato pareggio della Val di Sangro, a bersaglio al minuto 21 con Beniamino, il quale suggella una buona azione corale dei suoi compagni di squadra, , e nell’occasione riceve l’assist vincente da Di Biase, con un traversone invitante da fondo campo che non lascia scampo a Orletti, nonostante un disperato tentativo di chiusura da parte dell’estremo loretese.

Ristabilito il risultato di parit�, la squadra di casa rischia al 28’, quando Rincione penetra pericolosamente in area senza trovare resistenza nella difesa sangrina, piuttosto statica nell’occasione, che viene graziata dallo stesso Rincione, il quale calcia sul portiere.

Dall’altra parte, la Val di Sangro confeziona il raddoppio con un gran siluro di Pili dalla distanza, che raccoglie il suggerimento di Diompy dalla bandierina, si sistema la sfera e dal vertice d’area fulmina Orletti facendo esplodere la gioia del pubblico locale. Decisiva, in questo caso, la deviazione finale di Gabriele Tano, al quale va attribuita la paternit� della segnatura.

La truppa di Giannico prende decisamente in mano le redini del gioco, lasciando praticamente le briciole agli avversari, che diventano spettatori involontari della sfida a chiara matrice� sangrina. La squadra di casa sfiora il tris al 40’, con una serie di batti e ribatti conclusa infine con la deviazione di Di Marco, che da ottima posizione manca il bersaglio grosso. Poco male, perch� al 40’ ci pensa Beniamino a realizzare il tris della tranquillit�, con una caparbia iniziativa personale che lo porta ad incunearsi con furbizia tra le maglie difensive aprutine e a sorprendere anche Orletti, aggirato e colpito.

Piove sul bagnato per la squadra di Nepa, che dal 44’ deve rinunciare a Di Fazio, gi� ammonito, che nell’occasione intercetta la sfera con il braccio e guadagna, si fa per dire, anche il temuto rosso che scatta per somma di ammonizioni e lo spedisce senza indugi alla doccia anticipata. Nonostante l’uomo in meno, � del Lauretum la percussione conclusiva della prima frazione, con il palo centrato sugli sviluppi di uno spiovente di Rincione.

I pescaresi sparano le ultime cartucce in avvio di ripresa, con la gran sventola dal limite di Caruso che si spegne a lato.

D’ora in avanti, sar� un monologo sangrino, con Orletti che sar� chiamato agli straordinari, a cominciare dalla tempestiva ribattuta sulla conclusione ravvicinata di Di Marco, con l’azione che prosegue con le ribattute inconcludenti di Gabriele Tano e Di Biase.

Subito dopo, il numero 1 del Lauretum salva con tempismo anticipando Di Marco, ottimamente lanciato a rete dalla verticalizzazione del mobilissimo Beniamino.

Al 27’ lo stesso Beniamino offre una nuova opportunit� al compagno di squadra, che da posizione defilata spara di pochissimo sopra la trasversale. Poco dopo la mezzora, � il� neo-entrato Carafa a involarsi verso Orletti, che riesce ad impedirgli la segnatura inducendo all’errore il centrocampista sangrino.

Al 42’ arriva la quarta rete, che porta la firma di Gennaro Tano, abile a ribadire in rete da due passi, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Ormai i giochi sono fatti, ma la Val di Sangro continua incessantemente a proporsi in attacco anche nei minuti di recupero. Al 47’ il neo-entrato Farina raccoglie dal limite e spedisce la sfera sull’esterno della rete.

Prima del triplice fischio, il colpo di testa dell’avanzato Flocco spedisce la sfera a spegnersi di pochissimo a lato, ma ormai la gara � segnata e poco importa se non arriva la cinquina. Arrivano invece tre punti pesanti che consentono di rimanere incollati alla seconda piazza, obiettivo a questo punto prioritario vista la fuga ormai inarrivabile della battistrada Folgore Sambuceto.

Il tabellino della gara:

Val di Sangro: Mainella Samuele, Di Biase, Caporale Mirco, Pili (36’st Flocco Alessio), Flocco Giuseppe, Crognale, Tano Gennaro, Tano Gabriele, Di Marco (36’st Farina), Beniamino, Diompy (25’st Carafa). A disposizione: Mainella Mattia, Scutti, Caporale Luca, Giannico.

Allenatore: Ettore Giannico

Lauretum: Orletti, Casale, Pellegrini, Romanelli, D’Addario, Aron, Bucciarelli, Caruso, Di Fazio, Rincione (37’st Acconciamessa), Bottini (14’pt Pavone). A disposizione: Di Benedetto, Patricelli, Rullo.

Allenatore: Fabio Nepa

Arbitro: Fabio D’Ettorre di Lanciano (Assistenti: Carmine Martelli e Mirco Carullo di Lanciano)

Marcatori: 10’pt Di Fazio (0-1), 21’pt Beniamino (1-1), 36’pt Tano Gabriele (2-1), 41’pt Beniamino (3-1)42’st Tano Gennaro (4-1)

Ammonito: Bucciarelli (L)

Espulso: 47’st Di Fazio (L) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia