Sei in: PESCARA -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Vlad Bantsevich, terza co...
Foto Vlad Bantsevich p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Il coordinatore Memmo (Le...
Foto Fausto Memmo p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Fallo: concerto di Filipp...
locandina filippo graziani p.jpg

24/09/2013

Inserito da Rocco | 0 commenti
Il 'Paganini' delle percussioni a Montesilvano per il Concorso e Festival Internazionale 'Giornate della percussione'

Visto 2421 volte

COMMENTA

barducci 240913

Il ‘PAGANINI’ DELLE PERCUSSIONI A MONTESILVANO PER IL CONCORSO E FESTIVAL INTERNAZIONALE

 "GIORNATE DELLA PERCUSSIONE"

cangelosi 240913 

 

Sarà Casey Cangelosi a inaugurare i concerti del Concorso e Festival Internazionale Giornate della Percussione, in programma al centro congressi del Serena Majestic di Montesilvano da oggi  (24 settembre) a domenica.

Il musicista americano, soprannominato “il Paganini delle percussioni”, per la prima volta in Italia, si esibirà domani sera, a partire dalle 20.45. Il concerto è a ingresso gratuito. In programma musiche composte dallo stesso Cangelosi.

 

Casey Cangelosi

 

Percussionista e compositore. E' docente di percussioni al Concord University di Athens West Virginia / USA. Dal 2011, è stato invitato a commissionare oltre 20 composizioni per  istituzioni, università, gruppi musicali e solisti individuali. Percussionista virtuoso, si è esibito nei festival di percussioni più importanti del mondo:  International Marimba Festival di Minneapolis, il Zeltsman, Pasic 2011 a Indianapolis, Indiana, Zivkovich internazionale Marimba e Percussioni Summer Academy in Germania.

Nel solo anno 2011/2012  è stato invitato come guest artist in oltre 30 università, scuole superiori e scuole medie tra cui la University of Alaska Fairbanks, Università del Texas a El Paso, Middle Tennessee State University, Università del Delaware, University of North Florida, Juan Diago High School, e il Centro per le Arti Toledo.

E' stato soprannominato il "Paganini" delle percussioni. 

 

 

Il Festival e concorso internazionale

 

La manifestazione taglia quest’anno il traguardo delle undici edizioni e si sposta dalle Marche in Abruzzo.   Variegato il programma dell’evento, che sarà ospitato al centro congressi Serena Majestic di Montesilvano,dal 24 al 29 settembre.

L’iniziativa, diventata negli anni un appuntamento di rilievo internazionale per il mondo delle percussioni, è organizzata dall’Associazione Culturale "Italy Percussive Arts Society" con la direzione artistica del suo presidente, il maestro Antonio Santangelo.

In gara ci saranno 182  concorrenti, provenienti da 29 Paesi di tutto il mondo. Il concorso internazionale si svolgerà tutti i giorni, dalle 9 alle 13.30. Nel pomeriggio ci sarà spazio per seminari, laboratori e master classes, mentre le serate saranno dedicate alle esibizioni di musicisti di fama internazionale. Tutti i concerti, a ingresso libero, saranno ospitati nell’auditorium dell’hotel Serena Majestic ogni sera dalle 20.45.

 

“Questa manifestazione, ormai una pietra miliare per il mondo delle percussioni, è cresciuta negli anni fino a diventare un evento importante nel mondo, non solo per l’altissimo numero di partecipanti, ma anche per la sua complessità organizzativa” spiega il maestro Santangelo. “Basti pensare al numero dei docenti (17) che formano le sei giurie per ascoltare 182 studenti provenienti da 29 Paesi del mondo. Una full immersion a 360° che racchiude di fatto tre aspetti fondamentali: didattico, con il concorso di composizione ed esecuzione; culturale, con le master classes, i laboratori, i seminari e workshop; artistico, con i concerti tenuti da musicisti di fama internazionale che mi onorano della loro presenza. In merito a questa formidabile e strepitosa crescita l’evento, dopo dieci anni nelle Marche, è approdato in Abruzzo in una location fantastica, il centro congressi Serena Majestic di Montesilvano”.

 

 

 

 

In dettaglio, il programma dell’evento:

 

dal 24 al 29 Settembre 2013

tutti i giorni da martedì 24 a Domenica 29

 

- dalle ore 09.00 alle ore 13.30 / CONCORSO INTERNAZIONALE

- dalle ore 15.00 alle ore 19.30 / MASTER CLASSES

- dalle ore 10.00 alle ore 20.00 / SHOWROOM

- dalle ore 21.00 alle ore 22.30 / CONCERTI

- alle ore 19.00 del 29 Concerto e Premiazione dei  Vincitori del   Concorso

 

 

Mercoledì 25 settembre si esibirà il percussionista americano Casey Cangelosi, il “Paganini delle percussioni” per la prima volta in Italia.

 

Giovedì 26 settembre sarà la volta della percussionista polacca Marta Klimasara e del danese Kai Stensgaard.

 

Venerdì 27 settembre è in cartellone il concerto jazz di Carlo Willems (vibrafono), Sergio Bellotti (batteria) e Maurizio Rolli (contrabbasso).

 

Sabato 28 settembre concerto jazz di uno dei più grandi vibrafonisti al mondo, David Friedman, accompagnato dall’americano Rick Latham alla batteria e da Maurizio Rolli al contrabbasso.

 

Domenica 29 settembre gran finale con il concerto di chiusura e la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso.

 

Alla manifestazione è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica. L’evento ha il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione dello Spettacolo dal Vivo) ed è patrocinato da: Unesco, Commissione Europea, Ministero degli Affari Esteri, Regione Abruzzo, Ismez, Istituto Polacco di Roma.

 

 

 

UN PO’ DI NUMERI

 

11: numero dell’edizione 2013;

6 giorni: dal 24 al 29 settembre;

2 eventi: competizione e festival;

1 location: Centro Congressi Serena Majestic di Montesilvano;

182 concorrenti provenienti da 29 Paesi: Austria, Australia, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cina, Croazia, Inghilterra, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Italia, Giappone, Corea, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Taiwan, Thailandia, Ucraina, Usa, Uzbekistan;

50 italiani in gara; 18 Giapponesi, 10 dalla Cina;

13 master classes;

5 concerti;

10 espositori provenienti da: Olanda, Francia, Polonia, Italia, Stati Uniti;

2 i concorrenti più giovani: Matteo Franzè, classe 2005, da Taranto; Deqi Mu, classe 2004, dalla Cina.

 

 

Per informazioni contattare il numero 337.312627 o visitare il sito internet www.italypas.it.

 

 

 

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia