Sei in: PESCARA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

27/06/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Inaugurato a Lettomanoppello il 'Sentiero dei minatori'

Visto 1637 volte

COMMENTA

bcc 270621

COMUNICATO STAMPA
INAUGURATO A LETTOMANOPPELLO "IL SENTIERO DEI MINATORI"

sentiero dei minatori 1 260621

� stato inaugurato oggi, in occasione della XIII Giornata Nazionale delle Miniere a Lettomanoppello il "Sentiero dei Minatori" alla presenza del Sindaco Simone Romano D'Alfonso, dell'Assessore al Turismo Arianna Barbetta, del Prefetto S.E. Dott. Giancarlo Di Vincenzo, del Consigliere della Regione Antonio Blasioli artefice del finanziamento Regionale, delle autorit� civili e militari, degli amministratori locali e dei sindaci dei comuni del bacino minerario della Maiella. � stata consegnata una targa in onore al minatore lettese Andrea Di Biase un vero testimone del sudore e delle fatiche dei nostri cari minatori che si recavano quotidianamente in miniera per lavorare e che con il loro lavoro hanno dato un'identit� al nostro territorio.

sentiero dei minatori 2 270621

Il sentiero che ripercorre la storia dei minatori e delle miniere di bitume della Maiella la cui attivit� estrattiva ha portato lavoro a oltre 1000 minatori locali dal 1840 al 1956.
Il sentiero illustra la storia, la geologia, il complesso minerario e l’attivit� produttiva delle miniere che ha caratterizzato la storia di Lettomanoppello e degli altri comuni del bacino minerario, in un percorso naturalistico mozzafiato.

Si trovano pannelli informativi che portano da Largo Assunta all'imbocco del sentiero e per tutto il percorso scritti e curati dal GRAIM dove si trovano anche QR Code con le testimonianze video degli ultimi minatori.

sentiero dei minatori 3 270621

A seguito dell'inaugurazione si � tenuto il convegno "Conosciamo la Maiella Nera" che ha visto la partecipazione dei sindaci del comprensorio della Val Pescara, il presidente del Parco Majella Dott. Lucio Zazzara, consigliere Regionale Antonio Blasioli, direttore del parco Dott. Luciano Di Martino, la Geologa Violetta De Luca dell'ordine dei Geologi Abruzzo, Dino Di Cecco per il Graim, Gianfranco De Luca autore del libro Minatori della Majella Nera, con le conclusioni del Senatore della Repubblica Dott. Luciano D'Alfonso.

sentiero dei minatori 4 270621sentiero dei minatori 5 260621

sentiero dei minatori 6 260621

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia