Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

13/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): Ortona-Virtus Castel Frentano 2-0

Visto 136 volte

COMMENTA

Un punto raggranellato nelle ultime tre gare di campionato, e’ il magro bottino dell’Ortona, chiamato ad una immediata inversione di rotta per risollevare le proprie sorti e uscire al piu’ presto dalle zone piu’ drammatiche della classifica. Stessi obiettivi per la Virtus Castel Frentano, che arriva comunque da un buon risultato ottenuto in esterna, sul terreno del Francavilla. Secondo impegno consecutivo lontano dal proprio pubblico, per i ragazzi di mister Pasquini, che puntano ad uscire indenni dal Comunale ortonese.

ortona-virtus 1 100224

L’Ortona ha un avvio con i fiocchi, e dopo il tentativo fallito da Rosati, che dal limite spedisce sul fondo, passa a condurre con Salanovic, lesto ad agganciare il suggerimento dalla sinistra di Selvallegra e lasciare sul posto il diretto controllore Simone Tucci, con un movimento del corpo e una rapidita’ di esecuzione che lascia di stucco anche Cialdini. Ortona in vantaggio, ma Virtus che non abbassa la testa e cerca di reagire, anche se il primo pericolo dalle parti di Ferrara si certifica al 27’, quando Valentini va a concludere al culmine di una pregevole azione collettiva dei compagni di squadra, ma il suo destro dal limite spedisce la sfera abbondantemente a lato.

ortona-virtus 2 100224

Tre minuti dopo, Ferrara � impegnato per la prima volta dal temibile diagonale dalla sinistra di Gianluca Malvone.

Parentesi ortonese, al 35’, con Cialdini che interviene con decisione per sventare un tiro dalla bandierina, la sfera rimane nei paraggi ma il reparto d’attacco gialloverde non coglie l’attimo fuggente.

La truppa castellina va ripetutamente all’offensiva nelle fasi conclusive della prima frazione, a caccia del pareggio. Al 40’, temibile spiovente da fermo di Valentini, con la difesa ortonese che riesce ad allontanare la sfera dalla propria area.� In pieno recupero, Caporale riesce a disinnescare in corner il temibile diagonale di Lanzara, destinato altrimenti all’appostato Rossi.

ortona-virtus 3 100224

Poco dopo, ultimo acuto del primo atto con il doppio tentativo in mischia di Fragassi, che non riesce a colpire poco prima del duplice fischio del signor Troiani di Pescara.

Alla ripresa dei giochi, tornano a proporsi i padroni di casa, con il temibile traversone al centro di Selvallegra che nessun compagno in area riesce a sfruttare adeguatamente. Replica virtussina, cinque minuti dopo, con la mezza girata dal limite di Rossi, intercettata piuttosto agevolmente da Ferrara.

Sull’altro fronte, Rosati va a chiudere lo scambio dalla sinistra con Di Pietro, e fa partire un diagonale in area, facile preda di Cialdini.

ortona-virtus 4 100224

L’alternanza di occasioni prosegue anche nelle fasi successive. Stavolta tocca alla squadra giallorossa, a caccia del pareggio con la fiondata da fermo di Valentini, da posizione laterale, che crea scompiglio in area ortonese.

Selvallegra pennella poco dopo per i compagni di squadra appostati in area, ma l’intervento aereo di Rossi sventa la minaccia.

Al 21’, Gianluca Malvone � caparbio nel resistere alle sollecitazioni della retroguardia ortonese, ma riesce ugualmente a tentare la sortita, con Ferrara che si oppone al temibile tiro dalla sinistra del numero 10 castellino.

ortona-virtus 5 100224

L’Ortona riprende il comando delle operazioni, e va insistentemente all’offensiva, per cercare di chiudere la pratica e mettere in ghiacciaia i tre punti. Al 28’, Rosati trova lo spazio per offrire un pallone d’oro all’appostato Selvallegra, che anticipa i difensori avversari e prova a piazzarla in buca d’angolo, la sfera si spegne di un niente oltre il secondo palo. Un minuto dopo, bel gesto tecnico di Giandonato, che a ridosso del vertice d’area aggancia e si gira concludendo verso la porta dell’attento Cialdini.

Il raddoppio e’ nell’aria, e arriva al 33’ per merito del neo entrato Majo pronto a concludere da due passi chiudendo la combinazione tra Salanovic e Selvallegra.

La truppa castellina accusa il colpo, e rischia di crollare ulteriormente, ma stavolta Cialdini riesce a salvarsi sulla conclusione di Colaiezzi.

Breve parentesi castellina, al 37’, con l’irruzione di Rota che cerca di sfruttare un tiro dalla bandierina, ma senza successo. In pieno recupero, l’Ortona torna a proporsi con Colaiezzi, che dalla destra offre un pallone d’oro a Selvallegra, conclusione a colpo sicuro di quest’ultimo, ma Cialdini riesce a dirottare a lato, evitando il terzo passivo di giornata.

Il tabellino della gara:

Ortona: Ferrara, Giancristofaro, Finizio, Giandonato (42’st Konda), Lieti (25’st Donatelli), Caporale, Di Pietro, Napoletano (10’ST Majo), Rosati (35’st Colaiezzi), Selvallegra, Salanovic (35’st Petaccia). A disposizione: Santurbano, Di Pasquale, Di Castelnuovo, Kolloni.

Allenatore: Roberto Colussi

San Giovanni Teatino: Cialdini, Melchiorre (17’st Malvone Ferdinando), Lanzara (31’st Nasuti), Rota, Tucci Simone, Ranieri (31’st Perrucci), Persichitti (17’st Gaeta), Valentini, Rossi, Malvone, Fragassi. A disposizione: Iachini, Di Camillo, Martina, Canzano, Jaiteh.

Allenatore: Matteo Pasquini

Arbitro: Davide Troiani di Pescara (Assistenti: Stefano Brandimarte e Gianmarco Di Filippo di Teramo)

Marcatori: 11’pt Salanovic (1-0), 33’st Majo (2-0)

Ammoniti: Di Pietro, Konda (O); Tucci Simone (VC)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=QM09wjlaTiA

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia