Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

05/06/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Villa Santa Maria, gli studenti dell�I.P.S.S.A.R.vincitori del concorso nazionale 'Filmare la storia'

Visto 3933 volte

COMMENTA

bcc 0506202

Villa Santa Maria, gli studenti dell’I.P.S.S.A.R. vincitori del concorso nazionale “Filmare la storia”

Con un cortometraggio in ricordo dei bambini del ghetto ebraico di Terezin.

La consigliera comunale Ilaria Trivellato: �La scuola alberghiera � la linfa vitale del nostro paese�

foto 5a 050620

Villa Santa Maria (Ch), 5 giugno 2020 –L’istituto alberghiero I.P.S.S.A.R. di Villa Santa Maria finalista della diciassettesima edizione del concorso nazionale “Filmare la storia”, organizzato dall'�Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza�e rivolto alle scuole e ai videomaker che realizzano opere con attenzione alla didattica della storia contemporanea. A ritirare il riconoscimento virtuale, poich� le premiazioni sono avvenute ieri pomeriggio in diretta streaming, la classe quinta A che ha scelto di ricordare i bambini del ghetto ebraico di Terez�n attraverso “Brundibar – il Teatro per la Libert�”, un cortometraggio toccante e originale che arriva dritto al cuore con il suo messaggio di speranza.

ilaria trivellato 050620Come componente dell’amministrazione comunale�- spiega la consigliera comunale�Ilaria Trivellato (nella foto)�-�mi sento di portare il pensiero di tutti i consiglieri e del Sindaco ringraziando questi giovani che sono il simbolo di un Italia che oggi cerca di uscire da un periodo buio, sono giovani che non si sono fermati ma hanno guardato oltre.� Sono alunni dell’ultimo anno che pi� degli altri stanno soffrendo per la chiusura un po’ anomala del loro percorso scolastico e questo premio apre loro uno spiraglio importante�.�Grazie ragazzi per essere stati per qualche anno cittadini del nostro paese e per averlo reso ancora pi� celebre al mondo con questa vittoria�– aggiunge -�la scuola alberghiera � la linfa vitale del nostro comune, senza di essa Villa non sarebbe la stessa�.

Il film vincitore del concorso si inserisce all’interno del progetto “Io non dimentico”, coordinato dalle professoresse Iaforte Maria Luisa e Carminetti Martina e sostenuto dalla dirigente Giovanna Ferrante.

I ragazzi, attraverso l’opera vincitrice del concorso, si chiedono cosa sia davvero la libert� e lo fanno ripercorrendo una pagina triste della storia maturando l’idea che essa sia una conquista che sottenda una responsabilit� e richieda impegno da parte di coloro che la desiderano.

“La libert� � un canto libero di un coro di bambini rinchiusi nell’orrore di un ghetto ebraico, il ghetto di Terez�n – si legge nella spiegazione del cortometraggio - la libert� � la musica che permette loro di sognare un futuro migliore, di sperare, anche quando la speranza non � pi� possibile.
L’opera per bambini “Brundib�r” rappresent� questo per gli ebrei, un inno alla libert�, non solo perch� dimostr� che il tiranno poteva essere sconfitto, ma soprattutto perch� don� ai protagonisti dello spettacolo una realt� parallela che li aiut� a combattere l’orrore della quotidianit� dello sterminio nazista. L’arte li liber�, anche se in alcuni casi non pot� sconfiggere la morte”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia