Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
vds-bomba 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
lanciano-virtus 2p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg

17/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): Ortona-San Salvo 3-1

Visto 150 volte

COMMENTA

Col Miglianico Lanciano che ha gia’ staccato il pass per il prossimo torneo regionale d’Eccellenza, e con il Villa 2015 gia’ accomiatatosi dalla categoria a causa dell’ultimo posto in classifica, rimangono ancora tanti altri verdetti da emettere, nel Girone C di Promozione. Tra questi, anche i nomi delle squadre che si sfideranno nei play-off, per cercare di arrivare alla categoria superiore attraverso la finestra regolamentare degli spareggi di fine stagione. Tra le pretendenti piu’ accreditate, anche Ortona e San Salvo, che si sfidano al Comunale ortonese in una delle gare pi� interessanti del penultimo turno di campionato. I gialloverdi di mister Colussi, che vivono uno dei momenti piu’ positivi della stagione, sono in rampa di lancio e vogliono salire ancora nella griglia play-off, occupando l’ultimo gradino utile, ed essendo a tre lunghezze di ritardo dai rivali odierni, che invece arrivano all’appuntamento in un momento di leggera flessione, ma non per questo rinunciatario. La seconda piazza attualmente occupata dai biancazzurri di mister Manes, sia pure in coabitazione col Francavilla, e’ una posizione da conservare a tutti i costi per avere i consequenziali benefici regolamentari.


Anche ad Ortona, come da disposizioni federali nazionali, si osserva il minuto di raccoglimento per onorare le vittime dell’incidente sul lavoro alla centrale idroelettrica di Suviana.

La sfida si apre con una buona trama offensiva dei padroni di casa, che finalizzano con Selvallegra, la cui zampata in area spedisce la sfera a sorvolare di poco la trasversale di Cattafesta. Il San Salvo risponde al 16’ con Liguori, che riceve al limite, addomestica la sfera e fa partire un esterno che manca il bersaglio grosso.

Ospiti ancora pungenti al 27, con il piazzato dalla destra di Di Giovanni, facile preda di De Freitas. Il maggior attivismo della squadra sansalvese, in questo frangente, si evidenzia anche nelle fasi successive, dapprima con la temibile rasoiata dal limite di Bonanno, che si spegne a fil di palo, e poco piu’ tardi con lo stesso Bonanno che prova a sorprendere l’estremo avversario con un colpo di tacco ravvicinato che cerca di sfruttare un tiro dalla bandierina, De Freitas riesce in qualche modo ad annullare l’insidia.


Ma prima del riposo, l’Ortona imprime una poderosa accelerazione, e dopo il temibile spiovente da fermo di Selvallegra, sul quale cerca invano di intervenire Giandonato, arriva il vantaggio gialloverde firmato dall’ex di turno Di Pietro, che infila Cattafesta anticipando la difesa ospite sul primo palo, con uno stacco puntuale che va a sfruttare al meglio la pennellata dalla bandierina di Salanovic.

L’entusiasmo per il vantaggio acquisito all’ultimo respiro della prima frazione si riverbera al riavvio dei giochi, anche se l’iniziale affondo di Giandonato, che impegna severamente Cattafesta con una sciabolata dalla distanza, non avra’ un seguito adeguato nelle battute successive, dove sara’ anzi il San Salvo a riaprire i discorsi acciuffando il risultato di parit� con Pizzo, che beffa la difesa ortonese e De Freitas, con un tocco di rapina che interviene sul traversone dalla destra di Liguori.

Ma l’Ortona non si impressiona facilmente, e due minuti dopo ristabilisce il vantaggio con Selvallegra, che castiga il pur bravo Cattafesta, stavolta non irreprensibile, visto che si fa sfuggire la sfera calciata dal numero 10 di casa direttamente dalla bandierina.

La reazione della truppa biancazzurra si manifesta in due occasioni a cavallo della mezzora. Nel primo caso, l’avanzato Cardinale inzucca sullo spiovente da fermo di De Marco, ma consegna un pallone innocuo all’attento De Freitas. Quest’ultimo non rischia neanche tre minuti dopo, sulla fiondata di Bonanno, dal vertice d’area, che spedisce abbondantemente sul fondo.

Va molto meglio all’Ortona, che pochi secondi dopo mette i tre punti al sicuro col subentrato Tarquini, abile a spingere la sfera da due passi, a ridosso del secondo palo, approfittando del gran lavoro di Selvallegra, costruttore dell’azione e della rifinitura decisiva per il compagno di squadra. Esulta la squadra ortonese e la propria tifoseria, per un risultato pesante in chiave play-off contro una diretta rivale, che certifica l’ottimo stato di salute dei ragazzi di mister Colussi.

Il tabellino della gara:

Ortona: De Freitas, Di Pasquale (30’st Napoletano), Palmaricciotti, Giandonato, Lieti, Caporale, Di Pietro, Konda (30’st Donatelli), Petaccia (17’st Rosati), Selvallegra, Salanovic (33’st Tarquini). A disposizione: Ferrara, Finizio, Giancristofaro, Di Castelnuovo, Anaya.

Allenatore: Roberto Colussi

San Salvo: Cattafesta, De Riccardis (21’st Aquilano Gianluca), Triglione, Cardinale, Bonanno, Della Penna (39’st Gali�), Pizzo, Di Giovanni (39’st Colitto), De Marco, Minervino (3’st D’Alessandro), Liguori (33’st Gningue). A disposizione: Aquilano Matteo, Racciatti, D’Adamio, Lovell.

Allenatore: Giancarlo Manes

Arbitro: Niko Pellegrino di Teramo (Assistenti: Roberto Di Risio di Lanciano e Pierluigi Ciofani di Chieti)

Marcatori: 48’pt Di Pietro (1-0), 10’st Pizzo (1-1), 12’st Selvallegra (2-1), 35’st Tarquini (3-1)

Ammoniti: Donatelli (O); De Riccardis, Bonanno, D’Alessandro (SS)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=n15K81KO0sw

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia