Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

09/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): Ortona-San Vito 83 2-1

Visto 362 volte

COMMENTA

Tra le gare piu’ interessanti del terzultimo turno di campionato, nel Girone C di Promozione, vi e’ sicuramente quella in programma al Comunale di Ortona, con i gialloverdi di mister Colussi che ospitano i cugini del San Vito 83. Si tratta di una sfida tra due societa’ amiche ma sportivamente rivali, protagoniste di una stagione piuttosto positiva, che colloca le due compagini nel gruppetto delle migliori. Il San Vito attende soltanto l’aritmetica per poter festeggiare la salvezza diretta senza grandi assilli, l’Ortona punta invece ad arpionare ufficialmente la griglia play-off, confermando le aspirazioni societarie di inizio stagione e riscattando l’avvio assai balbettante del girone d’andata.

I padroni di casa arrivano all’appuntamento odierno dopo la vittoria esterna di misura col Lanciano Calcio 1920, arrivata prima della pausa. Per i ragazzi del Presidente Catenaro, il derby adriatico arriva dopo il ko esterno con l’Atessa, ma anche con la qualificazione alla finale di Coppa, arrivata in una emozionante sfida col San Gregorio, risolta ai rigori ad oltranza.


Il derby si sblocca quasi immediatamente, ma a gioire e’ la squadra ospite, che passa a condurre dopo due minuti grazie all’ex di turno Bernabeo, che infila alle spalle di De Freitas scattando con tempismo sul lancio dalla mediana di D’Alessandro.

Ma i giallorossi di casa non si scompongono pi� di tanto, e hanno la capacita’ e il merito di reagire fulmineamente, dapprima con la percussione solitaria di Selvallegra, che dal limite spedisce a lato, e subito dopo con Di Pasquale, che si conferma come difensore col vizietto del goal. La rete del numero 2 gialloverde e’ di pregevole fattura, con una semirovesciata in area che sfrutta il tiro dalla bandierina di Selvallegra e manda in visibilio la tifoseria ortonese.

La squadra di casa prova ad imprimere una svolta e va a sfiorare il sorpasso con Petaccia, che spedisce a fil di palo dopo il buon lavoro di costruzione sulla fascia destra di Salanovic.

Il San Vito tiene botta, e riconquista metri nella zona di pertinenza ortonese, insidiando con insistenza la porta di De Freitas, messa a repentaglio dal siluro dal limite di Cardone, di poco a lato. Tre minuti dopo, inarrestabile iniziativa solitaria di Petrovic, che si accentra dalla sinistra, resiste ai difensori avversari e lascia partire una bordata che lambisce il palo alla destra di De Freitas.


Al 18’, arriva l’ultima sollecitazione sanvitese del primo atto, con lo spiovente dalla destra di Palermo, addomesticato abbastanza agevolmente dall’estremo gialloverde. Gli ultimi venti minuti che precedono l’intervallo sono appannaggio della squadra di mister Colussi, che al 28’ reclama per un presunto intervento con un braccio di Elkaz, che si trova sulla traiettoria della sfera scagliata verso la porta biancazzurra da Di Pietro. Per il signor Piscopiello di Chieti, non si ravvisano gli estremi per accordare la massima punizione.

Alla mezzora, buon lavoro di Palmaricciotti, che smista alla sua sinistra per Petaccia, conclusione dal fondo di quest’ultimo e risposta di Marino, che chiude bene sul primo palo. Quattro minuti dopo, Giandonato e Salanovic si contrastano a vicenda, e non riescono a concludere efficacemente dalla media distanza.

Ancora Ortona a pungere, al 35’, con Petaccia che penetra in area e resiste a Cardone, smistando poi a centro area dove arriva la conclusione di Salanovic, che si alza sul fondo. Nuove proteste ortonesi, al 40’, in seguito alla trattenuta in area di Elkaz ai danni di Salanovic, pronto ad involarsi in porta. Anche in questo frangente, il direttore di gara non ritiene di intervenire, tra le proteste del pubblico di casa.

La truppa di mister Colussi conserva il comando delle operazioni anche al riavvio dei giochi, col buon lavoro sulla fascia sinistra di Petaccia, che poi affida la sfera a Selvallegra, pronto a calciarla dal vertice d’area, ma senza dare grosse noie alla difesa sanvitese.

Il sorpasso ortonese arriva al 27’, e stavolta il signor Piscopiello concede il penalty alla truppa gialloverde, ravvisando la trattenuta in area di Elkaz ai danni di Selvallegra. Dal dischetto, arriva la conclusione dello stesso Selvallegra, che viene respinta da Marino, ma sulla ribattuta della sfera si avventa Rosati, che infila nel sacco per il raddoppio ortonese. I biancazzurri del Presidente Catenaro non ci stanno, e provano subito a riemergere con la fiondata di D’Alessandro, che dalla distanza impegna severamente l’estremo ortonese. De Freitas � sollecitato anche al 38’, ma la sua difesa lo scherma adeguatamente e preserva il prezioso vantaggio di misura, che il neo entrato Tarquini prova a mettere definitivamente al sicuro con una veloce ripartenza finalizzata malamente, con una battuta in area che manda la sfera a sorvolare i legni di Marino.

E dal possibile tris della sicurezza, il San Vito 83 ha la concreta possibilita’ di riagguantare il risultato di parita’, con il secondo penalty di giornata accordato stavolta alla squadra ospite, in seguito al contatto tra Giandonato e Bernabeo. Ma Quintiliani, dal dischetto, spedisce clamorosamente a lato e per il San Vito, che cerca anche nei supplementari di riagguantare il pareggio con l’avanzato Elkaz, ma senza riscontri arriva una nuova sconfitta che rimanda i discorsi salvezza. E al triplice fischio, � l’Ortona che festeggia per i tre punti e per la striscia positiva di risultati che fa ben sperare in chiave play-off.

Il tabellino della gara:

Ortona: De Freitas, Di Pasquale (25’st Kolloni), Palmaricciotti (30’st Finizio), Giandonato, Giancristofaro (25’st Donatelli), Caporale, Di Pietro, Konda (10’st Rosati), Petaccia, Selvallegra, Salanovic (35’st Tarquini). A disposizione: Ferrara, Pizzico, Valente, Colaiezzi.

Allenatore: Roberto Colussi

San Vito 83: Marino, Scarinci, Jolovic (40’st Ver�), Elkaz, Di Battista (31’st Catenaro), Quintiliani, Bernabeo, D’Alessandro, Cardone, Petrovic (27’st Delle Donne), Palermo (44’st Scutti). A disposizione: Di Cencio, Moro, Angelucci, Priori, Paolucci.

Allenatore: Alberto Iezzi

Arbitro: Alessandro Piscopiello di Chieti

Marcatori: 2’pt Bernabeo (0-1)10’pt Di Pasquale (1-1), 28’st Rosati (2-1)

Ammoniti: Giandonato (O); Elkaz, D’Alessandro (SV)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=KUB_mG5r9B4

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia