Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

04/12/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: grandi novit� per la XVIII edizione di �Atessa nel Presepio�

Visto 1807 volte

COMMENTA

bcc 041219

Atessa: grandi novit� per la XVIII di ‘Atessa nel Presepio’

L’Associazione italiana “Amici del Presepio”, sede di Atessa, si appresta ad inaugurare la XVIII edizione di ‘Atessa nel presepio’.

Come da tradizione, domenica 8 dicembre alle ore 18.00 presso la cattedrale di San Leucio si terr� l’inaugurazione. Tutti sono invitati a portare i bambinelli che saranno benedetti prima di essere sistemati nei presepi; in particolare parteciperanno le famiglie che aderiranno alla VII edizione del “Presepio in famiglia” e tutti gli alunni delle scuole dell’istituto omnicomprensivo ‘Ciampoli –Spaventa’ di Atessa partecipanti anche alla I rassegna de “Il presepio a scuola”.

atessa nel presepio 041219

La cattedrale di San Leucio ospiter�, come tradizione, un presepe scenico lungo la navata sinistra, mentre sull’altare centrale, sotto il pulpito, sar� collocata la Sacra Famiglia. In Piazza Benedetti verr� allestita una scenografia di Atessa in miniatura; nello spazio adiacente all’ex sosty in viale Cesare Battisti riproporremo il presepio di benvenuto alla citt�, rivisitato e migliorato; nella fontana in Piazza Oberdan verr� sistemato il logo associativo come augurio per il Santo Natale.

Grande novit� sar� l’allestimento, presso la piazza antistante la Chiesa di San Benedetto in localit� Piazzano, di un presepio a grandezza d’uomo, segno di augurio per i cittadini della Valle. Nel Museo si potranno visitare ed ammirare artistiche novit�, la pi� significativa all’entrata, dove statue realizzate da un artista napoletano animeranno una caratteristica scenografia realizzata dai soci dell’associazione.

Novit� assoluta, la I rassegna “Il presepio a scuola”, in collaborazione con l’istituto omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa”, l’amministrazione comunale e la banca credito cooperativo “Sangro Teatina”.

Inoltre, allestiremo una mostra presso la chiesa di San Domenico, in Piazza Municipio, dove si potranno ammirare le opere realizzate dagli alunni ed i presepi del corso presepistico.

In pi�, l’associazione parteciper� alla IV edizione della U.O.R. Abruzzo presso la citt� di Lanciano: sar� il museo diocesano ad ospitare circa 100 presepi da tutto l’Abruzzo.

Altre opere presepistiche si potranno ammirare presso la sala consigliare del comune, presso la cappella dell’ospedale, nella Chiesa della Madonna dei Raccomandati, di S. Antonio e dell’Addolorata ed all’ingresso della BCC.

Tutte queste iniziative culmineranno con la VII edizione della “Festa del presepista” che si terr� il 12 gennaio 2020 presso l’Auditorium Italia in Piazza Garibaldi per festeggiare, premiare e ringraziare tutti.

il presepio a scuola 041219

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia