Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

09/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Parte il nuovo anno scolastico, il sindaco Borrelli auspica un'alleanza scuola-famiglia per la crescita di cittadini educati, responsabili, capaci di affrontare le sfide del futuro

Visto 1854 volte

COMMENTA

bcc 0909181

Il sindaco Borrelli auspica un'alleanza scuola-famiglia per la crescita di cittadini educati, responsabili, capaci di affrontare le sfide del futuro

borrelli 090918Cari genitori, cari insegnanti, cari ragazzi e ragazze,

il nuovo anno scolastico sta per cominciare e vorrei fare i miei pi� cari auguri a tutti voi. E' un giorno speciale per figli e genitori. La scuola -che � fatta per la vita, anche se non � tutta la vita- ha il grande compito di sostenere e completare il grande percorso di responsabilit�, di educazione e formazione delle future generazioni.

E' un giorno importante anche per gli insegnanti, che riprendono la propria attivit� educativa. Auspico un rapporto positivo e costruttivo tra genitori e docenti; la nostra societ� ne ha tanto bisogno. Dalle aule dell'infanzia ai banchi delle superiori � essenziale un'alleanza scuola-famiglia per la crescita di cittadini educati, responsabili, capaci di affrontare le sfide del domani. La famiglia da sola non pu� tutto, la scuola da sola non pu� tutto. Sempre di pi� dobbiamo sentirci tutti coinvolti nella causa e crediamo che ognuno di noi abbia le proprie responsabilit� e competenze specifiche. La scuola � parte del territorio e il territorio -che l'Amministrazione comunale rappresenta- deve svolgere il compito che gli compete, cercando di fare sempre meglio. Abbiamo avviato, insieme con altri Comuni d'Italia, una raccolta di firme per introdurre, con una legge nazionale, l'educazione alla cittadinanza come materia di studio nelle scuole di ogni ordine e grado. Contiamo nell'adesione di insegnanti e genitori per una piena riuscita di questa iniziativa.

Per i pi� piccoli, che hanno bisogno di protezione e sicurezza, la scuola � un'esperienza di inserimento in una comunit� pi� ampia della famiglia. Per i bambini e le bambine della primaria, cos� come per gli allievi e le allieve delle medie e delle superiori, � un periodo di apprendimento e di valutazioni: voi sarete giudicati, ma non siete i voti che prendete. Farete errori, avete diritto di sbagliare; si cresce, imparando a correggere gli errori. Gli insegnanti vi aiuteranno a migliorare e a superare i limiti. Sappiate organizzarvi e vivere con impegno e serenit� questi anni di formazione. La scuola � forse l’espressione pi� significativa di ogni avventura educativa. Nessuno di noi pu� disinteressarsi. Solo in questo modo gli anni che state vivendo possono diventare un’occasione di crescita e di nuove scoperte, utile per tutta la societ�.

Buon lavoro� a tutti voi, buon lavoro a tutti noi .

Giulio Borrelli

Sindaco di Atessa

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia