Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
CASALBORDINO-GIULIANOVA 1_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie B Giron...
chieti-acerra 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sgt-virtus 1.jpg

27/04/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L�attore abruzzese Manuel D�Amario tra cinema, teatro e musica. Il 4 maggio reciter� nella sua citt�, Atessa, con uno spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale

Visto 1549 volte

COMMENTA

cts 2704173

L’attore abruzzese Manuel D’Amario tra cinema, teatro e musica

Il 4 maggio reciter� nella sua citt�, Atessa, con uno spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale

manuel damario 1 270417

Si divide tra cinema, teatro, spot e l’attivit� di Dj. Una passione coltivata da sempre quella della recitazione che lo ha portato a interpretare ruoli importanti con diverse compagnie teatrali, oltre che in film con attori di fama internazionale. Si tratta di Manuel D’Amario, di Atessa, cittadina in provincia di Chieti dove � nato e dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro, per lo pi� a Roma, glielo permettono e dove il 4 maggio alle 21 – grazie all’interesse dell’Amministrazione Comunale - porter� in scena “Questa notte balliamo insieme, domani torneremo nemici” al teatro Di Jorio incentrato sulla prima guerra mondiale di Flavia Bucciero. Una grande emozione per lui che reciter�, per la prima volta, nella sua citt�. L’attore sta lavorando in parallelo anche a tanti altri progetti. Sta terminando in questi giorni le riprese del film indipendente “La Banda dei Grossi”, una storia di brigantaggio che sta riscuotendo un grandissimo interesse sia come film, dato che ha raggiunto un altissimo finanziamento di crowfounding che per aver ottenuto l’appoggio del MIBACT. Ha, inoltre, interpretato il ruolo dell’albanese Samir nel corto “Timballo” girato a Campli (TE) con i premi Oscar Maria Grazia Cucinotta e Ivan Franek, il tutto alternato alla sua attivit� di Dj.

Una personalit� eclettica la sua, capace di spaziare su ruoli diversi e vari. Recentemente ha girato anche lo spot per la birra Moretti Baffo d’Oro, per la Valeriana dispert e per RicariCar interpretando l’uomo pi� intelligente d’Italia. Una carriera iniziata dopo il diploma, ha mosso i primi passi nella recitazione attraverso Alessandro Fantini, artista multimediale di Atessa, quindi le prime collaborazioni importanti durante gli anni della formazione attoriale che lo hanno portato a incontrare il regista Giancarlo Sepe che gli ha dato la possibilit� di debuttare e con il quale ha partecipato a due edizioni del Festival di Spoleto, con l’Amlet� e The Dubliners. Far parte della sua compagnia � stato importante e formativo per D’Amario che ha poi lavorato anche con la compagnia di Barcellona “El Conde de Torrefiel” e con la compagnia spagnola “Fura dels Baus”.

manuel damario 2 270417

Ha recitato anche nel Teatro dell’Opera di Roma nel “Nabucco” di Federico Grazzini. Nel 2016 ha partecipato al film “I Baby Sitter” di Giovanni Bognetti prodotto dalla Colorado film con Simona Tabasco, Paolo Ruffini e altri. Importante la sua partecipazione al corto “Timballo”, un lavoro diretto dall’abruzzese Maurizio Forcella e sceneggiato da Pietro Albino Di Pasquale. “Timballo” parla di integrazione attraverso la cucina, il Timballo al Cous Cous, in un paese del teramano – Campli – nel quale la percentuale di migranti � molto alta. D’Amario ha vestito i panni di Samir, un albanese. Un lavoro che oggi, alla luce del sisma e del maltempo, veicola anche la bellezza di una realt� territoriale che merita attenzione e di ripartire quanto prima.

Sono molto fiero di aver interpretato il ruolo di Samir in Timballo – commenta Manuel D’Amarioe sono sempre pi� convinto che il cinema possa davvero fare da volano per una economia territoriale che merita attenzione. Campli � una cittadina meravigliosa con luoghi di culto e di interesse storico artistico purtroppo danneggiati dal sisma e dal maltempo. Il corto mostra questa realt� in tutta la sua bellezza ed � cos� che auspichiamo di rivedere presto questo comune. Un comune accogliente, che ha saputo integrare persone provenienti da altre culture e territori con semplicit�. Il corto racconta l’importanza del cibo per unire i popoli e aver lavorato con attori del calibro di Nunzia Schiano, Maria Grazia Cucinotta e Ivan Franek nella mia terra mi ha riempito di orgoglio. Sono molto felice quanto posso lavorare in Abruzzo e sono emozionato per l’appuntamento del 4 maggio nel teatro della mia citt�. Porter� ad Atessa uno spettacolo sulla prima guerra mondiale e sar� bello ritrovare i miei concittadini che mi hanno visto crescere e vincere la timidezza grazie alla recitazione”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia