Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

01/05/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro: la SEVEL coinvolge scuole e istituzioni territoriali

Visto 2533 volte

COMMENTA

sangroservizi 0105161

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

In SEVEL coinvolte scuola e istituzioni territoriali

Il 28 aprile scorso anche alla Sevel � stata celebrata con un intenso programma la “giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”.

Fin dal momento del cambio tra il turno di notte e quello del mattino, c’� stata grande animazione negli spazi antistanti le portinerie d’ingresso. Qui molti dipendenti, dopo aver indossato i pi� comuni dispositivi di protezione individuale, hanno posato sorridenti per foto di gruppo. Un’operazione che si � ripetuta anche nel momento dell’ingresso in stabilimento delle maestranze del secondo turno.

Ma il momento clou si � avuto quando, intorno alle nove, sono giunti in Sevel una settantina di giovani studenti� di tre scolaresche, una di quinta elementare, una di terza media ed una di quinta liceo scientifico, tutte dell’Istituto Omnicomprensivo di Atessa (Ch), comune sul cui territorio � ubicata gran parte della fabbrica che produce il Ducato. Per loro, invitati nei giorni precedenti dalla Direzione aziendale, dopo un breve indirizzo di saluto sono cominciati due percorsi distinti: uno prettamente ludico per i pi� piccoli, l’altro di taglio tecnico per quelli delle scuole medie inferiori e superiori.

I ragazzi e le ragazze di quinta elementare hanno avuto modo di apprendere nozioni di base in tema di pronto intervento per il soccorso sanitario, di prevenzione incendi� e di guida sicura, grazie alle spiegazioni fornite in aula rispettivamente: dal personale del 118 di Chieti, dai Vigili del fuoco del Comando provinciale di Chieti e dagli istruttori di un’autoscuola locale. Hanno poi svolto attivit� di gruppo, vedendo filmati con le avventure di “NAPO”, il personaggio dei cartoon che spiega come prevenire i pericoli sul lavoro, facendo poi disegni sul tema della giornata e lasciando le impronte delle loro mani su un cofano motore del Ducato.

I pi� grandi, invece, dopo aver ascoltato l’intervento di un funzionario del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Chieti, hanno effettuato una visita guidata nell’unit� di Lastratura. Durante il percorso hanno avuto modo di assistere alla simulazione di un intervento dell’ unit� operativa del 118 di Chieti a seguito di una emergenza sanitaria. Usciti dalla Lastratura� sono stati coinvolti nell’operazione di spegnimento di un incendio simulato, effettuato dai Vigili del fuoco di Chieti in collaborazione con gli addetti al servizio antincendio dello stabilimento, ed hanno poi avuto modo di visionare i mezzi operativi dei VV FF del comando provinciale di Chieti, quelli del 118 ed i mezzi in dotazione allo stabilimento Sevel.

A conclusione della manifestazione i giovani ospiti hanno ricevuto dei piccoli gadget, mentre a tutti i dipendenti � stato regalato un segnalibro creato ad hoc per questa giornata.

giornata mondiale salute 1 010516giornata mondiale salute 2 010516


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia