Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Terza Categoria-G...
montalfano-torrebruna 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
san salvo-bacigalupo 5p.jpg

07/07/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Dall'Abruzzo alla Baviera, l'arte come un ponte fra due comunit�: tra le artiste pi� apprezzate l'atessana Alba Carafa

Visto 3805 volte

COMMENTA

sangroservizi 0607151


Gli abruzzesi residenti all'estero continuano a farsi onore. Lo scorso 4 luglio, presso l'Istituto italiano di Cultura di Monaco di Baviera, si e' tenuta la “Giornata degli Artisti Italiani in Baviera”: una “maratona di cultura” alla quale hanno partecipato pittori, scultori, musicisti e scrittori italiani residenti in Baviera. L'evento, patrocinato dall'Istituto, e' stato organizzato in collaborazione con Forum Italia e V. Promotrice dell'iniziativa la direttrice dell'Istituto, Giovanna Gruber. Erano presenti anche il Console Generale, Min. Plen. Filippo Scamacca Del Murgo, la presidente di Forum Italia, Paola Zuccarini, e la Presidente del Comites, Daniela Di Benedetto.

La presentazione di racconti, romanzi e molto altro, l'esecuzione di brani di musica classica e lirica, un incontro di letteratura spontanea hanno accompagnato l'inaugurazione di una mostra collettiva di� pittura e scultura curata dallo storico dell'arte e critico Karl Honorat Prestele, che durera' fino all'11 settembre del 2015.

Apprezzate sono state le opere della nostra conterranea di origine atessana, Alba Maria Carafa, che hanno ricevuto i complimenti del Console e dei presenti. Particolare attenzione il critico Prestele ha dedicato al dipinto “Spoliata”, presentato per la prima volta in Italia a Sora (Frosinone) in occasione della “Giornata internazionale contro il femminicidio” del 2013.

Dell'opera e' stata messa in evidenza la ricchezza dei richiami culturali� che vanno dal mito classico di Apollo e Dafne a suggestioni klimtiane e dannunziane all'evocazione del decorativismo� orientale. E' stata, inoltre, elogiata la delicatezza del tratto con cui la pittrice ha saputo trattare un argomento delicato come quello della violenza sulle donne.

Fra i partecipanti, alcuni dei quali gia' presenti da tempo con successo nel panorama dell'arte monacense, i seguenti artisti: Erasmo Amato, Enzo Arduni, Claudia Burgmayer-Papagno, Matteo Chincarini, Sergio Digitalino, Silvia Di Natale, Luigi Franzosi, Serena Granaroli, Maura Marolla Metzdorf Enrico Puddu, Mauro Ricci, Suor Nunziella Scopelliti Giovanna Valli.

L'iniziativa ha avuto un buon successo e contribuira' di certo all'integrazione della comunita' italiana di Monaco e alla diffusione di una piu' profonda conoscenza della cultura italiana nella citta' bavarese.

Gli artisti della collettiva e gli organizzatori dell'evento (Foto per gentile concessione di Gaia Di Iorio)

alba germania 1 060715

Illustrazione 2: Alba Carafa con il critico e curatore della mostra K. H. Prestele (Foto per gentile concessione di Gaia Di Iorio)

alba germania 2 060715

Illustrazione 3: Spoliata (Foto per gentile concessione di Gaia Di Iorio)

alba germania 3 060715




torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia