Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

21/11/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: Convegno 'Riutilizzo differente' a cura dei giovani soci della BCC

Visto 1284 volte

COMMENTA

convegno riciclo 1 211114

"IL MIO ADDOBBO � DIFFERENTE": UN CONCORSO�PER ALBERI DI NATALE CON OGGETTI RIUTILIZZATI

convegno riciclo 1 211114

Le associazioni di Atessa sono invitate a partecipare all'iniziativa dell'Associazione Giovani Soci

Bcc Sangro Teatina per decorare il centro cittadino con opere all'insegna del riciclo e dell'ambiente

convegno riciclo 3 211114

Atessa (Ch), 21 novembre 2014 - Sensibilizzare i cittadini al riutilizzo dei materiali in maniera creativa, al fine di aumentare la consapevolezza del valore della raccolta differenziata. � lo scopo del concorso "Il mio addobbo � differente", promosso dall'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina, che propone a tutte le associazioni di Atessa di pensare e realizzare alberi di Natale addobbati con i materiali di tutti i giorni, reinventandoli in maniera assolutamente nuova per vestire a festa le vie del paese e creare un momento di aggregazione e incontro. L'iniziativa � stata presentata ieri, gioved� 20 novembre, al teatro comunale "Antonio Di Jorio" di Atessa, nel corso dell'incontro Riutilizzo Differente, promosso dall'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina, insieme a Legambiente Abruzzo Molise, che ha visto la partecipazione di Pier Giorgio Di Giacomo, presidente Bcc Sangro Teatina, Andrea Di Risio, presidente Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina, Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, Laura Brambilla, esponente nazionale Legambiente, Gennaro Buonauro, Area Rapporto con il Territorio del Consorzio Nazionale degli Imballaggi (Conai), e Amalia Pizzi, che ha presentato il concorso.

convegno riciclo 4 211114

Come da regolamento, gli alberi saranno posizionati per le vie del centro di Atessa, durante il periodo delle festivit� Natalizie. La partecipazione al concorso � gratuita, ed � ammesso un solo albero per associazione. Le decorazioni dovranno essere realizzate con almeno l’80 per cento da materiali di recupero, e per allestire ogni albero sar� messo a disposizione un supporto di ferro dell’altezza di 1,50 metri ancorato ad una base di ferro sul quale sviluppare l’addobbo. Le iscrizioni sono aperte del 21 al 30 novembre 2014, l'allestimento degli alberi � previsto il 6 dicembre. Le realizzazioni rimarranno in esposizione dal 7 dicembre, giorno dell'inaugurazione della mostra alle 18.00 in piazza Garibaldi, al 6 gennaio 2015. La valutazione finale dipender� per il 60 per cento dai voti di una commissione di esperti e per il 40 per cento dai voti della giuria popolare, che potr� esprimersi entro il 5 gennaio. All’opera prima classificata andr� un premio di 500 euro di buoni da spendere presso gli esercizi commerciali convenzionati. La premiazione ci sar� il 6 gennaio 2014 alle ore 18.00 in piazza Garibaldi.

Il regolamento completo � disponibile sul sito www.bccsangro.it e su Facebook nel gruppo aperto Giovani Soci Bcc Sangro Teatina. Per ulteriori informazioni, inviare una mail a [email�protected]

convegno riciclo 5 211114convegno riciclo 6 211114convegno riciclo 7 211114convegno riciclo 8 211114convegno riciclo 9 211114

“IL MIO ADDOBBO � DIFFERENTE”

Concorso di decorazioni sostenibili

REGOLAMENTO

La proposta dei Giovani Soci BCC Sangro Teatina � quella di sensibilizzare i cittadini al riutilizzo dei materiali in maniera creativa, al fine di aumentare la consapevolezza del valore della raccolta differenziata.

L’idea � quindi quella di coinvolgere tutte le Associazioni presenti sul territorio di Atessa ed invitarle a pensare e realizzare degli alberi di Natale addobbati con materiali di comune utilizzo, reinventandone una loro vita: un modo del tutto nuovo ed alternativo per vestire a festa le vie del paese e creare un'occasione unica di aggregazione e di incontro.

Gli alberi saranno posizionati per le vie del centro di Atessa, durante il periodo delle festivit� Natalizie.

Partecipanti

Il concorso � aperto alle Associazioni presenti sul territorio del comune di Atessa.

La partecipazione al concorso � gratuita.

� ammesso un solo albero per Associazione.

Oggetto del Concorso

Ogni gruppo partecipante dovr� realizzare un progetto di addobbo per l’albero di Natale.

Il progetto decorativo e gli addobbi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

-������� le decorazioni dovranno essere realizzate per almeno l’80% con materiali di recupero;

-������� gli addobbi non dovranno essere realizzati con pasta, semi, o altri prodotti commestibili per motivi di natura etica;

-������� non � prevista la possibilit� di effettuare collegamenti elettrici, pertanto gli alberi non potranno avere illuminazioni artificiali;

-��������� La ricerca dei materiali per la realizzazione delle decorazioni ed� il relativo allestimento � a cura dei gruppi;

-��������� ogni associazione dovr� inoltre fornire una scheda descrittiva dettagliata dell'opera realizzata (costruzione dell’albero e decorazioni ideate) oltre all’identificazione del gruppo di appartenenza.

Per allestire ogni albero sar� messo a disposizione un supporto di ferro dell’altezza di 1,50 mt ancorato ad una base di ferro sul quale sviluppare l’addobbo.

Gli alberi resteranno all’aperto quindi esposti agli agenti atmosferici che potrebbero compromettere/deteriorare le decorazioni.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 21 al 30 Novembre 2014. Successivamente all’iscrizione verr� consegnato il supporto per la realizzazione dell’albero.

Allestimenti e disallestimenti

L’allestimento degli alberi sar� a cura dell’associazione partecipante e avverr� nella propria sede o luogo adibito. Gli alberi verranno prelevati da un referente dei Giovani Soci BCC per essere esposti in occasione dell’inaugurazione il giorno 7 Dicembre 2014.

Gli alberi resteranno esposti fino al 6 gennaio 2015.

Le decorazioni non verranno restituite.

Inaugurazione

L’inaugurazione della mostra “Il mio addobbo � differente” � prevista per domenica 7 Dicembre 2014 alle ore 18,00 in piazza Garibaldi.

Valutazione e Premiazione

La valutazione finale dipender� per il 60% dai voti di una Commissione di esperti e per il 40% dai voti della Giuria popolare, le quali dovranno tenere conto della creativit� e del rispetto del “riutilizzo fantasioso” dei materiali.

Modalit� di voto Giuria popolare: la votazione avverr� sui social network.

Le votazioni saranno aperte fino al giorno 5 Gennaio 2015.

Una volta concluse le votazioni, sar� effettuata la ponderazione dei voti tra Commissione di esperti e Giuria popolare e verr� assegnato un premio all’opera prima classificata, che consister� in 500 Euro di buoni da spendere presso gli esercizi commerciali convenzionati.

La premiazione avverr� il 6 Gennaio 2014 alle ore 18,00 in piazza Garibaldi.

Scadenze

30 Novembre 2014 – Iscrizione al concorso

6 Dicembre 2014 – Allestimento degli alberi

7 Dicembre 2014 – Inaugurazione della mostra

5 Gennaio 2015 – Termine votazioni giuria popolare

6 Gennaio 2015 - Premiazione

Informazioni

Per informazioni inviate una email all’indirizzo [email�protected]

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia