Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

23/03/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
The Green Factory, un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro. Il resoconto dell'iniziativa organizzata da Innovalley

Visto 1856 volte

COMMENTA

mites 2303211

EU Industry Days - Local Event per l'Abruzzo_18 e 19 marzo 2021

THE GREEN FACTORY

Un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro

Numeri importanti, in termini di miliardi di investimento per una nuova progettazione green, e spunti operativi per la creazione di sinergie tra realt� territoriali, in un’ottica di open innovation, sono i risultati pi� concreti di questa due giorni di dibattito su politiche industriali e programmi di sostegno all’innovazione dell’Unione Europea


All’interno della Settimana Europea dell’Industria 2021, gioved� 18 e venerd� 19 marzo si � tenuto�TheGreen Factory – Un nuovo ecosistema dell’innovazione con l’ambiente al centro, l’evento digitale di riferimento per l’Area Adriatica degli EU Industry Days�che costituiscono una piattaforma per programmare le sfide industriali, sviluppare opportunit� e risposte politiche in un dialogo inclusivo nelle diverse aree dell’Unione Europea.

Sono state due giornate di lavoro molto intense che, partendo dagli obiettivi dell’EU�GreenDeal�e del Next Generation EU di un’economia sostenibile che trasformi problematiche climatiche e sfide ambientali in opportunit�, incentivi lo sviluppo di nuove tecnologie verdi per le industrie e renda la transizione equa e inclusiva, hanno portato la riflessione e il dibattito su un piano estremamente concreto e operativo.

Se il piano d’azione previsto a livello comunitario vuole promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare, per giocare un ruolo cruciale nella�Transizione Ecologica�e nella�Trasformazione Digitale, il confronto proposto da�The Green Factorysi � incentrato su strategie e risorse necessarie per la sua applicazione ai nostri territori e per la co-progettazione di�nuovi ecosistemi industriali.

Referenti di rilievo e validi esempi di realt� industriali e imprenditoriali, istituzioni e Universit�, startup e grandi aziende, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, hanno preso parte ai tavoli tematici su�Politiche regionali e nazionali, Mobilit�, Energia, Industria, Innovazione, Fondi e Investimenti, per tracciare insieme alcune traiettorie verso un’economia sempre pi� sostenibile.

E ne sono emersi spunti e informazioni importanti, che aprono a nuove connessioni, anche tra le stesse realt� che hanno partecipato e che si sono “scoperte” nei panel, e a nuovi scenari di programmazione. A partire dal dato fondamentale presentato da�Piercamillo Falasca, Consigliere del Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, che nel suo intervento al tavolo THE GREEN REGION ha dichiarato la disponibilit� di ben�120 miliardi di eurodestinati all’innovazione del territorio nazionale, distribuiti nel tempo per sostenere la realizzazione di progetti che possano essere messi in atto nell’arco di 5 anni, disegnando cos� una precisa linea per la creazione di nuovi ecosistemi territoriali.

Numeri importanti anche quelli annunciati al tavolo THE GREEN ENERGY da�Enzo Pietropaoli, Responsabile Team Investimenti di�SINLOC, societ� di consulenza e investimento che opera in Italia e in Europa su progetti comunitari, che mette a disposizione�60 milioni di europer nuovi progetti�sulla sostenibilit� e l’efficientamento energetico – ad esempio del patrimonio immobiliare della Pubblica Amministrazione, che porterebbe a un notevole risparmio di risorse – e�25 milioni di euro per la ricerca.

Altri�6 miliardi di euro di investimenti�per il prossimo quinquennio sono stati messi sul piatto dall’Innovation Center di Intesa San Paolo, come dichiarato da�Stefano Martini, a capo del loro Circular Economy Lab, per progetti green e di economia circolare.

Estremamente rilevante per l’Abruzzo anche l’impegno, ribadito sia dal�Presidente Marsilio�sia dall’Assessore Campitelli, che questa Giunta sta assumendo per traghettare il nostro territorio verso il futuro, spingendo sulla�digitalizzazione delle imprese, su un nuovo modo di�pensare i processi produttivi in chiave sostenibile�e sull’uso di nuove risorse energetiche, in particolare sull’idrogeno e la GigaFactory.�

Tema, questo, che � stato ripreso anche da�Maxmilian Di Pasquale, Direttore generale di TUA Abruzzo, che nel tavolo THE GREEN MOBILITY ha annunciato un progetto in cantiere molto ambizioso, quello della�prima stazione di rifornimento strutturata per l’idrogeno. Da questo tavolo, tra l’altro, sono emerse nuove idee e interessanti connessioni che possono portare alla creazione di reti operative, come quella tra la stessa TUA e Cassa Depositi e Prestiti e quella tra Honda Italia, che ha dimostrato una forte sensibilit� nei confronti del nostro territorio, e TIAssisto24, una startup che vede i veicoli come piccoli ecosistemi digitali sui quali poter lavorare in sinergia, per applicare progetti di ricerca e innovazione in ottica di mobilit� sostenibile.

Fortemente rivolto alla progettualit� e a possibili nuove sinergie � stato anche il tavolo THE GREEN INDUSTRY che si � concentrato sul tema attualissimo dell’open innovation, ripreso poi dal tavolo THE GREEN INNOVATION che lo ha declinato su un piano maggiormente legato al cambiamento culturale e all’applicazione delle teorie dell’innovazione incrementale e radicale, della leadership e dei modelli competitivi o collaborativi per stimolare all’interno delle imprese l’innovazione e la creativit� e guidare le startup verso percorsi di successo.

La condivisone di obiettivi e di informazioni tra mondi diversi, come quello delle Camere di Commercio, quello delle societ� di consulenza, quello dei business angel e quello delle agenzie di sviluppo, come Invitalia e la stessa Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara, � l’invito forte che � giunto dal tavolo THE GREEN FUNDING per la realizzazione effettiva di un ecosistema dell’innovazione.

A questo proposito il Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara,�Gennaro Strever, ha sottolineato come “con un lavoro quotidiano di affiancamento, si potranno mettere a sistema le iniziative previste e raggiungere in maniera efficace tutte le imprese del territorio. La strategia della Camera di Commercio Chieti Pescara per questo 2021 intende rendere la nostra economia pi� adatta ad un futuro verde, rafforzare la competitivit� delle aziende divulgando la cultura digitale, proteggere l’ambiente sancendo nuovi diritti per i consumatori.

Tra gli investimenti che gi� supportiamo e sui quali continueremo ad investire�– ha proseguito il Cav. Strever –�ci sono senza dubbio la mobilit� alternativa, il turismo sostenibile e il processo di digitalizzazione. Il percorso accennato potrebbe rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio per l’Abruzzo: siamo coscienti che non � facile, ma intendiamo saltarlo e, solo con il coinvolgimento di ognuno di noi, saremo in grado di costruire una regione migliore e vincente su tutti i mercati.”

Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti con questo evento�– ha dichiaratoFederico Fioriti, Direttore di Innovalley Open Innovation Hub –�cio��far conoscere alle realt� pi� innovative del territorio le opportunit� finanziare che provengono dai fondi europei e creare le condizioni per fare network tra gli interlocutori. Ma siamo andati oltre: potenzialmente potrebbe nascere un progetto da ogni tavolo, che Innovalley pu� sviluppare in ottica di open innovation. L’obiettivo che possiamo darci � rivederci tra un anno con 6 progetti realizzati.

The Green Factory � un’iniziativa organizzata da�Innovalley, HUB abruzzese di Innovazione Tecnologica e Digitale, in partnership con la�Camera di Commercio di Chieti Pescara, con l’Enterprise Europe Network�dell’Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti Pescara�e con�Hubruzzo - Fondazione industria responsabile�che promuove le eccellenze d’Abruzzo.

Insieme a loro diverse realt� hanno scelto di accompagnare e sostenere questa iniziativa: da�Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo del Ministero dell'Economia, agli sponsor�CRM Innovation, startup nel campo del CRM - Customer Relationship Management,�Hiteco�– Sap Business Solutions, importante realt� che offre a imprese ed enti pubblici soluzioni e strumenti innovativi per crescere creando nuovi modelli di business,�IDP European Consultants, realt� con oltre 30 anni di esperienza in progettazione europea, e�SINLOC.

innovalley 230321

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia