Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

20/12/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il Centro ricerche FCA vince il 'Premio dei Premi per l�Innovazione 2017' per lo sviluppo di una versione del veicolo Fiat Ducato equipaggiata con moduli combinabili

Visto 2125 volte

COMMENTA

farina arredamenti 201217

Assegnato al CRF il “Premio dei Premi per l’Innovazione 2017”

Per il terzo anno consecutivo il Centro Ricerche di FCA si aggiudica il “Premio dei Premi”, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione COTEC, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, per valorizzare le eccellenze nazionali dell’innovazione.

Il premio, quarto nella storia del CRF, attesta l’attenzione dell’azienda ai temi della sostenibilit� ambientale, dell’efficienza di utilizzo e della sostenibilit� economica.

Il riconoscimento � stato conferito dal Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini, con la seguente motivazione:

“Per lo sviluppo di una versione del veicolo Fiat Ducato equipaggiata con moduli combinabili per il trasporto di merci con condizionamenti termici differenti. Il veicolo, con il suo sistema di carico-scarico rapido, riduce costi operativi e impatto ambientale della consegna nell’ultimo miglio ed � il risultato del processo di innovazione aperta di FCA, integrato dai contributi della propria filiera”.

premio fca 1 201217

Il sistema � il risultato di un progetto sviluppato� attraverso la rete di collaborazioni dell’Open Innovation di FCA, che insieme al proprio Centro Ricerche, coinvolge Universit�, partner industriali e centri di eccellenza sul territorio nazionale.

La versione del Ducato, denominata Shelter, rappresenta una rivoluzione per il trasporto urbano delle merci grazie alla possibilit� di caricare e scaricare in modo rapido moduli intercambiabili e di movimentare in modo intelligente le merci. In particolare la possibilit� di trasportare, all’interno di moduli distinti, merci a differenti condizioni termiche consente di utilizzare un unico vettore per la consegna agli esercizi commerciali degli alimenti (congelati, refrigerati o a temperatura ambiente) e delle altre merci.

In aggiunta alle ricadute in termini di efficienza logistica, con conseguente riduzione dei costi di esercizio, il Ducato Shelter consente l’ottimizzazione dei tempi di utilizzo e dell’occupazione delle infrastrutture stradali, contribuendo al contenimento della congestione e dell’inquinamento atmosferico. I benefici in termini di sostenibilit� ambientale sono ulteriormente incrementati dalle potenzialit� inerenti all'uso delle alimentazioni ecologicheche riducono al minimo l’impatto emissivo durante il trasporto quali le versioni Natural Power: grazie al knowhow raggiunto da Fiat in questa applicazione,le versioni a metano costituiscono gi� oggi una concreta alternativa alle motorizzazioni Diesel senza nessun compromesso nelle performance e nella consolidata affidabilit� di Ducato

Da sottolineare infine come questo risultato, rappresenti anche l’impegno di FCA a costruire ecosistemi innovativi per creare opportunit� di sviluppo a vantaggio del territorio nazionale e regionale. Nello specifico ha partecipato allo sviluppo dell’innovazione un partenariato costituito da aziende provenienti dall’indotto della linea di produzione Fiat Ducato nella Regione Abruzzo, Regione che manifesta grande sensibilit� e attenzione nell’accompagnare la filiera produttiva automotive locale in un processo continuo di innovazione e crescita, intorno al Ducato, prodotto di eccellenza espresso dal territorio.

premio fca 2 201217

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia