Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

11/05/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: Assemblea dei Soci BCC, Piergiorgio Di Giacomo riconfermato alla Presidenza

Visto 3220 volte

COMMENTA

banner bcc 100515

BCC SANGRO TEATINA, DI GIACOMO

CONFERMATO PRESIDENTE PER ACCLAMAZIONE

I soci premiano all'unanimit� il lavoro degli ultimi anni: rieletta in blocco l'intera governance uscente. In un clima di grande unit�, approvato il bilancio 2014: una banca in ottima salute

assemblea soci bcc 1 100515

Atessa (Ch), 11 maggio 2015 - Una banca in salute, nonostante un contesto di crisi economica che stenta a passare. Una banca che dunque continua a guardare al futuro con ottimismo e, soprattutto, grande unit�. � il mandato che i soci di Bcc Sangro Teatina hanno riaffidato ieri, domenica 10 maggio 2015, all'intera governance uscente per i prossimi tre anni, nel corso dell'annuale assemblea generale che si � svolta nella palestra Domenico Ciampoli: il presidente uscente Pier Giorgio Di Giacomo � stato riconfermato per acclamazione e all'unanimit�, e l'intero consiglio di amministrazione uscente, composto da Nicola Apilongo, Ida Campanella, Vincenzo Cinalli, Franco Di Nucci, Danilo Di Paolo, Nicola Giuliani, Alfredo Iovacchini, Alberto Paolini, Maria Teresa Santini, Alfonso Tambanella, � stato rieletto dai soci presenti. Confermati per acclamazione anche i membri del collegio sindacale, composto dal presidente Vincenzo Pachioli, dai sindaci effettivi Gabriele Bascelli e Remo Bello, dai sindaci supplenti Antonio Zinni e Carmine Di Federico. Sempre per acclamazione, infine, � stato confermato il collegio dei probiviri, composto dal presidente Ermanno Alfonsi, dai membri effettivi Angelina Zeffiro e Alessandro Geniola, e dai membri supplenti Luigi Cuonzo e Anna Rosa Moscatiello.

assemblea soci bcc 2 100515

Grande unit�, dunque, all'interno della pi� antica banca di credito cooperativo di Abruzzo e Molise, che sempre ieri ha anche dato il via libera al bilancio numero centododici della sua storia. Un bilancio dal quale emergono numeri solidi: la raccolta totale � stata di 324,5 milioni, rimasta stabile rispetto all’anno precedente, mentre gli impieghi sono saliti di circa l’1 per cento, pari a 195 milioni. La banca, inoltre, si presenta con elevati livelli di liquidit� e patrimonializzazione: il patrimonio netto � cresciuto di 1,4 milioni mentre il CET1 Capital Ratio, il principale indicatore della solidit� patrimoniale delle banche calcolato secondo i nuovi standard Basilea 3, � pari al 17,4 per cento, a fronte di una media per il sistema bancario dell’11,9 per cento. La banca ha continuato con la politica di valutazione prudente delle esposizioni deteriorate complessive, facendo crescere il livello delle coperture dal 33 al 48 per cento, un livello in linea con quelli delle banche sottoposte alla nuova vigilanza della Banca Centrale Europea, pur non essendo le Bcc tenute al rispetto di questi parametri. Nonostante il notevole aumento delle coperture, la banca ha ottenuto un aumento del risultato netto del 56 per cento, pari a 590 mila euro. � stata rilevante anche la crescita dei proventi operativi (+16 per cento) a 17,1 milioni, accompagnata da un calo dell’1,6 per cento dei costi operativi con un conseguente ulteriore miglioramento del "cost income" al 54,5 per cento. Si riscontra comunque un contributo significativo dei proventi da operazioni finanziarie. L'anno scorso Bcc Sangro Teatina, che conta sul solido apporto di 4211 soci, ha continuato a sostenere le famiglie e le imprese del territorio, non facendo mancare il sostegno in una fase di congiuntura sfavorevole. Tale impegno si esprime, tra l'altro, nel finanziamento di interventi di varia natura per 186 mila euro, a fronte di 161 mila euro del 2013.

assemblea soci bcc 3 100515

"I risultati raggiunti - ha commentato il presidente Pier Giorgio Di Giacomo - ci spingono ad andare avanti con la convinzione di sempre: siamo banca non solo del territorio, ma per il territorio. L'unit� di intenti emersa nel corso dell'assemblea, insieme all'apprezzamento per questi anni di lavoro, testimoniano che � stata intrapresa la giusta direzione. Continuiamo a rimanere al servizio dei nostri soci e dei nostri territori".

"I numeri approvati dall'assemblea - ha aggiunto Fabrizio Di Marco, direttore generale di Bcc Sangro Teatina - ci inorgogliscono, perch� parlano di persone: sono il frutto del lavoro dei nostri collaboratori, instancabili e davvero professionali. E sono l'esito di un'unit� e di una condivisione che regna nella nostra comunit� che ci spingono ad andare avanti con sempre maggiore determinazione. Grazie di cuore a tutti per questi risultati, e per la bella riuscita dell'assemblea, un momento per noi sempre molto importante".

assemblea soci bcc 4 100515

Nel corso dell'assemblea � anche intervenuto Andrea Di Risio, presidente dell'Associazione Giovani Soci Bcc Sangro Teatina, che ha fatto il punto sulle iniziative realizzate e annunciato quelle future, parlando anche del protagonismo di questa realt� nel contesto nazionale delle associazioni di giovani soci. Come consuetudine, poi, si � svolto il Cerimoniale dei Valori. Sono stati premiati i soci con oltre quarant'anni di fedelt� e appartenenza, a partire da Donato Impicciatore, festeggiato anche per i suoi cento anni. Gli altri premiati sono Gabriele Staniscia, Antonio Impicciatore, Emma Piretti, Bambina Marchetti, Filippo Di Ciano, Rocco Sebastiani, Domenico Tumini, Raffaele Di Domenica, Nicola Giuliani, Pantaleone Nino Montechiaro, Vincenzo Orfeo, Tommaso Fioriti, Giovanni Santagata, Vincenzo Giagnorio. Attribuiti, poi, i Premi allo Studio Bcc a Gian Marco Anzellotti (laurea in Medicina e Chirurgia, con votazione 110 e lode), Luana Biasone (laurea in Economia e Commercio, 110), Mattia D'Amico (laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali, 110), Damiano D'Ardes (laurea in Medicina e Chirurgia, 110 e lode), Serena Di Nucci (laurea in Promozione e Gestione del patrimonio gastronomico e turistico, 110 e lode), Alessandra Di Paolo (laurea in Biotecnologie, 110), Dajana Gallo (laurea in Architettura, 110 e lode), Anna Giulia Marinelli (laurea in Studi filosofici, 110), Nicla Pasquini (laurea in Letterature moderne, comparate e post coloniali, 110 e lode). Infine, � stato consegnato il Bonus Beb� a Martina Santovito, Greta Di Tosto, Francesco Litterio, Noemi Moccia, Ester D'Amario e Elisa Piscitelli.

assemblea soci bcc 5 100515assemblea soci bcc 6 100515assemblea soci bcc 7 100515assemblea soci bcc 8 100515assemblea soci bcc 9 100515

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia