Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
'La Giunta Borrelli si sg...
logo popolo della sinistra p_8.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio: grande successo p...
ATESSA-SETTORE GIOVANILE_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Francavilla al Mare: uffi...
francavilla-giunta russo p.jpg

19/08/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Apre ad Atessa 'ONE-Tante Persone, Una Sola Comunità', lo Sportello per la Formazione e il Lavoro

Visto 1659 volte

COMMENTA

bcc 190821

APRE AD ATESSA

“ONE - Tante Persone, Una Sola Comunità”,

 LO SPORTELLO PER LA FORMAZIONE  E IL LAVORO

Il progetto “ONE - Tante persone, una sola comunità”, finanziato nell’ambito del PO FSE 2014/2020 – Asse Inclusione Sociale – Progetto AGORÀ ABRUZZO-SPAZIO INCLUSO, ha l’obiettivo di contrastare la disoccupazione attraverso la messa a disposizione di uno spazio e di strumenti che possano supportare le persone nella ricerca attiva del lavoro e nell’aggiornamento delle proprie competenze attraverso l’apertura di uno Sportello che aggrega in un unico spazio, non solo servizi per il reinserimento lavorativo e la formazione, ma anche prestazioni di supporto psico-sociale, nella consapevolezza che la mancanza di occupazione, può determinare un disagio della persona non solo da un punto di vista economico ma anche personale e sociale.

Lo sportello è stato progettato dall’Unione Montana dei Comuni del Sangro e dai Comuni di Atessa e Ortona, quali Enti capofila rispettivamente dell’Ambito Sociale n. 12 Sangro-Aventino e n. 10 Ortonese, dai Comuni membri di ciascun Ambito e da un ampio partenariato del quale fanno parte il Consorzio Solidarietà Con.Sol, Organismo di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo, le centrali cooperative Legacoop Abruzzo e Confcooperative Abruzzo, i Sindacati CGIL e CISL, la Fondazione Beltrando Spaventa e l’Associazione Stati Generali delle Donne.

In esso opereranno orientatori ed esperti del mercato del lavoro, educatori, psicologi, mediatori culturali, assistenti sociali, professionisti con competenze sui sistemi e interventi di welfare.

Lo sportello per il Lavoro e la Formazione ONE, è situato in località Montemarcone ad Atessa, in un immobile appositamente adeguato e arredato dal Comune con la finalità di destinarlo a Centro di Aggregazione per il lavoro e la formazione di giovani e di persone fragili che gradualmente verranno avviate ad un percorso inclusivo che prevede l’orientamento al lavoro, il  rafforzamento delle competenze tecnico-professionali e l’inserimento socio-lavorativo. 

Ogni persona selezionata potrà infatti accedere alle seguenti attività: 

 

  1. Percorso di orientamento al lavoro di 20 ore
  2. Tirocinio extracurriculare: Si tratta di tirocini brevi, di durata variabile da 2 a 3 mesi a seconda della complessità degli obiettivi formativi.  
  3. Voucher formativo: è previsto un voucher formativo di max € 1.500,00 che il destinatario potrà spendere, a seguito della fase di orientamento, scegliendo il corso secondo il suo fabbisogno tra i soggetti erogatori di un apposito catalogo che verrà a breve istituito dall’Unione Montana dei Comuni del Sangro, Ente capofila del progetto. 
  4. Voucher per l’acquisizione di servizi di assistenza in favore dei destinatari con persone a carico, ricomprese nel nucleo familiare. I destinatari che potranno accedere a tale opportunità saranno individuati in sede di orientamento, previo raccordo con il servizio sociale territorialmente competente al fine di verificare l’effettiva necessità.

 

Lo Sportello sarà operativo a partire da settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Ogni aggiornamento rispetto al servizio verrà preventivamente pubblicato sulla pagina dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro, su quella del Comune di Atessa e di tutti i soggetti partners.

sala polivalente 180821

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia