Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

06/12/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa, allarme sicurezza: il Prefetto risponde al Sindaco Borrelli

Visto 2758 volte

COMMENTA

bcc 0612192

Atessa, allarme sicurezza: il Prefetto risponde al Sindaco Borrelli

borrelli 0612193Diversi gli incontri avuti in questi giorni dal sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, con le forze dell'ordine sulla questione sicurezza. Il sindaco ha anche scritto alla Prefettura. Qui alleghiamo lettera del sindaco e risposta del Prefetto in cui parla dell'ipotesi di un commissariato in Val di Sangro e di quattro nuove pattuglie dei carabinieri sul territorio di Atessa.

OGGETTO: richiesta convocazione riunione Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica per esame problematiche che investono la Val di Sangro.

����������� Caro Prefetto,

����������� facendo seguito alla mia lettera del 27.11.2019 vorrei illustrare pi� dettagliatamente la richiesta che ho presentato. Il ripetersi di alcuni episodi di criminalit�,� accaduti di recente, come i bancomat fatti esplodere a Bomba e Paglieta, centri ricadenti nella giurisdizione dei carabinieri di Atessa, e alcuni furti in abitazione, del Centro e delle contrade, stanno negativamente influendo sul senso di sicurezza percepito dalla nostra popolazione.

����������� Nonostante l’intensificarsi delle azioni, subito intraprese dai presidi territoriali �e provinciali �dei Carabinieri, che hanno disposto una serie di maggiori controlli nella nostra zona, �permangono paure e timori da parte dei cittadini di questa parte meridionale della provincia di Chieti. Sabato scorso c'� stata un'affollata assemblea popolare, nel quartiere ultimamente pi� bersagliato, e questa situazione � emersa in tutta la sua evidenza. Ai militari dell’Arma va, naturalmente, il ringraziamento pi� sincero e doveroso �di tutta la nostra comunit� per il lavoro che stanno svolgendo e per la sensibilit� dimostrata anche durante questo incontro pubblico.

Dai cittadini e dal consiglio comunale viene sollecitata soprattutto un’intensificazione sistematica dei controlli in via preventiva, atta a scongiurare le varie forme di delinquenza.

Nella precedente lettera ho richiesto, appellandomi allo �spirito di ascolto attivo dei cittadini e della leale e fattiva collaborazione tra istituzioni, che non fa perno solo sul Testo Unico in materia di Pubblica Sicurezza, di convocare una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica. In questo incontro dovremmo esaminare la situazione generale dell’ordine e della sicurezza nell’area della Val di Sangro, la possibilit� di un ulteriore rafforzamento organico dei presidi territoriali dell’Arma dei Carabinieri e la richiesta, avanzata dal consigliere comunale Carmine Fioriti, del gruppo "Progetto Atessa",� di istituire un Commissariato/Presidio di Polizia di Stato nella stessa Val di Sangro, previa verifica dei criteri e requisiti previsti nel D. lgs 19 agosto 2016, n. 177.

Il decreto del Ministro dell’Interno,�in data15.08.2017, che stabilisce le modalit� di esercizio, in via preminente e esclusiva, da parte della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, dei compiti istituzionali nei rispettivi comparti di specialit�, fissa i parametri, �in linea generale, per la migliore dislocazione dei suddetti presidi. Il commissariato di P.S. �� riservato , come sappiamo, prevalentemente ai centri urbani maggiori .

Lo stesso decreto, tuttavia, �espressamente riserva la possibilit� di fare ricorso, nell’esame della peculiarit� o eccezionalit� delle situazioni, ��ad ulteriori indicatori che dovranno consistere in fattori espressivi,� da soli o combinati tra loro, delle caratteristiche socio-economiche del territorio di riferimento.

Mi preme evidenziare, al fine di una attenta valutazione da parte del Comitato Provinciale, alcuni di questi fattori eccezionali:

1.� il Comune di Atessa ha una superficie territoriale di circa 111 Kmq, che � la pi� estesa della provincia. La conformazione di questo vastissimo territorio risulta peraltro molto diversificata tra centro, contrade (con abitazioni spesso isolate), Valle ed una delle pi� importanti�zone industriali del nostro Paese;

2.� sul territorio insistono infrastrutture complesse, come l’autostrada A14 e la Fondovalle Sangro, che facilitano la penetrazione della criminalit� pugliese e napoletana, permettendo facili e veloci vie di fuga;

3.� nel territorio del Comune di Atessa e di quelli limitrofi � presente, come si diceva , uno dei complessi industriali pi� rilevanti e produttivi non solo dell’Abruzzo, ma dell’intero Centro-sud;

4.� nella zona valliva si sono trasferite numerose attivit� commerciali, di servizi e bancarie,�che fanno gola sicuramente alla delinquenza comune predatoria;

5.� sussiste anche un’esposizione ai flussi migratori: in Atessa e zone limitrofe ci sono alcuni centri di accoglienza;

6.� il bisogno di sicurezza � sempre pi� avvertito dalle nostre collettivit�;

7.� ci sono ripetuti tentativi di infiltrazione della criminalit� organizzata nella zona meridionale dell’Abruzzo, che ricomprende anche i Comuni del Sangro.

Manifesto, fin da ora, la nostra piena collaborazione per le iniziative v�lte a migliorare la sicurezza nel nostro territorio. Parteciperemo, tra l'altro, anche l'anno prossimo al bando nazionale, mettendo pi� fondi, per assicurarci l'installazione di altre videocamere di sorveglianza. Abbiamo ottenuto, insieme con i carabinieri, l'impegno da parte della BCC di finanziare l'acquisto di telecamere da collocare nella zona valliva, dove tra l'altro aprir� presto una nuova sede della Banca di Credito Cooperativo.

�Fiducioso che la problematica segnalata venga presa in considerazione, rinnovo i miei sentimenti di stima e gli auguri di buon lavoro

��������������������������������������������������������������������������������������������������������� Il Sindaco

��������������������������������������������������������������������������������������������� � Giulio Sciorilli Borrelli

Di seguito, la risposta del Prefetto:

lettera prefetto 061219


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia