Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

12/07/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa, al via numerosi interventi straordinari sulle strade

Visto 1178 volte

COMMENTA

luca finocchio 1207194

Il sindaco Borrelli: " Il positivo bilancio dei primi interventi straordinari sulle strade comunali accompagna il miglioramento dei lavori di ordinaria manutenzione"

Il Comune di Atessa ha avviato una seconda tranche di lavori per riparare le strade dissestate. “Saranno rifatti – spiegano in municipio – alcuni dei tratti maggiormente disastrati e con maggiore afflusso di traffico”.� Si aggiungono, cos�, interventi per 300 mila euro al Piano asfalti 2019, dopo che erano gi� stati messi in cantiere e eseguiti� 100 mila euro di lavori per il rifacimento di tratti di via degli Orti,� Collepietre-accorciatoia Castelluccio, strada comunale Torricchio, e dopo le maggiori risorse destinate alla manutenzione ordinaria.

L'ulteriore somma messa in campo sar� utilizzata per via della Bonifica, via Forca di Lupo, tratti sparsi delle localit� Castelluccio, Riguardata Scalella, Monte Calvo, Satrino e per il collegamento Pili-Rocconi. Si tratta di arterie malridotte e particolarmente frequentate, sia per gli spostamenti interni che per raggiungere la zona industriale.

La manutenzione del territorio continua ad essere -spiega il sindaco, Giulio Borrelli- una delle principali richieste dei cittadini, costretti, da anni, a fare i conti con strade disastrate, allagamenti quando piove, erbacce in estate. Il tema della messa in sicurezza delle vie comunali resta d'altro canto uno dei principali obiettivi di quest'amministrazione, che sta investendo in proprio su nuovi asfalti. Non sar� possibile riasfaltare per intero tutte le arterie, ma si proceder� al ripristino di tratti di manto stradale che presentano disconnessioni notevoli, creano disagi, e rappresentano un rischio per gli automobilisti e la pubblica incolumit�”.

Ad Atessa �-prosegue il primo cittadino - ci sono oltre 150 chilometri di strade comunali asfaltate. Non possiamo agire, immediatamente, su ogni zona, dato che servirebbero diversi milioni di euro per ripararle tutte. Cos� siamo partiti, con i fondi a disposizione, con il ripristino dei tratti pi� malconci. E, a mano a mano, proseguiremo nell'opera avviata”.

In cantiere c'� anche l'ampliamento della pubblica illuminazione e la costruzione di marciapiedi nelle zone pi� abitate. Si sta gi� predisponendo un'accurata ricognizione del territorio per poi passare alla redazione dei progetti.

Gli interventi straordinari si sommano al miglioramento dei lavori di ordinaria amministrazione, fatti dal personale del Comune.� Il gruppo comunale manutenzioni ha, tra l'altro, eseguito:

������ -Rattoppi stradali con asfalto a freddo in diverse localit� (tratti vari Piazzano, Querceto, viabilit� del Centro���� Storico, Montemarcone, Via Colle Farina, Via Pescara, C.da Vidorni, Giarrocco)

-��������� Pulizia cunette per deflusso acque meteoriche e ricarichi con misto stabilizzato e risagomature viabilit� in pi� zone (C.da Cona, Colle Flocco, strada Circonvallazione, viabilit� adiacente la S.S. Fondovallle in Loc. Piazzano,Loc. Piana La Fara-Via degli Orti, Loc. Castelluccio-Fornelli, Loc. Carapelle)

-��������� Sistemazione tratti in frana con movimentazioni di terreno e risagomatura viabilit� (Colle Dell’edera, viabilit� Loc. Rocconi, Loc. Castelluccio)

-��������� Sistemazione pozzetti ed opere d’arte connesse con la viabilit� (Montemarcone, Ianico)

-��������� Risagomature e pulizia fosso adiacente la S.C. Lagonero – Ponte Farina (Via Veiove) suscettibile di allagamenti.

Ecco le foto di alcuni degli interventi

asfalto bonifica 120719frana castelluccio 120719

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia