Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

18/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sasi, bollette poco chiare: il Consigliere Fioriti (Progetto Atessa) chiede una richiesta di accesso agli atti

Visto 835 volte

COMMENTA

luca finocchio 1805181

Sasi, bollette poco chiare: il Consigliere Fioriti (Progetto Atessa) chiede una richiesta di accesso agli atti

OGETTO: ������ Richiesta accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 e successive modificazioni. Reitera.

����������������������� Voci in bolletta – Chiarimenti -

�����������

��������������������������������������������������� Spett.le SOCIETA’ ABRUZZESE

���������������������������� ���������������������� PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO S.p.a.

������������������������������ ��������������������� Localit� Marcianese, Zona Industriale n.5

�������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� Lanciano (CH)

�������������������������������������������� �������������������[email protected]

������������������������������������������������� e, per conoscenza:

�� ������������������������������������������������������������� AL SIGNOR SINDACO

���������������������������������������������������������������� COMUNE DI� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �ATESSA����������������

��������������������������������������������������������������� [email protected]

fioriti 180518Con riferimento alla nota nr. 1542 del 1 marzo 2018, lo scrivente - in qualit� di Consigliere comunale del Comune di Atessa, che � socio presso codesta Societ� - �reitera �la richiesta di accesso agli atti, mediante acquisizione di file informatico relativo alla voce insistente sulle bollette indirizzate ai cittadini atessani e definita con “ALTRI CREDITI E DEBITI”.

Ci�, non avendo riscontrato la esattezza di quanto dichiarato nella nota in riferimento (“….la voce “altri debiti e crediti”…� una mera voce riepilogativa di componenti dettagliatamente e singolarmente riportate nel quadro analitico, sul retro del medesimo foglio…”).

Infatti , prendendo a modello la bolletta in allegato, la sommatoria delle voci analitiche e singole ivi riportate, non presenti nella prima pagina,� non corrisponde alla cifra relativa alla voce in questione.

Pertanto si chiede di conoscere a cosa effettivamente si riferisca la voce di cui trattasi, �posto che alcuni cittadini atessani, da tempo.� hanno fatto identica richiesta, senza aver avuto alcun riscontro.

Circa il fatto , poi, �che la SASI s.p.a. non � soggetto alle dipendenze del Comune di Atessa e, pertanto, lo scrivente non avrebbe alcun diritto di richiedere l’accesso agli atti, �nel ribadire che codesta societ� � comunque una “partecipata” del Comune di Atessa e che, per tale motivo, per giurisprudenza consolidata,”” Il diritto di accesso agli atti da parte dei Consiglieri comunali � esteso a tutte le societ� di cui si avvalgono gli Enti locali per la gestione dei servizi pubblici, a prescindere dalla misura della partecipazione del Comune al capitale sociale e dalla qualit� di societ� partecipata o di mero concessionario della gestione dei servizi””[1]

Comunque sia, indipendentemente dalle questioni pregiudiziali e nella piena convinzione della regolarit� delle fatturazioni di codesta Societ�, �si ritiene che una risposta alla cittadinanza possa essere data senza alcun problema.

In attesa di un cortese riscontro, si saluta distintamente.

Si allega una bolletta di comparazione

���������������������������������������������������������������������������������� (Carmine Fioriti )



  • [1] Con la sentenza n. 656 del 17 marzo 2017, il Tar Lombardia ha risolutivamente chiarito l’ambito di azione riconosciuto ai consiglieri nell’accesso agli atti delle societ� partecipate, smantellando le resistenze pi� volte manifestate soprattutto dagli amministratori delle societ� medesime.
  • Il tema della accessibilit� ai documenti detenuti da una societ� partecipata dall’Ente pubblico � risolto in senso positivo dal Legislatore. Senza che l’interprete si sforzi di comprendere se una certa societ� partecipata abbia natura pubblicistica o privatistica, il Legislatore ha dunque scelto di risolvere a monte il problema innanzi rappresentato, enucleando un concetto di “Pubblica amministrazione” valido per la specifica materia dell’accesso, che rimane quindi indifferente al modo in cui la stessa Amministrazione pubblica viene intesa negli altri settori dell’ordinamento.Si tratta della tecnica definitoria battezzata come quella delle “geometrie variabili”, in virt� della quale si ritiene ragionevolmente che la nozione di P.A. vada elasticamente plasmata in funzione della specifica disciplina da applicare, rinunciando a definizioni ontologiche ed universali.
  • Il diritto d'accesso dei consiglieri comunali si estende anche agli atti formati o stabilmente detenuti da tutte le aziende o enti partecipati dal comune, non richiedendosi che le stesse integrino la figura dell'in house providing. Non esiste, infatti, una norma di copertura secondo la quale il diritto d'accesso di questi soggetti pu� estendersi solo alle aziende comunali riconducibili all'alveo del'in house providing…(Tar Campania 2010 );


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia