Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

09/08/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Situazione immigrati ad Atessa: il Consigliere Fioriti scrive al capo Dipartimento delle libert� Civili e l'immigrazione

Visto 1264 volte

COMMENTA

simply 090817

OGGETTO: ���� Comune di Atessa.

Centro di accoglienza immigrati. Richieste.

����������������������������������

���������������������������������� Al Signor Prefetto

���������������������������������� Gerarda PANTALONE

���������������������������������� Capo Dipartimento

per le Libert� civili e l'Immigrazione

���������������������������������� MINISTERO DELL’INTERNO

��������������������������������������������������������������������������������������������� ROMA

E, per conoscenza

���������������������������������� AL SIGNOR

���������������������������������� SINDACO DI�������������������������������������� ATESSA

Il trascorso sulla stessa trincea per affermare i diritti dei poliziotti ed i valori� di una nuova polizia civile in Italia, sin dal 1981,� mi d� lo sprono a� rivolgermi a Te per cercare di risolvere un problema presente nel mio Paese, Atessa, ove per bont� elettorale del giugno scorso, mi trovo a ricoprire il ruolo di consigliere di minoranza al Comune.

Or bene, in Atessa� vivifica un centro di accoglienza immigrati, al momento costituito da 55 richiedenti asilo.

Il Paese conta complessivamente 10.075 abitanti, ma consta di un territorio di una vastit� incredibile di 11.003 Ha., racchiudendo ben 84 contrade, il cui centro � di soli 3.500 abitanti, nel cui seno � installato il centro in argomento.

Come� appare ben in evidenza,� le cifre sono ben� lontani dal progetto Minniti , che pure va lodato INDISCUTIBILMENTE, per quel che sta facendo, ��che prevede un rifugiato ogni 400 abitanti, di tal che� il mio Paese ne dovrebbe contare al massimo� 25 unit�, se si considera l’intero territorio, e solamente 9�� se si considera il centro ove insiste il plesso del centro di accoglienza.

Ma la perplessit� non si ferma qui.� Presso il centro di accoglienza di Atessa stazionano 10 richiedenti asilo del Bangladesh, 2 del Burkina Faso, 5 del Senegal, 6 del Ghana ed il rimanente di altre Nazioni. Non solo, vi sono ben 17 unit� che hanno richiesto asilo dal 26 ottobre 2016 e che attendono ancora risposta.

I cittadini di questo Paese si sono dimostrati civilissimi e solidali nei confronti degli ospiti, hanno giammai fatto ricorso ad azioni di intolleranza ed hanno sempre mantenuto un contegno di rispetto nei confronti di gente che richiede l’asilo perch� scappa dalle brutture della guerra.

Ma un numero di ospiti,� al di l� di quello evidenziato come percentuale di possibile accoglienza creerebbe – come gi� esternato in altra occasione – dei seri problemi di sicurezza al centro storico del Paese, costituito da persone anziane che, non comprendendo� il senso di tali presenze, cercano rifugio all’interno delle proprie mura domestiche , facendo venir meno quel rapporto solidale di vicinato che si � cimentato da tempo ormai remotissimo e che non possiamo far venir meno perch� racchiude in s� un concetto di solidariet�, di vigilanza, di prevenzione e di fratellanza che supplisce completamente l’assenza dello Stato nelle sue forme convenzionali di prevenzione.

Ci� posto, la cittadinanza in parola Ti sarebbe grata se potessi alleggerire il peso di tali presenze senza che venga meno il principio dell’aiuto a chi scappa dalle guerre. Ma, al riguardo, non si pu� ignorare la posizione dei paesi di provenienza di� quanti sopra citati,� che non apparirebbero affatto rientranti nell’alveo delle protezioni per conflitto, cos� come pure per protezione da regimi autoritari.

Oltre a questo, sarebbe alquanto auspicabile la soluzione amministrativa dei 17 richiedenti asilo arrivati nell’ottobre dello scorso anno, facendo in modo, per�, che non vi possano essere altri arrivi, poich� tale evenienza, purtroppo, non “passerebbe inosservata” dagli abitanti del paese e soprattutto dalle associazioni, nel frattempo costituitesi, in difesa del territorio locale.

Sono certo che potr� essere data una mano da parte del Tuo Dipartimento a questo Paese nella direzione sopra auspicata, cos� come sono certo della Tua indiscussa valutazione obbiettiva della situazione.

Il mio paese vuole essere vicino alla gente che ha veramente bisogno. Ma non vuole essere assolutamente il tramite per una accoglienza indiscriminata che lede i cardini della solidariet� e della sicurezza della gente del posto.

������������ Carmine FIORITI

���� Consigliere di Minoranza �������������������������������������

fioriti 080817

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia