Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

13/11/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Attraversamento dell'elettrodotto Villanova-Gissi: il Pd atessano fa il punto della situazione dopo i lavori del tavolo tecnico convocato a L'Aquila dal Presidente della Regione D'Alfonso

Visto 925 volte

COMMENTA

bcc 131114

Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato del Circolo PD di Atessa, che fa il punto della situazione sul tavolo tecnico di ieri a L'Aquila, convocato dal Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, che ha affrontato il problema dell'attraversamento dell'Elettrodotto Villanova-Gissi anche sul territorio comunale di Atessa.

tavolo tecnico elettrodotto 131114

logo pd 131114Ieri una delegazione del Partito Democratico di Atessa ha partecipato ai lavori del tavolo tecnico convocato dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, sullo scottante tema dell’elettrodotto “Villanova-Gissi”.

Hanno partecipato anche delegazioni di cittadini e amministratori dei comuni interessati dall’attraversamento di quest’opera. Per Atessa era presente anche il Sindaco Cicchitti, il quale ha aderito convintamente alla proposte formulate dal nostro circolo e tese adottenere

- la variazione del tracciato per Contrada Castelluccio;

- l’interramento della linea in prossimit� degli insediamenti di crinale che presentano criticit�;

- la realizzazione di una sottostazione di trasformazione elettrica che garantisca continuit� di fornitura ed aumento di disponibilit� di nuova energia per le aziende della nostra zona industriale.

Al termine dell’incontro il presidente della regione ha istituito la “commissione per l’elettrodotto Villanova-Gissi”, composta da amministratori comunali, rappresentanze dei cittadini e rappresentanti di Terna s.p.a., la quale avr� il compito di entrare nel vivo delle problematiche legate alla realizzazione dell’elettrodotto e trovare un ragionevole punto di mediazione tra le esigenze dei cittadini e quelle della societ� elettrica. Un punto di mediazione, questo, che avrebbe dovuto e potuto trovare la passata giunta regionale di Gianni Chiodi, vicina a questa amministrazione comunale ed alla passata amministrazione provinciale di Chieti - perche’ tutti di centro-destra - molto tempo prima e che oggi, invece, giunge al tavolo della nuova giunta di centro-sinistra con un ritardo davvero notevole.

La prima seduta della neonata commissione e’ stata fissata per il prossimo 20 novembre, nella sede del consiglio regionale di Pescara, in Viale Bovio. �Fino ad allora Terna s.p.a. sospendera’ i lavori nei cantieri.

La nuova commissione per l’elettrodotto formuler� la propria proposta condivisa dopo aver discusso i seguenti temi:

- consistenza tecnica dell’inquinamento elettromagnetico;

- danno da fruttuosit� delle singole propriet� dei cittadini;

- possibilit� di immaginare e disegnare, con le necessarie compatibilit� tecniche, un percorso alternativo.

Noi del Partito Democratico saremo l� a difendere il nostro territorio con la sola arma della ragione.


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia