Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

11/07/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Bomba, sopralluogo del Presidente D'Alfonso con i vertici ANAS: 'Fondo Valle Sangro priorit� strategica'

Visto 1329 volte

COMMENTA

dalfonso viadotto barche 1 110714

VIABILIT�: D'ALFONSO, FONDO VALLE SANGRO PRIORIT� STRATEGICA

CIUCCI(ANAS) ASSICURA FINE PROGETTAZIONE ENTRO GIUGNO 2015
dalfonso viadotto barche 2 110714
Bomba, 11 lug. Sar� definito per il prossimo mese di novembre il progetto preliminare relativo all'ammodernamento della S.S.652 tra la stazione di Civiluparella e la variante di Quadri, da poco inaugurata. Entro giugno 2015, con molta probabilit�, sar� pronto anche il progetto esecutivo dell'opera e, a seguire, verr� pubblicato il relativo bando di gara. E' la tempistica assicurata al presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, dal presidente dell'ANAS, Piero Ciucci, nel corso del sopralluogo di questo pomeriggio lungo l'arteria che collega l'interno del Molise alla costa adriatica. Un vertice operativo al quale sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario alle Finanze, Giovanni Legnini, in rappresentanza del Governo, il presidente della Provincia di Chieti, i sindaci dei territori attraversati dalla Fondo Valle Sangro tra cui quelli di Civitaluparella, Gamberale, Borrello, Pizzoferrato e Quadri, i vertici regionali dell'ANAS e la struttura tecnica dell'assessorato regionale ai Trasporti. "L'allungamento verso nord e quindi oltre Quadri della Fondo Valle Sangro rappresenta, senza dubbio, la priorit� infrastrutturale di rilievo che consentir� al distretto industriale della Val di Sangro di potenziarsi cos� come gli stessi investitori nazionali e internazionali ci hanno richiesto - ha dichiarato il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso -. Sono tranquillizzato dal fatto che tutta la competenza dell'ANAS � dispiegata e non solo per l'importanza che riveste quest'opera per l'intero Abruzzo - ha sottolineato - ma anche perch� sto vedendo un lavoro sinergico che lascia ben sperare. Sono convinto - ha aggiunto - che questa sia la volta buona visto che la produzione progettuale � gi� in cammino cos� come il reperimento delle risorse. Inoltre, l'urgenza dell'opera � di tutta evidenza. Insomma, ci sono tutti i presupposti per raggiungere l'obiettivo. Si tratta ora di rendere forte l'attenzione dei livelli di Governo ma qui sono certo che il Sottosegretario Legnini giocher� un ruolo decisivo". Il costo complessivo dell'intervento � pari a 120 milioni di euro. Considerata la disponibilit� finanziaria di 50 milioni, restano da reperirne circa 70 che potrebbero essere attinti nel decreto "Sblocca cantieri". Ad oggi i finanziamenti disponibili sono quelli derivanti dalla legge 388/2000 art. 144, comma 7d -"d) Tirreno-Adriatica (SS 652) da cui risultano residui per 20 milioni 433 mila 773 che, sommati allo stanziamento di 30 milioni di euro provenienti dalla Legge di Stabilit� 2013 (L. 228/2012), portano il finanziamento complessivo disponibile pari a 50 milioni. Intanto, la Giunta regionale, proprio marted� scorso, ha prodotto una delibera che ribadisce come il completamento della Fondo Valle Sangro rappresenti la priorit� viaria numero uno. "L'Abruzzo dei prossimi dieci anni - ha continuato il Presidente - non pu� fare a meno della messa in esercizio di questa fondamentale infrastruttura per rilanciare il suo tessuto economico-produttivo". L'idea progettuale individuata dall'ANAS per procedere all'ammodernamento della Fondo Valle Sangro SS652, anche a seguito di incontri con i tecnici della Ferrrovia Sangritana, prevede l'ubicazione della nuova infrastruttura stradale in affiancamento, lato monte, alla sede ferroviaria. Una soluzione che si sviluppa per complessivi 5 chilometri e 400 metri e che consentir� di salvaguardare il sedime ferroviario esistente. Tale soluzione, partendo dal viadotto esistente ubicato nei pressi dello svincolo per l'abitato di Santangelo del Pesco, termina in corrispondenza dello svincolo appena ultimato di Quadri. Le opere d'arte principali previste sono una galleria naturale per uno sviluppo complessivo pari a 105 metri, una galleria artificiale per uno sviluppo complessivo pari a 160 metri e tre viadotti per uno sviluppo complessivo pari a 1050 metri. Come ha confermato al presidente D'Alfonso lo stesso Ciucci, si tratta di un intervento meno impegnativo dal punto di visto economico (120 milioni di euro) rispetto al costo previsto da un primo progetto esecutivo (160 milioni di euro) ma soprattutto meno impattante sotto il profilo ambientale. In relazione alla fase progettuale sono in fase di avvio le procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico e di verifica di assoggettabilit� a VIA al fine di acquisire le necessarie autorizzazioni.Un cenno, infine, alla grande incompiuta: il viadotto Barche, nel territorio di Bomba. "Si tratta di una problematica vecchia di 40 anni - ha ricordato D'Alfonso - che abbiamo ereditato ma che deve diventare bersaglio di intervento. La relativa progettazione - ha concluso - la si sta concependo ora anche se la priorit� principale resta l'ammodernamento della Fondo Valle Sangro".

dalfonso viadotto barche 3 110714dalfonso viadotto barche 4 110714dalfonso viadotto barche 5 110714dalfonso viadotto barche 6 110714

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia