Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

04/08/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa, case popolari di Via Ianico. Gli inquilini esasperati si rivolgono al Prefetto

Visto 646 volte

COMMENTA

mites 040822

CASE POPOLARI DI VIA IANICO. GLI INQUILINI ESASPERATI SI RIVOLGONO AL PREFETTO

Presa di posizione degli abitanti delle case popolari di Via Ianico in Atessa. Esasperati par i mancati interventi di manutenzione straordinaria sull’immobile, gli inquilini scrivono al Prefetto, quale estrema ratio, nella speranza che il rappresentante del Governo in Provincia possa fare qualcosa per spingere l’ATER di Lanciano a risolvere i problemi che affliggono da tempo la palazzina in argomento.

case popolari atessa 1 040822

Ormai – segnalano gli interessati – vi sono criticit� preoccupanti che si palesano in crepe preoccupanti sui muri e sul terreno, nel dislivello della pavimentazione esterna, nell’allagamento degli scantinati, in odori nauseabondi che fuoriescono dai tombini ed in tantissimi altri segnali paurosi.

Con questa azione gli abitanti delle case popolari sperano in una soluzione che ridia loro la tranquillit� necessaria per abitare gli alloggi.

case popolari atessa 2 040822

L’ESPOSTO AL PREFETTO

Atessa, �19 luglio 2022

OGETTO: ������ ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, VIA IANICO, ATESSA.

����������������������� Lavori di manutenzione e sistemazione definitiva.

����������������������� Richiesta intervento.

���������������������������������������������������������������������� A S.E.

���������������������������������������������������������������������� Il Prefetto

���������������������������������������������������������������������� Dr. Armando FORGIONE

��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� CHIETI

���������������������������������������������� E, per conoscenza

����������������������������������������������������������������������

���������������������������������������������������������������������� ALLA SOCIETA’ ATER

���������������������������������������������������������������������� Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale

���������������������������������������������������������������������� Viale della Rimembranza, 6

����������������������������������������������������������������������

��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� LANCIANO�����������

�������������������������������������

AL SIG. SINDACO

���������������������������������������������������������������������� Dott. Giulio SCIORILLLI BORRELLI

���������������������������������������������������������������������� COMUNE di��������������������������������������

������������������������������������������������������������������������� ATESSA�����������

����������� Illustrissimo Sig. Prefetto,

����������� Ci rivolgiamo alla S.V., dopo aver inutilmente percorso tutte le strade normali, affinch� possano essere sollecitate le Autorit� cui la presente � diretta per conoscenza a voler affrontare e risolvere , una volta per tutte, le problematiche strutturali e di sicurezza che afferiscono agli alloggi di edilizia pubblica, in oggetto meglio indicati, �segnalati� a pi� riprese, sin dal 2018, anche attraverso l’azione degli organi di Stampa.

Gli alloggi in argomento presentano tuttora delle criticit� rilevanti e Noi occupanti viviamo nel timore di dover affrontare inconvenienti spiacevoli ed improvvisi, considerata la sussistenza �di alcuni segnali inerenti la stabilit� degli edifici.

A seguito delle segnalazioni precedenti, la societ� Ater ha provveduto ad effettuare dei lavori che, per�, si sono esauriti in rattoppi che, come era immaginabile, non hanno risolto i problemi� sulla staticit� e sicurezza degli edifici.

Allo stato, invero, sussiste ancora ed in modo ancor pi� concreta la percezione, suffragata da elementi visivi, di uno scivolamento del terreno, nonch� di un movimento irregolare dello stesso, dal momento che appare alquanto evidente la pavimentazione irregolare e sconnessa, l’inclinazione delle colonne all’ingresso� e le crepe in pi� parti.

Sempre la Societ� in indirizzo ha cercato di percorrere la strada del “rifacimento facciate”, usufruendo del bonus governativo, ma, sempre a dire dei suoi rappresentanti, la richiesta non � stata accolta e, pertanto, nulla sembra essere in previsione circa la programmazione di lavori necessari che possano far affrontare il prossimo inverno in situazione di maggiore sicurezza.

E’ da segnalare, inoltre, che negli scantinati sono presenti delle vasche che, riempiendosi di acqua piovana, ci preoccupano non poco, vista l’ignoranza circa la natura delle stesse e le motivazioni per le quali furono, a suo tempo, realizzate. Sta di fatto che il riempimento di acqua non consente una serenit� abitativa, considerato anche che gli edifici poggerebbero su terreno al di sopra di falde acquifere.

Non per ultimo, recentemente, � emerso un problema connesso ai tombini dai quali fuoriesce del liquame puzzolente; segno evidente di qualche criticit� fognaria.

Premesso quanto sopra, ci si rivolge alla Ecc.ma S.V. affinch� voglia intercedere presso gli Enti in indirizzo affinch�, ciascuno per la parte di propria competenza, pongano in essere tutte le iniziative ritenute necessarie per risolvere le criticit� degli alloggi in oggetti, prima che le stesse possano aumentare di intensit� e, quindi, di pericolosit�.

Nella certezza di un cortese interessamento, si resta a disposizione per qualsivoglia chiarimento si dovesse rendere necessario.

Gli abitanti degli alloggi di Via Ianico in Atessa.

case popolari atessa 3 040822case popolari atessa 4 040822case popolari atessa 5 040822

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia