Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

17/12/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa più 'smart' con la fibra di TIM

Visto 1685 volte

COMMENTA

bcc 171220

Comunicato Stampa

ATESSA PIU’ “SMART” CON LA FIBRA DI TIM

La banda ultralarga fino a 200 Megabit raggiunge oltre 3600 unit� immobiliari e la zona industriale di Piazzano. L’investimento di TIM � di 180 mila euro

Fondamentale la collaborazione con l’amministrazione comunale che ha consentito di realizzare rapidamente le attivit� di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti

Atessa (CH), 17 dicembre 2020

La citt� di�Atessa�entra nella lista dei Comuni italiani scelti da�TIM�per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova�rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia�FTTC (Fiber to the cabinet)�permette di utilizzare la connessione superveloce fino a�200 Megabit�al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

Il programma di cablaggio, che proietta�Atessa verso il modello di�Smart City,�ha consentito di collegare la quasi totalit� del territorio per una copertura di�oltre 3600 unit� immobiliari pari ad oltre il 95% della popolazione, compresa l’importante zona industriale di Piazzano. Sono stati posati�10,5 chilometri�di cavi in fibra ottica per collegare�25armadi��stradali alla due centrali che servono il territorio comunale, il pi� grande della provincia di Chieti per estensione.

In particolare, grazie alla nuova rete in fibra ottica saranno implementabili in prospettiva i servizi digitali che caratterizzano la “citt� intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilit� urbana e la sicurezza, prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti.� La banda ultralarga consente inoltre di abilitare soluzioni per il monitoraggio dell’ambiente attraverso il controllo della qualit� dell’aria e delle aree verdi, oltre ad allargare il campo delle offerte previste dai servizi entertainment.

Questo risultato � stato ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM,�pari a 180 mila euro�e alla collaborazione con il Comune di Atessa, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le�attivit� di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla citt�. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre pi� moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

Per quanto riguarda invece l’entertainment, con la fibra sar� possibile accedere a contenuti video di pregio anche in HD tramite le offerte di�TIMVISION�(anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni, sport,�premium content Netflix e "TIM Sky"), oltre al gioco in streaming su smartphone, tablet e smart TV con�TIMGAMES. Grazie alla fibra, le imprese inoltre potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.

La TIM -�sottolinea il sindaco Giulio Borrelli- � la prima azienda a portare la fibra ottica nel nostro Comune, che riveste un'importanza strategica per tutta la Val di Sangro. E' un servizio all'avanguardia, che non � in conflitto con il lavoro di altri gestori pubblici e privati della banda ultralarga. Auspico che non sia solo un punto di arrivo, ma - dopo i ritardi dovuti a altri progetti- sia una tappa importante per estendere e migliorare la connessione superveloce a vantaggio di tutti i cittadini e delle imprese".

“Anche Atessa entra a far parte dei comuni serviti dalla rete in fibra ottica di TIM –�ha dichiarato�Francesco Gentile,Responsabile Access Operations Line Abruzzo-Molise di TIM�-.�Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle Imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Sfruttando infatti le potenzialit� della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si � in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino, come ad esempio nel campo dell’infomobilit� e in quello della sicurezza. Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione comunale”.

fibra tim 171220

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia