Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

07/05/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
E� online MascheriAMO.it: il sito che mette in rete la solidariet�

Visto 2600 volte

COMMENTA

bcc 070520

E’ online MascheriAMO.it: il sito che mette in rete la solidariet� Quella di MascheriAmo � una storia di solidariet� e cooperazione internazionale nata durante le prime settimane di lockdown e che vede protagonisti un gruppo di volontari attivi tra l’Italia e la Repubblica Ceca. Il progetto originale nasce proprio nel Paese del Centro Europa dove, insieme alla dichiarazione di stato di emergenza e conseguente lockdown, i cittadini sono stati obbligati fin da subito a indossare le mascherine al di fuori delle proprie abitazioni: in mancanza di dispositivi medici, andati immediatamente a ruba, il governo ha precisato che, per soddisfare l’obbligo, anche mascherine in semplice stoffa sarebbero state sufficienti.

mascheriamo 1 070520

Da quel momento diversi cittadini e cittadine hanno dedicato il loro tempo alla realizzazione di mascherine “homemade” condividendo online disegni e tutorial. Ma come rendere pi� veloce e meno rischioso possibile il contatto tra chi crea mascherine e chi le cerca? E come rendere possibile il reperimento dei materiali tessili quando le serrande dei negozi sono abbassate? La soluzione arriva ben presto grazie a Cesko Digital, una comunit� di sviluppatori, designer e creativi attiva gi� sul territorio e nata per aiutare collettivit� ed enti no profit nello sviluppo di progetti digitali. Grazie alla collaborazione con la startup Mapotic, i volontari della Cesko Digital hanno creato in tempi da record la mappa Damerousky.cz capace di mettere in rete tutti coloro i quali potessero dare il loro contributo per rispondere alla grave mancanza di mascherine durante la pandemia. Non solo sarti e sarti amatoriali ma professionisti e tecnici capaci di riparare le macchine da cucire o ancora fornitori di tessuti ed elastici.

mascheriamo 2 070520

Privati e aziende dunque, tutti in rete per una giusta causa. MascheriAmo � la versione italiana del progetto, che consente a chiunque produca mascherine di inserire il proprio segnaposto sulla mappa del territorio italiano, cos� da essere trovato facilmente dalle persone in zona che hanno necessit� di acquistarle. Inoltre, il sito permette la registrazione anche a chi ha una stampante 3D e desidera mettersi al servizio della comunit� o anche ai professionisti che offrono consulenza psicologica per prestare aiuto a chi si trova in difficolt�. Parallelamente il sistema d� la possibilit� anche a enti e istituzioni di registrare una richiesta di materiali o mascherine, specificando i volumi necessari. Nato grazie alla libera iniziativa di un piccolissimo team, MascheriAmo non poteva che nascere on-line. Il gruppo di volontari si � formato su una delle tante pagine facebook dove gli italiani residenti in Repubblica Ceca si scambiano abitualmente informazioni e consigli: la preoccupazione per la situazione in madrepatria e il forte desiderio di aiutare, da lontano, il bel paese � stato fin da subito un sentimento condiviso da molti. Grazie alla continua collaborazione con i team di Cesko Digital e Mapotic, che forniscono ai volontari italiani anche il supporto tecnico, il sito di Mascheriamo � stato sviluppato in tempi molto rapidi e oggi conta gi� un buon numero di utenti attivi. Il team si incontra ogni giorno su una delle tante piattaforme che molti usano in questo periodo e insieme si definiscono strategie di marketing, di comunicazione e di logistica. Non ci sono ruoli ben definiti n� tantomeno manie di protagonismo: ognuno porta il proprio contributo e offre la propria professionalit� a servizio dell’obiettivo comune. Un progetto che si nutre di solidariet� e che racconta una storia di cooperazione internazionale che non ha avuto bisogno di lunghe trattative per diventare reale: sarebbe bello se anche nelle stanze dei bottoni lass� a Bruxelles imparassero che l’Europa, quella dei popoli, ha gi� scelto come affrontare questa crisi. Se tendersi la mano in questo momento non � consentito, il mondo virtuale � gi� stretto in un abbraccio.

www.mascheriamo.it [email protected]

Facebook: https://www.facebook.com/MascheriAmo

mascheriamo 3 070520

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia