Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

29/05/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Semifinale Play-Off Prima Categoria): Civitareale e Tiberi regalano al Raiano la gara d�andata ai danni del Piazzano, la qualificazione alla finalissima si decider� nella sfida di ritorno

Visto 1736 volte

COMMENTA

bcc 290516

Calcio (Semifinale Play-Off Prima Categoria): Civitareale e Tiberi regalano al Raiano la gara d’andata ai danni del Piazzano, la qualificazione alla finalissima si decider� nella sfida di ritorno

Con la gran parte delle squadre abruzzesi che cominciano a programmare la nuova stagione agonistica, c’� anche un ristretto numero di esse che � ancora alle prese col rettangolo di gioco. Certo, non si pu� dire che questo rappresenti una condanna, ma anzi � un privilegio, visto che sono ancora in corsa per importanti obiettivi. Tra le fortunate, possiamo annoverare di diritto anche Raiano e Piazzano, che oltre all’accenno di rima sono accomunate dal fatto di essere le due semifinaliste che nel doppio confronto diretto si contenderanno poi un posto in Promozione con l’altra semifinalista che scaturir� dal triangolare che mette di fronte Orsogna, San Benedetto dei Marsi e Real Treciminiere. Spalti gremiti sull’impianto peligno, teatro della gara d’andata, con nutrita presenza della tifoseria ospite.

raiano-piazzano 1 290516

Il primo acuto della sfida � appannaggio della truppa biancorossa, col tentativo di prima intenzione di Caporale, che sull’appoggio in area di Carunchio tenta la giocata spettacolare, con la sfera che viene abbrancata in due tempi da Addario.

Alla prima vera incursione in area piazzanese, i ragazzi del Presidente Di Bartolo invocano vanamente il calcio di rigore in seguito al contatto dubbio in area tra Spinelli e Stampone.

Un minuto dopo Murazzo prova a staccare in area sullo spiovente dalla sinistra di Alessandro Tiberi, ma l’impatto con la sfera non si rivela incisivo e la stessa va a spegnersi sul fondo, per buona pace di Lusi e compagni, costretti a capitolare dieci minuti dopo. E’ il 32’, infatti, quando Civitareale � pronto ad elevarsi in area piazzanese, e a infilare nell’angolo alla sinistra di Lusi capitalizzando al meglio la pennellata dalla destra di Krasniqi. Il Piazzano stenta a reagire, e poco dopo rischia di affondare nuovamente sull’insidiosa penetrazione dalla sinistra di Stampone, sul quale Lusi esce con tempismo, supportato nel prosieguo dai suoi compagni del pacchetto arretrato, che azzerano il possibile ta-pin ravvicinato dell’appostato Civitareale. Prima del ritorno negli spogliatoi, il Raiano confeziona il raddoppio che mette al tappeto la truppa piazzanese. Stavolta � Alessandro Tiberi a fulminare Lusi con una gran sassata dalla distanza che castiga l’estremo piazzanese, non esente da colpe. Raiano in doppio vantaggio e tribuna peligna in visibilio per la rete della tranquillit�. Certo, c’� ancora un tempo da disputare, ma la gara � pesantemente incanalata verso un esito quasi scontato. I piazzanesi non ci stanno a tornare a casa a mani vuote, e in avvio di ripresa tentano in diversi frangenti di raddrizzare la situazione parzialmente compromessa, con Di Nunzio che si libera al diagonale dal limite, con la sfera che va a spegnersi oltre il secondo palo. Un minuto dopo, � lo stesso Di Nunzio che ci riprova dopo la corta respinta di Addario sul tiro di Caporale, ma la sfera non inquadra il bersaglio e si spegne di un niente a fil di palo. Al 10’ Addario � costretto a uscire a valanga sul velenoso spiovente al centro di Caporale, per anticipare il possibile stacco ravvicinato delle bocche da fuoco piazzanesi, il gioco prosegue ma l’estremo peligno � graziato dal siluro di Pasquini, che cerca fortuna da distanza siderale, senza trovarla.

raiano-piazzano 2 290516

Il primo acuto peligno della seconda frazione si registra al 17’ con un nuovo siluro dalla distanza di Alessandro Tiberi, che stavolta si impenna sopra la trasversale.

Il Piazzano spara le ultime cartucce al 25’ con Carunchio, il cui sinistro dai trenta metri viene azzannato da Addario, che in presa plastica riceve la sua buona dose di applausi scroscianti.

La gara, ormai indirizzata verso il successo della squadra di casa, va a spegnersi progressivamente e vive i suoi momenti pi� interessanti con le ultime incursioni peligne prima della mezzora. I ragazzi di mister Antinucci cercano il tris, senza riuscirci, con il destro di Civitareale, che dal vertice d’area piccola cicca clamorosamente la sfera calciando alle ortiche, e un minuto dopo con il neo-entrato Giorgio Tiberi che cerca il colpo dalla distanza con la sfera che termina la sua corsa a fil di palo.

Poco male, perch� al triplice fischio il Raiano pu� festeggiare per il prezioso vantaggio in vista della decisiva sfida di ritorno. Risultato pesante per la truppa biancorossa, ma il risultato non � ancora una pietra tombale per le speranze di qualificazione alla finalissima. Tutto dipender� dall’approccio alla gara che si disputer� sabato 11 giugno a Montemarcone.

Il tabellino della gara:

Raiano: Addario, Cifani, Zapata, Tiberi Alessandro (47’st Rante), Di Giannantonio, Murazzo, Stampone (36’st Ginnetti Vincenzo), Pallozzi, Civitareale, Ginnetti Orlando Massimo (24’st Tiberi Giorgio), Krasniqi. A disposizione: Vestini, D’alfonso.

Allenatore: Marco Antinucci

Piazzano: Lusi, Della Rocca (12’st Faienza), Crognale, Pasquini, Baldini, Spinelli, Caporale (37’st Fontana), Cirigliano Mattia, Di Nunzio (19’st Farina), Carunchio, Pierri. A disposizione: Marinucci, Cirigliano Davide Nicola, Pizzi, Nanni.

Allenatore: Michele Baldini

Arbitro: Federico Russo di Pescara

Marcatori: 32’pt Cicitareale (1-0), 44’pt Tiberi (2-0)

Ammoniti: Cifani, Stampone (R); Crognale, Faienza (P)

raiano-piazzano 3 290516

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia