Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

25/11/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): l'Atletico Lanciano interrompe il filotto negativo di risultati e conquista i tre punti col Silvi

Visto 1924 volte

COMMENTA

sangritana 251114

LANCIANO - Dopo il filotto terribile di tre sconfitte, l’Atletico Lanciano ritrova i tre punti contro il Silvi, aggiudicandosi nella Palestra di Rocca San Giovanni per 7 reti a 4 una sfida molto nervosa, condita da un’espulsione per parte. L’Atletico Silvi, reduce da tre vittorie consecutive, gioca per restare in scia alle prime, ma deve soccombere alla maggiore fame di un Lanciano ferito e in cerca di riscatto.

Per i frentani, Massimo Morena convoca Ciccocioppo, Tortorella, Caravaggio, Crognale, Pasanisi, Di Loreto, Giusti (Cap.), Pasquini, Valerio, D’Angelo, Di Florio e Gallucci. Per il Silvi, Michele Festa si affida a Miccoli, Palestini S., Finocchio, Febo, Orlando, Piarulli, Florindi, Crisante, Bitetti, Di Remigio (Cap.), Palestini A. e Bucciarelli.

atletico silvi 1 251114

L’avvio del Lanciano � pi� convinto, al 3’ minuto Caravaggio scheggia il palo alla destra di Miccoli, tocca poi a Giusti impegnare il portiere ospite. Al 6’ inizia la gara di Gallucci che si oppone ai tentativi di Palestini e Di Remigio. I tiri di Giusti, Pasanisi e Caravaggio non hanno fortuna, ma al 10’ Giusti su calcio di punizione serve Tortorella che fulmina Miccoli. Un giro di lancette e un tiro di Pasquini, forse leggermente sporcato, si insacca per il 2 a 0. Il Silvi prova a reagire, ma Gallucci salva in angolo su Palestini. Al 13’ doppia occasione per Giusti, dapprima stoppato da Miccoli, poi leggermente impreciso. Uno slalom di Tortorella si conclude con un tocco di poco a lato, stessa sorte per il tiro di Pasquini al 17’. Miglior fortuna ha una conclusione di Tortorella che, anche grazie a una leggera deviazione di Crisante, sigla il 3 a 0. Al 19’ Palestini non sorprende Gallucci, sul cambio di fronte Tortorella conclude, Miccoli ribatte, ma lo stesso bomber frentano ribadisce in rete piazzando la palla sotto la traversa, 4 a 0. Fase di gioco con repentini cambi di fronte: al tiro di Bitetti, parato, risponde una punizione fuori di Caravaggio; alla nuova parata di Gallucci su Bitetti risponde Miccoli su Pasquini. 25’, nuova occasione per Pasquini che recupera un ottimo pallone, ma non riesce a superare il portiere avversario. In chiusura, da registrare l’esordio in prima squadra del giovane Di Florio e i pericoli portati da Valerio, Pasanisi e Pasquini, nonch� il tiro diretto di Crisante splendidamente bloccato da Gallucci.

La seconda frazione di gioco si apre con una zampate di Giusti che non beffa Miccoli; al 4’ minuto per� il Silvi piazza un uno due micidiale: Palestini su azione d’angolo e Florindi portano gli ospiti sul 4 a 2. La partita inizia a incattivirsi, nel tentativo di riportarsi in partita gli ospiti vanno vicini al gol con Florindi e Crisante, ma all’8’ quest’ultimo viene espulso per una plateale bestemmia. Il Lanciano non riesce a sfruttare la superiorit� numerica, poi paradossalmente appena tornata la parit� Tortorella trova la conclusione del 5 a 2, che si infila tra le gambe di Miccoli. Al 16’ minuto, Tortorella si esibisce in un nuovo slalom, terminato con un colpo di tacco salvato in angolo dall’estremo difensore ospite; al 18’ Febo scheggia la traversa e sull’altro fronte Pasanisi conclude fuori. Una combinazione tra Caravaggio e Pasquini � conclusa a lato di un niente dal centrale frentano. A cavallo del 25’, nuova impennata degli ospiti: Palestini e Di Remigio accorciano le distanze fino al 5 a 4. Al 27’, per�, da un salvataggio in extremis di Gallucci che scongiura il pareggio, parte un lungo rilancio per Tortorella che si esibisce in un’acrobazia al volo che scavalca millimetricamente Miccoli, ma colpisce la traversa, Giusti � appostato come un avvoltoio e ribadisce in rete per il 6 a 4. Tortorella scatenato: dapprima tutto solo viene bloccato da Miccoli, poi tira di poco alto, infine serve splendidamente Pasanisi sul secondo palo che chiude la contesa sul 7 a 4. Gli ultimi minuti vedono il Silvi giocare col portiere di movimento, ma il finale va in archivio perch� saltano i nervi un po’ a tutti: Pasquini dopo sessanta minuti di provocazioni scatta e scalcia un avversario, rosso diretto e parapiglia sul terreno di gioco. I difficili secondi conclusivi non muovono il risultato.

L’Atletico pu� sicuramente prendere ci� che di buono si � visto in campo, in particolare l’approccio grintoso e i tre punti mai stati davvero in pericolo; di certo sarebbe stato meglio non cedere alle provocazioni e, soprattutto, in vista dei futuri difficili impegni evitare la squalifica di un giocatore importante come Pasquini. La trasferta a L’Aquila nel prossimo turno, ultimo scontro con una diretta concorrente prima del trittico terribile Civitella-Hatria-Real Dem, diventa un nodo cruciale per la stagione in corso, che occorrer� affrontare col massimo della convinzione nei propri mezzi.

Paolo Spadano

atletico silvi 2 251114

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia