Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

25/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Atessa: domani con 'Puliamo il Mondo', parte il Progetto di educazione ambientale volto a sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche del recupero/riciclo dei rifiuti.

Visto 1008 volte

COMMENTA

bcc 250914

testa 250914L’Amministrazione Comunale di Atessa, sempre maggiormente convinta che per avere una societ� pi� civile, educata ed attenta alle tematiche ambientali, sia necessario lavorare molto sulla sensibilizzazione dei ragazzi a tali questioni, si propone di� organizzare un vero e proprio Progetto di Educazione Ambientale rivolto proprio ai ragazzi che saranno la societ� del futuro!

Il Progetto, organizzato dalla stessa Amministrazione Comunale di concerto con il circolo cittadino di Legambiente e con il suo Presidente Regionale, � volto alla sensibilizzazione dei ragazzi sulla tematica dei rifiuti e conster� di due momenti distinti uno pratico e l’altro teorico.

La prima fase del progetto � quella pratica, in programma per venerd� 26 settembre in concomitanza con la giornata nazionale di “Puliamo il Mondo”. In tale data si svolger� un’attivit� pratica di pulizia intorno alle scuole ad opera dei ragazzi delle classi II della scuola secondaria di primo grado sia del plesso di Domenico Ciampoli che di quello di Montemarcone. Per tale attivit� l’Amministrazione Comunale metter� a disposizione il materiale necessario consistente in: cappellino, pettorina, guanti, buste ed ovviamente un’assicurazione per ciascun ragazzo partecipante, oltre a fornire al termine, una colazione con pizzette e bevande a tutti i ragazzi partecipanti.

La fase successiva sar� invece prettamente didattica e volta a sensibilizzare i ragazzi alla pratica del recupero e del corretto riciclo dei rifiuti. Tale attivit� coinvolger� tutti i ragazzi della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado del territorio comunale, attraverso lo svolgimento di una lezione frontale interattiva per ciascuna classe ad opera degli educatori di Legambiente. Tale attivit� inizier� nella giornata di sabato 27 settembre per le scuole secondarie di primo grado e proseguir� per i successivi quattro venerd� di ottobre per le scuole primarie, dove ad ogni incontro l’Amministrazione Comunale regaler� a ciascuna classe un kit composto da 5 secchielli per la raccolta differenziata (Carta, Plastica, Vetro, Organico e Secco Residuo).

L’Assessore all’Ambiente ed Ecologia

Dott. Gilberto Testa


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia