Sei in: ATESSA -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

21/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
E' morto a Philadelphia il noto architetto di origine atessana Robert Venturi

Visto 2291 volte

COMMENTA

bcc 2109184

� morto a 93 anni Robert Venturi, nella casa di �Philadelphia sua citt� natale, uno dei piu grandi architetti del secondo 900: la morte risale a giovedi per complicanze legate all’Alzheimer ma la notizia � stata data solo ieri dalla famiglia. �

Architetto, storico� e teorico dell ‘architettura docente universitario � stato un celeberrimo esponente della corrente post moderna: unanimemente� riconosciuto come �uno dei principali protagonisti dell’architettura nel secondo Novecento � stato definito, dallo storico Vincent Scully, il pi�� grande architetto dopo Le Corbusier� .

Architetto statunitense, Robert Charles Venturi, chiamato semplicemente Bob, nasce a Filadelfia il 25 giugno 1925� da una famiglia di origine atessana: suo padre, Roberto Carlo Alfredo, era nato il 15 novembre 1880 in Atessa da Domenico e da Maria Rosaria Vitullli, in una piccola abitazione in via Salita Castello nel quartiere storico di Santa Croce.�� Roberto Carlo Alfredo era il primo di quattro figli tutti nati ad Atessa:� Adele Chiara Verginia (11.08.1883), Antonio Luzio Eduardo (25.09.1887) e Annina Teresa Maria (26.07.1890); la famiglia Venturi �emigra in America nel 1891.

robert venturi 210918Quache mese fa la moglie di robert , denise� scott brown, mi aveva scritto questo ricordo del loro viaggio ad atessa �del 1980:

E s�, eravamo ad Atessa nel 1980 quando nostro figlio aveva 9 anni. Bob voleva mostrare a nostro figlio il luogo di nascita di suo nonno. Quando insegnavo alla UCLA, avevo due studenti italiani, una coppia sposata, Franco e Margherita (Rossi) Paulis. Sono diventati nostri buoni amici. Per coincidenza, Franco, �era l'urbanista di Atessa. Cos� ci hanno accompagnato l� una mattina. Abbiamo adorato l'unit� e la posizione delle due citt�, Ate e TIXA. Penso che fosse una domenica mattina perch�, quando ci fermammo, non vedemmo nessuno se non un uomo con un asino che trasportava un grosso cordone di legna da ardere. Questo era assolutamente strano per un piccolo ragazzo americano, ma ovviamente fantastico, perch� il suo commento era "Questa � una citt� MOLTO BELLA!" Anche Bob si commosse. Purtroppo non abbiamo potuto rimanere per incontrare qualcuno o mangiare un pasto. "Torneremo", abbiamo detto, ma come potevamo sapere che sia Franco che Margherita sarebbero morti presto? Quindi non abbiamo registrato il� viaggio e non c'� stato un successivo. Ora siamo troppo vecchi per viaggiare, ma custodiamo questa memoria felice. Bob ha compiuto 93 anni il 25 giugno e io ne ho 86. Tutti noi inviamo voi e Atessa i nostri pi� calorosi saluti.

Nel 1966 Robert Venturi pubblica Complessit� e contraddizione in architettura; il sodalizio non solo professionale, ma anche di ricerca nell’Universit� della Pennsylvania e di vita con Denise Scott Brown, un architetto-urbanista di origine sud africana, porter� alla pubblicazione del sorprendente quanto inatteso volume Imparare da Las Vegas ( 1972 e in collaborazione con Steven Izenour).

�Sono questi due veri e propri trattati di architettura moderna che certamente hanno influenzato gli sviluppi e le tendenze dell’architetture e dell’urbanistica sul finire del secondo novecento.

Tra le innumerevoli opere, che danno conto della lunga e intensa attivit� professionale dello studio VSBA proseguita fino al 2012, si ricordano la Vanna House (1962), la casa che Venturi progett� e realizz� per la madre e la Guild House (1964) opere, queste, presto riconosciute come veri� e propri manifesti dell’architettura postmoderna.

Nel 1991 � stato � stato insignito insieme alla mogli denise scott brown del premio Pritzker Price, il “nobel” dell’architettura.

(Si ringrazia per la collaborazione l'architetto Vincenzo Di Florio)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia