Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

09/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone B): Faresina-Odorisiana 0-3

Visto 304 volte

COMMENTA

In uno dei tre anticipi di giornata del Girone B di Seconda Categoria, il menu della sfida che si disputa a Fara Filiorum Petri e’ la conquista dei play off, obiettivo ampiamente alla portata di Faresina e Odorisiana, antagoniste odierne che rientrano a pieno titolo nel gruppetto delle privilegiate, ma che per vari motivi devono necessariamente ambire alla conquista del bottino pieno. I biancazzurri di mister Grimaldi devono riuscirci per non perdere terreno e per scrollarsi di dosso le dirette antagoniste, Unione Sportiva Gissi in primis, visto che occupa l’ultimo gradino dei play-off in coabitazione con la truppa farese. Ma anche l’Odorisiana ha interesse al colpo grosso. Pur occupando una migliore posizione di classifica, i biancoverdi di mister Vitelli hanno ancora la possibilita’ di ambire alla seconda piazza, obiettivo di fondamentale importanza nell’economia degli spareggi promozione di fine stagione.

faresina-odorisiana 060424

La prima frazione sara’ a preponderante matrice odorisiana, come vedremo. Si parte con una insidia per Palombo e compagni, che scaturisce da un tiro dalla bandierina, con la sfera allontanata in qualche modo dal pacchetto arretrato farese.

Piu’ insidiosa, un minuto dopo, l’offensiva di Pianese, il quale penetra in area e manda la sfera ad infrangersi sulla trasversale farese. Ancora Odorisiana a dettare i ritmi, e ancora con lo sgusciante Pianese, che in questo caso riesce a penetrare in area, ma l’opera di disturbo di Di Sipio e’ determinante per impedire al numero 10 ospite di colpire da distanza invidiabile.

I padroni di casa non riescono ad uscire dal guscio, e i biancoverdi si dimostrano indubbiamente piu’ propositivi. Allo scoccare della mezzora, Di Matteo riceve al limite d’area e prova ad indirizzare la sfera nell’angolo alla destra di Palombo, reattivo ad intervenire in tuffo e a sventare l’insidia.

Al 36’, Budano raccoglie uno spiovente dal fondo e prova a calciare di prima intenzione, sfera che si spegne oltre l’incrocio dei pali piu’ lontano. Il primo atto si chiude con il piazzato dalla distanza di Di Matteo, facile preda dell’attento Palombo.

Il copione del secondo atto non si discosta di molto da quanto visto in campo nei primi 45 minuti di gioco, con l’Odorisiana che riesce con maggior facilita’ ad arrivare in zona tiro. E dopo l’infruttuoso affondo iniziale dell’avanzato Nicola Menna, pronto a svettare su un tiro dalla bandierina, arriva il meritato vantaggio biancoverde firmato da Pianese, tra i migliori per i suoi, che sblocca il punteggio dopo aver raccolto il prezioso suggerimento di Di Matteo e aver atteso l’uscita dai pali di Palombo, castigato alla sua sinistra.

La rete scuote finalmente la squadra di casa, che va ripetutamente all’offensiva a cavallo del quarto d’ora. Al 16’, Capetola cerca la soluzione da fermo, ma Villamagna non ha nessun problema ad intervenire per bloccare la sfera. Al 22’, Capetola crea scompiglio con un nuovo piazzato, stavolta a ridosso della bandierina, ma i suoi compagni del reparto d’attacco non riescono ad intervenire per l’eventuale ta-pin ravvicinato.

La reazione farese si esaurisce di fatto al 25’, quando su un nuovo spiovente da fermo del solito Capetola, Parente prova ad intervenire ma cicca la sfera e consente a Villamagna di bloccarla in tutta tranquillita’.

Nell’ultimo quarto d’ora, la truppa ospite riprende il comando delle operazioni, e va a caccia del bis della tranquillita’. Alla mezzora esatta, Budano ha la possibilita’ di calciare in area, ma il muro difensivo farese si oppone efficacemente, disinnescando in corner. Bisogna arrivare alle battute che precedono il triplice fischio, per assistere ai fuochi d’artificio, che certamente non fanno sorridere la squadra di casa. Dopo il destro di prima intenzione del neo entrato Della Penna, bloccato da Palombo all’altezza dell’incrocio dei pali, arriva infatti il bis personale e di squadra dello scatenato Pianese, che mette il risultato in naftalina con un rasoterra dal limite che sfrutta il suggerimento dello stesso Della Penna e la contemporanea uscita dai pali di Palombo e il disperato tentativo di opposizione di Di Menna.

In pieno recupero, dopo il temibile tiro cross che nessun compagno riesce ad intercettare, Della Penna timbra il cartellino e rimpingua il vantaggio dei suoi, con un tocco da biliardo che conclude lo scambio in corsa con Budano e fa sorridere i tanti tifosi odorisiani presenti a sostenere la squadra, sempre piu’ proiettata verso la disputa dei play-off, per i quali la Faresina dovra’ ancora sudare le proverbiali sette camicie.

Il tabellino della gara:

Faresina: Palombo, Cempi, D’Angelo, Capetola (33’st Rapino), Di Sipio (33’st Di Menna), Salvatore, Mucci (1’st Pitetti), Malandra, Parente, Di Fulvio (1’st D’Amore), Pellegrini (19’st Capuzzi). A disposizione: Felizzi, Giordano, Ruzzi, Mascioli.

Allenatore: Daniele Grimaldi

Odorisiana: Villamagna, D’Alessandro, De Francesco, Menna Lorenzo, Menna Nicola, Bassano, Budano, Marchesani (19’st Turd�), Pianese, Di Florio (49’st Di Giacomo), Di Matteo (35’st Di Matteo). A disposizione: Piscicelli, Bontorno, Nocciolino, Lacanale, Frisco, Memma.

Allenatore: Marcellino VItelli

Arbitro: Andrea Perfetti di Pescara

Marcatori: 11’st Pianese (0-1), 43’st Pianese (0-2), 48’st Della Penna (0-3)

Ammoniti: Bassano, Budano (O)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=Ee5i7LDy7s0

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia