Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

24/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): Minerva-Hatria Team 3-2

Visto 178 volte

COMMENTA

La sconfitta del turno precedente nella stracittadina con i cugini del Ripa Teatina, ha cancellato le residue possibilit� del Minerva di accedere alla fase successiva dei play-off, considerando anche il notevole distacco di punti rispetto alla seconda in classifica, che renderebbe vano ogni tentativo utile di rientrare nel novero delle prime cinque. Nelle ultime tre gare di campionato, mister Simigliani dovr� pensare a tirare fuori dai suoi ragazzi le giuste motivazioni per chiudere al meglio una stagione tranquilla e senza grossi squilli di tromba, ma anche senza tanti rischi per centrare la salvezza con ampio margine di anticipo sulla conclusione della stagione regolare. I minervini tornano davanti al proprio pubblico, nella sfida casalinga con il temibile Hatria Team, che al contrario ha ancora delle speranze di disputare i play-off, e nutre ancora delle mire di aggancio alla seconda piazza, per poter avere dei vantaggi regolamentari nella fase successiva del campionato, Superaequum permettendo, ma per riuscire nell’intento deve vincere tutte le gare a disposizione sperando in un passo falso dei rivali subequani.

minerva

Il primo acuto della gara e’ rappresentato dal legno centrato da Massimini, al quale fa seguito la giocata di Del Grosso, che cerca il numero agganciando un pallone difficile a ridosso del limite d’area, il diagonale del numero 11 di casa viene smorzato in qualche modo da Di Sante.

L’Hatria replica con la zampata ravvicinata di Angelozzi, che prova a sfruttare il calcio da fermo di Della Matrice, e con il suggerimento successivo dello stesso Angelozzi per l’accorrente Di Girolamo, l’uscita tempestiva di Ambrosini azzera l’insidia.

La gara si sblocca al 19’, ed e’ il Minerva a rompere gli indugi grazie a La Rovere, abile ad agganciare lo spiovente dalle retrovie di Pantalone, a lasciare sul posto il diretto controllore Maura e ad indirizzare la sfera nell’'angolo alla sinistra di Di Sante.

Il numero 4 minervino � in fiducia, e poco dopo cerca il bis con modalita’ di partenza molto simili all’azione del vantaggio, in questo caso, la sua corsa sulla destra termina con un diagonale intercettato dal numero 17 rivale.

minerva

Il quintetto di mister Valente vuole riagguantare il risultato di parita’ prima dell’intervallo, e in effetti, dopo il tentativo dal fondo di Caporale, annullato da Ambrosini, arriva la rete giallonera firmata da Angelozzi, abile a sfruttare il tiro cross dello stesso Caporale e a spingere la sfera nel sacco, appostato alle spalle di Cornacchia, a ridosso del secondo palo.

Giorgini prova a completare la rimonta atriana, ma in questo frangente Ambrosini risponde presente ed evita un nuovo dispiacere. Anche il suo omologo atriano compie il suo dovere, su capitan Ciccotosto, nell’ultimo squillo minervino del primo atto.

Le maggiori motivazioni del quintetto atriano dovrebbero riverberarsi concretamente anche sul rettangolo di gioco, ma l’iniziale affondo di Giorgini, che viene azzerato da Ambrosini all’altezza del primo palo, non trova immediato conforto nelle fasi successive, dove e’ invece la squadra di casa a pungere dalle parti di Di Sante, chiamato in causa dal gran siluro di Massimini.

minerva 3

Ambrosini e’ ugualmente attento a respingere il destro telefonato di Giorgini, e se la cava successivamente con l’aiuto del palo alla sua destra, che si oppone alla conclusione dal fondo di Caporale.

Se il quintetto del Presidente D’Eusebio non sfonda, il Minerva ritrova il vantaggio, ma senza strafare. Il bis gialloblu arriva al 13’ e si concretizza grazie a Pantalone, che realizza di furbizia, approfittando di un avventato rilancio di Di Sante, che consegna il pallone tra i piedi del numero 10 rivale, il quale ringrazia per l’inatteso ma gradito regalo dell’estremo atriano, e fa gioire la squadra di casa.

Angelozzi ha la concreta possibilita’ di rimettere il punteggio sui giusti binari, ma Ambrosini, il palo e Massimini sono una combinazione ideale per negare la gioia al numero 22 atriano.

Il pareggio ospite e’ soltanto rinviato di qualche minuto, e nasce dal dischetto. Il tiro di rigore e’ assegnato per un presunto intervento in area, con un braccio, da parte del minervino La Rovere. La decisione scatena le veementi proteste del quintetto di casa, e a farne le spese � Pantalone, in quel momento seduto in panchina, sanzionato per le rimostranze all’indirizzo della terna arbitrale.

Nel frattempo, Angelozzi sistema la sfera sul dischetto e va poi a calciare, infilando inesorabilmente l’estremo di casa, per il nuovo risultato di parit�.

Ma le velleita’ atriane vengono frenate dalla situazione dei falli, che penalizza la squadra ospite, arrivata al sesto dopo l’infrazione comminata a Cafarelli. Massimini non riesce, comunque, a finalizzare adeguatamente, il tiro libero che ne consegue.

Per il Minerva, il nuovo vantaggio � posticipato di qualche minuto, e va a concretizzarsi nelle fasi calanti della contesa. A firmare il tris gialloblu � la Rovere, per lui doppietta di giornata, con un’azione che si sviluppa in tre mosse: rilancio di Ambrosini, mancato aggancio di Caporale e conseguente colpo di tacco di Massimini per il compagno di squadra che finalizza nel migliore dei modi e mette in affanno l’Hatria costretta ad utilizzare il portiere di movimento nelle fasi conclusive, ma l’unico pericolo arriva a ridosso del triplice fischio, con Cafarelli che viene annullato da Ambrosini. Sara’ il canto del cigno per la truppa atriana, che lascia a Chieti le ultime speranze concrete di disputare i play-off.

Il tabellino della gara:

Minerva: Ambrosini, Desiderio, Ciccotosto, La Rovere, Cornacchia, Massimini, Cesario, D’Intino, Pantalone, Del Grosso, Valloreia.

Allenatore: Massimo Simigliani

Hatria Team: Di Sante, Piarulli, Giorgini, Caporale, Loreto, Cafarelli, Di Girolamo, Maura, Della Matrice, Di Marcantonio, Basilico, Angelozzi.

Allenatore: Alfredo Valente

Primo arbitro: Luca Speranza di Pescara

Secondo arbitro: Domenico Di Paolo di Teramo

Marcatori: 19’PT La Rovere (1-0), 29’pt Angelozzi (1-1), 13’st Pantalone (2-1), 22’st Angelozzi su rigore (2-2), 36’st La Rovere (3-2)

Ammoniti: Massimini, Valloreia (M); Giorgini, Della Matrice, Cafarelli (HT)

Espulso: 20’st Pantalone (M) per proteste

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale3 You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=rRjOf5AYAHk

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia