Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

12/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Real Casale-Montazzoli 4-1

Visto 122 volte

COMMENTA

Il calendario offre una ghiotta occasione al Real Casale, dopo il successo corsaro del turno precedente nello scontro al vertice col Bucchianico che ha assottigliato enormemente il divario tra le due protagoniste indiscusse nel Girone B di Prima Categoria. Adesso sono soltanto due, le lunghezze di ritardo dei giallorossi di mister D’Orazio, che hanno la possibilit� virtuale di scavalcare i rivali, dovendo anticipare alle 11 il proprio impegno odierno con il Montazzoli. La condizione imprescindibile per raggiungere l’obiettivo e’ quello di centrare il bottino pieno al cospetto di una rivale tutt’altro che consenziente a fare da vittima sacrificale.

E in effetti, il sentore di una giornata tutt’altro che tranquilla comincia a materializzarsi a pochi istanti dal fischio d’avvio del signor Pardi di Pescara. Sono trascorsi appena cinque minuti, infatti, quando Carapello e’ pronto a dirottare la sfera in fondo al sacco, da posizione propizia, sfruttando lo spiovente dalla mediana di Valerio Caruso e l’errato disimpegno della retroguardia giallorossa.

real-montazzoli 1 100324

I padroni di casa reagiscono immediatamente, dapprima con il rasoterra dal limite di Walter Canosa, bloccato a terra da Cianci, e poco dopo con l’insidioso stacco in area di Fiermonte, che prova a sfruttare la rimessa laterale di Battista, a lunga gittata, con la sfera che si spegne di un niente oltre il secondo palo.

Il pareggio casalese e’ nell’aria, e si materializza al 23’ grazie a Walter Canosa, abile ad intervenire sul corner di Fantasia, anticipando anche il compagno di squadra Dell’Osa, appostato alle sue spalle.

Sulla sponda contrapposta, Del Roio impegna severamente Cellini con un perfido piazzato dalla destra, l’estremo giallorosso interviene di pugno ma la sfera rimane pericolosamente in zona d’attacco, fino ad arrivare dalle parti di Francesco Caruso, che lascia partire un sinistro beffardo, disinnescato con affanno da Cellini, che riesce ad evitare il peggio anche con la provvidenziale collaborazione della sua trasversale.

real-montazzoli 2 100324

Sara’ l’ultimo brivido del primo atto dalle parti di Cellini, che vivr� gli ultimi scampoli di frazione in tutta tranquillita’, contrariamente al piu’ esperto omologo Cianci, impegnato severamente dal gran siluro dal limite di Walter Canosa. L’estremo ospite rischia grosso anche al 42’, quando lo spiovente da fermo di Battista arriva nello spazio aereo di Sferrella, che colpisce la sfera, di pochissimo a lato. Sui titoli di coda del primo atto, arriva l’ultimo acuto casalese, stavolta con il siluro a lunga gittata di Di Foglio, depotenziato con affanno dal numero 1 del Montazzoli.

Alla ripresa dei giochi, l’approccio autoritario del Real Casale e’ abbastanza evidente, come si evince dal fulmineo assalto operato da Fantasia, che scambia con Sferrella e scarica verso la porta del suo ex compagno di squadra e mister, Cianci, con quest’ultimo reattivo a sventare sul fondo.

Tre minuti dopo, il sorpasso casalese e’ compiuto, grazie a Sferrella, anche lui ex compagno di Cianci allo Scerni, che infila l’estremo rivale con un pregevole piatto ravvicinato di prima intenzione, che va a sfruttare l’invito dal fondo di DI Nardo, subentrato all’infortunato Ciccotosto in chiusura di primo tempo.

Il pallone viene rimesso in gioco, ma subito dopo si accende una mischia a ridosso della linea mediana, dopo un contatto dubbio tra Del Roio e un avversario. Il direttore di gara non riesce a ricostruire l’esatta dinamica degli eventi, e non prende provvedimenti disciplinari, ma il gioco riprende dopo alcuni minuti di interruzione.

real-montazzoli 3 100324

La gara si riaccende al 23’, quando il Real chiude virtualmente la pratica, dopo il tris autografato in questo caso da Di Nardo, che appone la propria firma nel tabellino marcatori risolvendo in mischia da due passi.

L’appetito vien mangiando, come suol dirsi, e il Real apparecchia la quaterna pochi minuti dopo, quando l’ottimo lavoro propedeutico del neo-entrato Persichitti e la rifinitura di Di Nardo apparecchiano per l’appostato Walter Canosa, che da due passi infila nel sacco e festeggia per la sua personale doppietta mattutina.

Il buon momento della squadra di casa si perpetua anche nelle fasi successive, con lo scambio in corsa tra Persichitti e Napolitano e la conclusione di quest’ultimo, da posizione invidiabile, che manda clamorosamente a fil di palo.

Al 34’, Di Foglio ci prova su palla inattiva, indirizzando la sfera sopra i legni di Cianci. Quest’ultimo e’ decisivo, al 37’, per sventare in corner la temibile conclusione ravvicinata di Di Nardo.

Ultimi scampoli di gara riservati all’orgoglio del Montazzoli, ma i tentativi di Valerio Caruso, Alessio Di Francesco e ancora Valerio Caruso, non sortiscono gli effetti sperati. Nell’ultimo tentativo del numero 8 ospite va evidenziato anche il buon intervento di Cellini, che si rifugia a lato e puo’ festeggiare di li’ a poco, con i suoi compagni di squadra, per il bottino pieno che proietta il Real Casale in testa alla classifica, in attesa dell’impegno pomeridiano della battistrada Bucchianico, impegnata nella difficile trasferta di Roccaspinalveti

Il tabellino della gara:

Real Casale: Cellini, D’Elia (30’st Canosa Lorenzo), Di Foglio (41’st Natale), Battista, Fiermonte, Dell’Osa (43’st Santini), Canosa Walter, Ciccotosto (41’pt Di Nardo), Sferrella (25’st Persichitti), Napolitano, Fantasia. A disposizione: Canosa Alessio, Di Giacomo, Tallarino, Rotolo.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Montazzoli: Cianci, Soumano, Sica, Caruso Francesco (30’st Berardinelli), Di Prospero Ernesto, Marchetti (39’st Di Prospero Alessio), Del Roio (27’st Porfilio), Caruso Valerio, Carapello (18’st Novello), DI Francesco Alessio, Mustafa. A disposizione: Di Francesco Cristiano.

Allenatore: Gianluca D’Onofrio

Arbitro: Tommaso Pardi di Pescara

Marcatori: 5’pt Carapello (0-1), 23’pt Canosa Walter (1-1), 5’st Sferrella (2-1), 23’st Napolitano (3-1), 26’st Canosa Walter (4-1)

Ammoniti: Di Foglio, Napolitano (RC); Del Roio (M)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=Y8AukPBZEOg

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia