Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

11/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): Minerva-Academy L'Aquila Futsal 3-0

Visto 106 volte

COMMENTA

Metabolizzare la sconfitta del turno precedente con il Superaequum e sfruttare stavolta il turno casalingo con l’Academy L’Aquila per riaccendere la fiammella della speranza, per quel che riguarda le possibilita’ di tornare a competere per l’acquisizione della griglia play-off. Sono questi gli intendimenti del Minerva, che nel posticipo di giornata torna a calcare il terreno amico del Pala Santa Filomena. Anche in questo caso, il quintetto del Presidente D’Intino ospita una delle formazioni d’alta quota, che staziona a pieno titolo nel gruppetto delle migliori, e non vuole regalare punti alla truppa minervina.

minerva-aquila 1 090324

E in effetti, le intenzioni aquilane si palesano quasi immediatamente, con il giovane Valloreia pronto a disinnescare la temibile zampata ravvicinata di Tortiello.� Il Minerva risponde con Massimini, che in un primo caso viene imbeccato dalla puntuale verticalizzazione di Pantalone, ma viene arginato dalla tempestiva uscita dai pali di Tommaso Giuliani.

Il duello tra i due si rinnova al 22’, ma stavolta e’ il puntero minervino ad avere la meglio, con un tiro da fermo micidiale, che spedisce la sfera a gonfiare l'incrocio dei pali alla destra del numero 99 aquilano.

La rete mette le ali al quintetto gialloblu, che intensifica le proprie offensive nella meta’ campo rossoblu, ma la squadra ospite riesce in qualche modo a limitare i danni. E in particolare, e’ lo stesso Tommaso Giuliani a rispondere con estrema reattivita’ al tiro di prima intenzione di Di Giulio, che poi va a ripetersi qualche minuto dopo con un gran sinistro dalla distanza.

minerva-aquila 2 090324

Il primo atto va agli archivi con l’invitante suggerimento di Pantalone per l’accorrente Di Lorenzo, che pregusta l’occasionissima per rimpinguare il punteggio, ma non ha fatto i conti con il tempestivo anticipo di D’Eramo, che evita guai peggiori.

Alla ripresa delle ostilita’, la truppa aquilana da’ dei vigorosi segnali di risveglio, con l’acuto di Marotta Falancia, annullato da Valloreia, che poi osserva ma non deve intervenire sul doppio acuto successivo di Tortiello. E se i rossoblu non sfondano, il Minerva va invece a confezionare il raddoppio della tranquillita’ con Di Giulio, che infila alle spalle di Giuliani con un gran sinistro dal limite che si infila nell’angolo alla destra dell’estremo rivale.

minerva-aquila 3 090324

Valloreia, sull’altro versante, risponde presente al siluro dalla distanza di Di Clemente, alzato sopra l’incrocio dei pali. Pronta replica minervina, con La Rovere che scatta sul lancio dalla sinistra di D’Orazio e va poi a cercare la porta con un diagonale in corsa intercettato dall’estremo rivale. Eliseo, Scipione e Lorenzo Giuliani, e’ l’ordine di tiro con il quale l’Aquila cerca di riemergere e ridare un senso al proprio tardo pomeriggio al Pala Santa Filomena, ma Valloreia e una mira non eccelsa del fronte offensivo rivale non riescono a riaprire i discorsi.

Il Minerva e’ in questa fase piuttosto sornione, ma al primo affondo significativo fa calare il sipario sulla storia della contesa con La Rovere, che deve solo infilare la sfera nella porta rimasta incustodita, e ringraziare il compagno di squadra Di Giulio, che lo mette nelle condizioni ideali per colpire inesorabilmente e chiudere definitivamente i conti.

Massimini prova a rimpolpare ulteriormente il punteggio in tre occasioni, senza riuscirvi. L’ultimo tentativo insidioso e’ dell’aquilano Eliseo, ma anche per lui i sogni di gloria sono da rimandare ad altra occasione. Pel il Minerva, va bene anche cosi’, visto che torna la vittoria in casa gialloblu, con tre punti tornati a far muovere la classifica, dopo un periodo di vacche magre.

Il tabellino della gara:

Minerva: Valloreia, Desiderio, Ciccotosto, La Rovere, Di Giulio, Massimini, D’Orazio, De Sanctis, Pantalone, Cesario, Ambrosini.

Allenatore: Massimo Simigliani

Academy L’Aquila Calcio: Giuliani Tommaso, Onorato, Flaiano, Di Clemente, D’Eramo, Marotta Falancia, Tortiello, Giuliani Lorenzo, Eliseo, Rotilio, Bizzarri, Scipione.

Primo arbitro: Luca Lammanda di Vasto

Secondo arbitro: Serena Martelli di Lanciano

Marcatori: 22’pt Massimini (1-0), 7’st Di Giulio (2-0), 24’st La Rovere (3-0)

Ammoniti: Massimini, Pantalone (M); Giuliani, Di Clemente (LA)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=0jfs6qVQKK8

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia