Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg

06/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Bucchianico-Real Casale 1-2

Visto 111 volte

COMMENTA

La sfida che si disputa sul sintetico di Scafa e’ da annoverare tra quelle che possono indirizzare una intera stagione, in un senso o nell’altro. L’impianto, dimora temporanea del Bucchianico, propone l’attesissima sfida al vertice tra le due squadre che capeggiano il Girone B di Prima Categoria. I rossoblu di mister Antinucci intendono difendere con le unghie e con i denti il primato in classifica, respingendo gli assalti della squadra rivale, attardata di cinque lunghezze, che potrebbe rientrare prepotentemente in corsa soltanto con un successo corsaro in casa della capolista. Quest’ultima, vuole evidentemente far propria l’intera posta in palio per distanziare quasi irrimediabilmente l’unica vera antagonista stagionale, dando il via ad una vera e propria fuga nel momento topico della stagione.

bucchianico-real casale 1 030324

Buona partenza per i ragazzi del Presidente Orlandi. E’ il 5’, quando Castropaolo mette in azione Pizii, che da posizione defilata spedisce sul fondo. Al 12’, il destro dal limite di La Torre si spegne alla sinistra della porta difesa da Cellini.

La prima incursione giallorossa dalle parti di Stivaletta si registra al 19’, quando sullo spiovente di Di Foglio, l’intervento di D’Alessandro e’ provvidenziale per impedire all’appostato Ciccotosto di calciare pericolosamente da buona posizione.

Sara’, in definitiva, l'unico pericolo per la difesa rossoblu nel corso del primo atto. La capolista torna a dirigere le operazioni, riservando le migliori energie all’ultimo quarto d’ora del primo atto. Al 31’, buon lavoro sulla fascia destra di Ciss�, che avanza e pennella al centro dove Gutierrez e Spadafora arrivano in leggerissimo ritardo e non possono intervenire per il piu’ che probabile stacco risolutore.

bucchianico-real casale 2 030324

Al 35’, Cisse’ riesce a trovare il pertugio per la battuta, tra un nugolo di avversari, ma la conclusione del colored rossoblu, a ridosso del vertice d’area, si spegne abbondantemente sul fondo.

La pressione della squadra di casa sembra dare i frutti sperati in chiusura di frazione. E’ il 42’, infatti, quando Gutierrez infila nel sacco, approfittando dello scontro tra Cellini e Dell’Osa. Il direttore di gara ravvisa in questo caso un fallo in attacco di Gutierrez e non convalida la segnatura.

I ragazzi di mister Antignani persistono dalle parti dell’estremo rivale, tenuto in apprensione da Pizii, la sfera rimane pericolosamente in area giallorossa, e sugli sviluppi della stessa azione i padroni di casa invocano il penalty per un presunto intervento con un braccio di Fiermonte, che viene a trovarsi sulla traiettoria della conclusione sferrata da Castropaolo verso la porta casalese, tutto regolare a giudizio del signor Diella di Vasto, che lascia proseguire.

Il copione rimane immutato anche negli scampoli iniziali del secondo atto, quando i padroni di casa insidiano la porta rivale sin dalle prime battute, con la devastante penetrazione dalla destra dell’imprendibile Cisse’, che preferisce l’incursione personale, ma viene fermato dalla tempestiva uscita dai pali di Cellini, che si rifugia sul fondo. La delusione per l’occasionissima gettata alle ortiche si mitiga immediatamente, visto che meno di due minuti dopo arriva il vantaggio bucchianichese firmato da Manieri, rapido ad approfittare della corta respinta di Cellini, impegnato a sua volta dal gran diagonale dalla sinistra di Spadafora.

Il Real prova a scuotersi, e al 6’ si propone con il sinistro dal limite di Fantasia, facile preda del semi inoperoso Stivaletta.

Il Bucchianico torna a guadagnare terreno in fase d’attacco, e va alla ricerca del bis della tranquillita’, dapprima con l’invitante pennellata dal fondo di Spadafora, che trova pronto allo stacco il compagno di squadra Castropaolo, il quale spedisce di poco a lato, e subito dopo con lo stesso Castropaolo che impegna severamente l’estremo ospite con una conclusione dalla sinistra, Cellini non trattiene e regala, suo malgrado, un pallone d’oro all’appostato Latorre, che da ottima posizione spedisce di un niente sopra la trasversale giallorossa.

E come spesso accade in questi casi, al goal mangiato fa da contraltare l’irrimediabile goal sub�to. Il pareggio del Real si materializza infatti all’11’, quando Sferrella infila nel sacco da rapace d’area, approfittando della corta respinta di Stivaletta, impegnato dal precedente piatto ravvicinato dell’avanzato Fiermonte.

Spadafora ha la concreta possibilit� di riportare i suoi a condurre, ma il suo diagonale in area manda la sfera a spegnersi oltre il secondo palo.

Tre minuti dopo, il Real completa il sorpasso con il neo entrato Di Nardo, che manda in visibilio la tifoseria giallorossa, accorsa in gran numero sulle tribune dell’impianto scafese. E’ il 21’, per l’appunto, quando su una offensiva della squadra di casa, il pallone arriva dalle parti di Fiermonte, che rilancia la sfera nella met� campo rossoblu, dalle parti di DI Nardo, che scatta in velocit�, brucia sul tempo il diretto controllore Manieri e dal fondo indirizza a centro area, dove c’e’ l’involontaria deviazione di Palanza, che infila alle spalle del proprio portiere.

Il Real e’ galvanizzato, e vuole rendere la propria domenica ancor piu’ memorabile. Al 43’, Fiermonte si eleva in area provando a sfruttare lo spiovente da fermo di Battista, ma Stivaletta controlla la sfera senza grandi assilli. Sara’, in definitiva, l’ultimo acuto casalese, che nelle fasi declinanti della contesa lascia qualche spazio di troppo alla capolista, desiderosa ovviamente di rimettere il risultato almeno in parita’. Cellini e’ decisivo, in questo caso, per smorzare a lato il temibile diagonale dalla destra del sempre temibile Ciss�, e in pieno recupero osserva con tranquillit� il tentativo pretenzioso di Spadafora, che calcia precipitosamente dal limite ma non centra lo specchio della porta.

Vittoria pesantissima del Real Casale, che riscatta la sconfitta patita nel girone d’andata sul proprio terreno, si porta a due lunghezze dal Bucchianico e riapre sostanzialmente i discorsi d’altissima quota.

Il tabellino della gara:

Bucchianico: Stivaletta, Manieri, Cocco, La Torre, D’Alessandro, Palanza, Gutierrez (23’st Troiano), Pizii (35’st Barone), Spadafora (23’st Letta), Castropaolo, Ciss�. A disposizione: Mantini, Di Nucci, Collalti, Di Fabio, Di Luzio.

Allenatore: Marco Antinucci

Real Casale: Cellini, D’Elia, Di Foglio, Battista, Fiermonte, Dell’Osa, Canosa Walter (15’st Di Nardo), Ciccotosto, Sferrella (40’st Persichitti), Napolitano (35’st Santini), Fantasia (47’st Di Giacomo). A disposizione: Canosa Alessio, Canosa Lorenzo, Natale, Tallarino, Rotolo.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Arbitro: Antonio Diella di Vasto

Marcatori: 4’st Manieri (1-0)

Ammoniti: Manieri, Palanza, Spadafora, D’Alessandro (B); Napolitano, Battista (RC)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=JKpFNQGA-rw

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia