Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

06/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): San Salvo-Casolana 2-1

Visto 97 volte

COMMENTA

Le turbolenze societarie che sembrano ancora lontane dalla conclusione favorevole tengono dritte le antenne delle immediate inseguitrici della battistrada Miglianico Lanciano. In particolare, quelle del San Salvo, immediata inseguitrice con sole due lunghezze di ritardo dai rossoneri, anche alla luce della sconfitta lancianese ad Ortona e della contemporanea affermazione biancazzurra sul terreno del Villa 2015.

L’Eccellenza non e’ un’utopia, a questo punto, per i ragazzi del Presidente Torzi, che nella peggiore delle ipotesi possono rientrare in gioco con la lotteria dei play-off. Per ogni evenienza, la condizione indispensabile per rimanere concretamente in gioco � quella di acquisire il bottino pieno, a cominciare dalla gara odierna con la Casolana. I gialloblu di mister D’Amelia sono impegnati, al contrario, per racimolare preziosi punti salvezza, e non sono affatto intenzionati ad arrendersi prima di aver venduta cara la pelle.

san salvo 2 020324

La Casolana inizia con una interessante conclusione da fermo di Simone Trisi, che si spegne alla sinistra della porta sansalvese. I ragazzi di mister Manes rispondono al 12’, con il destro in area di Colitto, preso leggermente in controtempo, che spedisce di poco oltre il secondo palo.

Clamorosa opportunita’, per la squadra ospite, che al 15’ sfiora il vantaggio con La Morgia, fermato dalla trasversale. I gialloblu insistono dalle parti di Cattafesta, che due minuti dopo deve intervenire per bloccare la sfera indirizzata in porta dallo stacco ravvicinato dello stesso La Morgia. Quest’ultimo e’ l’ispiratore per Barry, che pochi minuti dopo spedisce sul fondo da buona posizione.

I frutti della persistente presenza casolana in zona d’attacco porta ai frutti sperati, e al 23’ i ragazzi di mister D’Amelia possono festeggiare per il vantaggio griffato dallo stesso Barry, stavolta piu’ preciso nella finalizzazione.

La rete scuote i padroni di casa, che cercano di ripristinare l’iniziale risultato di parita’. Prima della mezzora,� Amoroso disinnesca con i pugni un temibile piazzato biancazzurro dal vertice d’area. Al 35’, Pizzo arriva in zona tiro con una iniziativa personale che parte dalla linea mediana, tiro finale che non lascia segnali significativi dalle parti di Amoroso.

san salvo 3 020324

La truppa ospite si rivede al 36’, con il solito La Morgia che apparecchia per Simone Trisi, destro dalla media distanza e mira da perfezionare.

In chiusura di frazione, i sansalvesi cercano di rimettersi in sesto prima di rientrare negli spogliatoi, ma lo stacco ravvicinato di Cardinale, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, termina abbastanza agevolmente tra le braccia di Amoroso, che poi si ripete sulla bordata dalla distanza di Di Giovanni.

Alla ripresa dei giochi, la Casolana si produce in un fulmineo quanto illusorio affondo dalle parti di Cattafesta, che rischia sul tiro in area di Scarpari, allontanato poi da Rossi. Sara’, in definitiva, l’unica presenza da ricordare della truppa gialloblu nell’arco dei secondi 45 minuti di gioco.

Da questo momento, il San Salvo prende il comando delle operazioni e va insistentemente alla ricerca del pareggio. Qualche secondo dopo, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Di Giovanni cerca e trova un pertugio per la conclusione dal limite, con la sfera che diventa facile preda di Amoroso. Il numero 10 di casa si ripete poco dopo con una spettacolare mezza girata dal vertice d’area piccola, che spedisce la sfera a spegnersi di poco oltre il palo piu’ lontano.

I frutti di tanta insistenza trovano il giusto sfogo al 6’, quando arriva il pareggio, firmato da Della Penna, che spedisce in fondo al sacco approfittando della corta ribattuta di Amoroso, precedentemente impegnato dal perfido piazzato dal limite di Di Giovanni.

La rete genera entusiasmo nella truppa del Presidente Torzi, che a questo punto pensa al sorpasso. Al 18’, lo stesso Della Penna ci riprova con un destro dal limite, di prima intenzione, che spedisce la sfera a sorvolare il legno traverso. Un minuto dopo, Pizzo penetra in area e fa partire un diagonale che si infrange sull’esterno della rete. Va molto meglio, al numero 9 sansalvese, quando scatta sulla verticalizzazione di De Riccardis e spedisce in fondo al sacco, ma il collaboratore di linea ravvisa una posizione irregolare dell’attaccante biancazzurro, inducendo il direttore di gara a invalidare la segnatura.

Momenti di tensione, nelle fasi successive, con le due squadre che mostrano un certo nervosismo. Tra lo stupore dei padroni di casa, il direttore di gara estrarre il rosso per somma di ammonizioni a Della Penne, costringendo il San Salvo ad affrontare in inferiorit� numerica la parte residuale della contesa.

Il San Salvo insiste con Di Giovanni, che prova ad approfittare di un difficoltoso rilancio dal fondo della difesa casolana, ma Amoroso e’ attento a presidiare la propria porta. Bonanno, sottotono rispetto ad altre apparizioni, sfiora la segnatura al 44’, alzando di poco sopra la trasversale di Amoroso. E quando tutto lascia presagire un risultato finale di parita’, il San Salvo viene premiato per averci creduto sino alla fine, e a pochi istanti dal triplice fischio acciuffa i tre punti grazie a Cardinale, che interviene di testa su uno spiovente da fermo, dalla mediana, e va ad infilare la sfera in fondo al sacco, per il tripudio dei suoi compagni di squadra e della tifoseria sansalvese. Mastica amaro, la Casolana, per un punto gettato alle ortiche nei secondi conclusivi della sfida.

Il tabellino della gara:

San Salvo: Cattafesta, Rossi, De Riccardis, De Marco, Triglione, Cardinale, Bonanno, Della Penna, Pizzo, Di Giovanni (42’st D’Alessandro), Colitto (24’st Liguori). A disposizione: Aquilano, Aquilano Matteo, Aquilano Gianluca, Gali�, Minervino, Ciavatta, Lovell, Gningue.

Allenatore: Giancarlo Manes

Casolana: Amoroso, D’Ortona, De Cinque, Trisi Simone, Caniglia, Stoskovic, Scarpari, Giangiulio (13’st Capuzzi), Barry, La Morgia (28’st De Camillis Mario), Velsik (24’st Trisi Gabriele). A disposizione: Pasquarelli Luca, Ianieri, Consalvo, Scoglio, De Camillis Ramon, Pasquarelli Maximiliano.

Allenatore: Diego D’Amelia

Arbitro: Federico Torricella di Vasto (Assistenti: Pierpaolo Salvati di Sulmona e Alessandro Leone di Vasto)

Marcatori: 23’pt Ammar (0-1), 6’st Della Penna (1-1), 52’st Cardinale (2-1)

Ammoniti: De Marco, Cardinale, Colitto (SS); Scarpari, Giangiulio, Barry (C)

Espulso: 33’st Della Penna (SS) per somma di ammonizioni

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=8xoD3kVvYBM

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia