Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg

25/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): San Vito 83-Francavilla 2-2

Visto 211 volte

COMMENTA

Anticipo di giornata, nel Girone C di Promozione, che si disputa al Tommaso Veri’ di San Vito Marina. La gara, inizialmente programmata per domenica, e’ stata anticipata al sabato per motivi di ordine pubblico, e mette di fronte i padroni di casa del San Vito 83 al Francavilla. Si tratta di due realta’ dal blasone calcistico agli antipodi, ma negli ultimi anni la societa’ del Presidente Catenaro, gia’ realta’ storica dal calcio dilettantistico abruzzese, ha fatto passi da gigante proponendosi come una delle piu’ solide realta’ del Girone C di Promozione. Il sodalizio di mister Iezzi, che punta ad allungare la striscia positiva per mantenersi a stretto contatto con le big del campionato, vuole fermare anche la truppa giallorossa, per operare un sorpasso inimmaginabile, ad inizio stagione, ma piuttosto concreto, considerando le prestazioni sfoderate ultimamente dai biancazzurri di casa, reduci dal pesantissimo successo esterno con la Bacigalupo Vasto Marina. Buon momento, in ogni caso, anche per i giallorossi villesi, che arrivano all’anticipo odierno dopo il successo casalingo con l’Atessa.

san vito-francavilla 1 240224

La gara rompe gli indugi alla prima incursione sanvitese in area giallorossa. E’ il 7’, infatti, quando la pennellata dal fondo di D’Alessandro va a pescare Jolovic, che a ridosso del secondo palo interviene di testa indisturbato e infila la sfera in fondo al sacco con relativa facilita’, facendo esplodere le gradinate di fede sanvitese.

Il Francavilla prova a reagire, inizialmente con il lancio di Direttore per Sciarra, pescato in posizione irregolare, e poi con il destro in area di Margiotta che va a sorvolare i legni della porta sanvitese.

I biancazzurri respirano, e al primo ritorno in zona d’attacco sfiorano il raddoppio. E’ il 19’, infatti, quando sulla pennellata dalla destra di Palermo, la difesa ospite non allontana, la sfera arriva dapprima su Petrovic che cicca e poi su Quintiliani che scarica subito in porta, ma Vacca e’ reattivo per sventare il piu’ che probabile passivo.

san vito-francavilla 2 240224

Sull’altro versante, Criscolo fa le prove generali mancando il bersaglio grosso quando calcia di prima intenzione cercando di sfruttare l’involontario appoggio al centro del sanvitese Palermo. Ma due minuti dopo, il bomber del Francavilla si riscatta con gli interessi, andando a segno al culmine di un vorticoso batti e ribatti in area, con la sfera che carambola infine tra una selva di gambe e si spegne nell’angolo alla sinistra di Marino.

I padroni di casa sono i protagonisti dell’ultimo acuto del primo atto, che arriva alla mezzora, quando Scarinci esce di forza dalla propria zona difensiva, e sventaglia in avanti per Petrovic, diagonale in area di quest’ultimo e Spacca va a chiudere sul primo palo.

san vito-francavilla 3 240224

Scarinci e’ l’ispiratore dell’acuto che apre di fatto il secondo atto, quando dalla solita fascia sinistra, ma stavolta in posizione molto avanzata, appoggia in area per Quintiliani, pronto alla battuta di prima intenzione che spedisce la sfera tra le braccia dell’attento Spacca.

Buona occasione anche per il Francavilla, quando Sciarra stacca sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina e spedisce a lato di pochissimo. Marino deve impegnarsi, poco dopo, quando Criscolo e’ pericoloso con un rasoterra da fermo, dalla distanza.

Clamorosa opportunita’ sciupata dal San Vito 83 al 19’, quando il solito Scarinci offre un pallone d’oro per Quintiliani, che calcia da posizione invidiabile ma viene fermato dal palo, la sfera torna in gioco e ancora sui piedi del numero 8 biancazzurro, che stavolta sparacchia sul fondo, tra il disappunto della tifoseria sanvitese.

Il rammarico biancazzurro si attenua vistosamente al 27’, quando il neo entrato Delle Donne trova il guizzo vincente scattando con tempismo su una verticalizzazione dalla tre quarti, riesce ad aggirare Spacca in uscita e a depositare infine la sfera nella porta rimasta sguarnita.

Mister Lalli prova a correre ai ripari, ed e’ proprio il neo entrato Pizzi a sfiorare di testa il pareggio, cercando di sfruttare lo spiovente da fermo, a pochi secondi dal suo ingresso in campo, sfera che va a sorvolare la porta difesa da Marino.

Il San Vito spara le ultime cartucce con la dirompente incursione di Petrovic, che sfugge a Moroni e va a concludere in area, ma Spacca e’ decisivo per sventare in corner. Da questo momento, la squadra ospite comincia ad avanzare il proprio baricentro, alla strenua ricerca del pareggio. Criscolo e’, come al solito, uno dei piu’ propositivi, ma al 37’ deve mordersi le mani per una conclusione troppo frettolosa che vanifica il buon suggerimento del compagno di squadra Giancristofaro.

La difesa biancazzurra e’ in affanno, e al 42’ e’ costretta alla resa, sia pure dal dischetto. Il penalty e’ concesso in seguito all’intervento in area di D’Intino sullo stesso Criscolo, ed e’ quest’ultimo ad incaricarsi della conclusione. Qualche brivido di troppo, nell’esecuzione, con la sfera che viene toccata da Marino, carambola sul palo e va infine ad adagiarsi in fondo al sacco, per la gioia della nutrita tifoseria ospite accorsa al Tommaso Veri’.

Nei minuti di recupero, gli ospiti invocano un nuovo penalty, dopo un presunto contatto tra Quintiliani e lo scatenato Criscolo, a ridosso del limite d’area. In questo caso, il signor Di Florio di Lanciano, che dirige l’incontro, non ravvisa estremi per la concessione di un nuovo calcio di rigore. Di li’ a poco, arriva il triplice fischio, che sancisce un giusto risultato di parita’.

Il tabellino della gara:

San Vito 83: Marino, Scarinci, Jolovic, Elkaz, Quintiliani, Bernabeo (12’st Delle Donne), D’Alessandro, D’Intino, Cardone (44’st Paolucci), Petrovic, Palermo. A disposizione: Di Cencio, Corvettiero, Di Battista, Ver�, Angelucci, De Giosa, Priori.

Allenatore: Alberto Iezzi

Francavilla: Spacca, Direttore, Piccioni, De Luca, Tacconelli (29’st Giancristofaro), Bertozzi (20’st Moroni), Criscolo, Margiotta (35’st Pizzi), Sciarra (26’st Tacchi), Schiedi, Barbone. A disposizione: Sablone, La Barba, Agresta, Di Natale, Ferrara.

Allenatore: Fabio Lalli

Arbitro: Sebastiano Di Florio di Lanciano (Assistenti: Nicola De Ortentiis di Pescara e Alessio Di Santo di Sulmona)

Marcatori: 7’pt Jolovic (1-0), 24’pt Criscolo (1-1), 27’st Delle Donne (2-1), 42’st Criscolo su rigore (2-2)

Ammoniti: Petrovic (SV); Bertozzi, Schiedi, Sciarra (F)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=dNbnajK-WnY

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia