Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg

20/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): San Salvo-San Giovanni Teatino 3-0

Visto 306 volte

COMMENTA

Sfida d’alta quota, al campo Stingi di San Salvo, con i padroni di casa che ricevono il San Giovanni Teatino. Si tratta di due societa’ coinvolte a pieno titolo nei discorsi d’altissima quota, con la griglia play-off che rimane un obiettivo ampiamente alla portata delle due contendenti. In particolare, per la truppa del Presidente Torzi, che anzi strizza l’occhiolino anche alla vetta, auspicando ovviamente passi falsi della battistrada Miglianico Lanciano.

SAN SALVO-SGT 2

La truppa sansalvese vuole riprendere la marcia interrotta nel turno precedente, a San Vito, il San Giovanni Teatino vuole accelerare dopo il pareggio interno con il Lanciano Calcio 1920.

Prima della gara, minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del lavoro di Firenze, a questo si aggiunge il successivo momento di commozione, quando la squadra si stringe attorno al mister e gli dona un mazzo di fiori per la scomparsa del papa’, avvenuta nei giorni scorsi . Avvio della sfida a dirompente matrice sansalvese. Basti considerare che dopo appena 17 minuti di gioco, i padroni di casa sono gia’ in doppio vantaggio, e hanno praticamente messo in ghiacciaia le sorti della contesa. Al 9’, l’intuizione di Della Penna libera alla conclusione Bonanno, che fulmina Zarzo con un destro micidiale dal vertice d’area.

Lo stesso Bonanno e’ protagonista di una fuga verso la porta avversaria, e costringe Bassano a fermarlo in maniera decisa. Potrebbero esserci gli estremi per il rosso per fallo da ultimo uomo, ma il signor Fusco di Pescara estrae il giallo, tra le proteste del pubblico locale.

Il raddoppio si certifica al 17’, quando Triglione raccoglie un pallone scagliato dalla bandierina e apparecchia per l’appostato Della Penna, che infila nel sacco senza trovare adeguata opposizione dalla difesa teatina.

La truppa di mister Terrenzi, protagonista di un avvio da incubo, prova a scuotersi, e tre minuti dopo si avventura dalle parti di Cattafesta, ben protetto dalla sua retroguardia sul tentativo di battuta di Zaccagnini. Quest’ultimo si propone da suggeritore, qualche minuto dopo, quando smista dalla sinistra per Grassi, che non riesce ad addomesticare la sfera.

Buona opportunita’ per il San Salvo, al 36’, con la verticalizzazione di Della Penna per Pizzo, depotenziato dalla tempestiva e temeraria uscita di Zarzo.

Tra gli ospiti, Zaccagnini si conferma il pi� propositivo, e al 37’ impegna Cattafesta, costretto a smanacciare la sfera proveniente dalla sinistra, pennellata al centro dal numero 3 del San Giovanni Teatino. Gli ospiti si ripropongono pochi secondi dopo, con la rasoiata di D’Alonzo, a lunga gittata, facile preda di Cattafesta.

La gara cala il sipario prima del rientro per l’intervallo, quando i padroni di casa confezionano il tris con Triglione, pronto a raccogliere un tiro dalla bandierina con un piatto di prima intenzione che non lascia scampo al malcapitato estremo rivale.

Al riavvio delle ostilita’, il San Giovanni Teatino prova a riemergere con una spettacolare rovesciata in area di Grassi, Cattafesta reagisce e si salva anche con l’aiuto della sua trasversale. I padroni di casa respirano per lo scampato pericolo, e rispondono al 4’ con il temibile spiovente di Di Giovanni, dalla sinistra, che Zarzo deve smanacciare per evitare ulteriori pericoli.

Il secondo parziale, almeno nelle fasi iniziali, sar� sicuramente piu’ equilibrato, con una frequente alternanza di occasioni tra le due squadre, con il San Salvo comunque forte per il triplo vantaggio gia’ acquisito, che nelle fasi calanti della sfida puo’ permettersi di tirare i remi in barca. Al 9’, sono gli ospiti ad essere insidiosi con la conclusione in area di D’Alonzo, che si spegne a fil di palo.

Si torna sull’altro versante, con Zarzo che anticipa l’accorrente Bonanno. Come detto, le fasi calanti del confronto sono appannaggio della truppa biancoverde, che non vuole lasciare nulla di intentato, ben consapevole che bisogna scalare una montagna. Al 27’, e’ sempre D’Alonzo a finalizzare sugli sviluppi di un tiro d’angolo, ma anche stavolta la conclusione termina fuori bersaglio.

Due minuti dopo, Pastore offre un pallone d’oro al compagno di squadra D’Anniballe, che sparacchia sul fondo da ottima posizione. Quest’ultimo prova a riscattarsi subito dopo, quando stacca con tempismo sulla pennellata invitante di Tiberi, la sfera va a sorvolare di pochissimo il legno trasversale.

Ultimo assalto biancoverde, al 43’, con Tiberi ancora propiziatore dalla destra, stavolta e’ Pastore a cercare la porta, mancata di un soffio.

Prima del triplice fischio, il San Salvo prova a dilatare il punteggio, ma il tentativo del neo entrato D’Alessandro, che riesce a involarsi indisturbato verso l’area ospite, non va a buon fine. Poco male, perche’ i tre punti rimangono a San Salvo.

Il tabellino della gara:

San Salvo: Cattafesta, Rossi, De Riccardis, De Marco, Triglione, Gali� (38’st Minervino), Bonanno (30’st D’Alessandro), Della Penna (24’st Aquilano), Pizzo (41’st Lovell), Di Giovanni, Colitto (11’st Liguori). A disposizione: Aquilano, Corrado, Persoglio, Gningue.

Allenatore: Giancarlo Manes

San Giovanni Teatino: Zarzo, De Luca, Zaccagnini, D’Alonzo, Bassano (1’st D’Anniballe), Grassi (39’st Barbetta), Pastore, Giusti, Capozucco (1’st Sagazio Nathan), Tiberi, Barbacane (1’st Di Toro Mammarella). A disposizione: Sagazio Alessio, Masiello, Puglia, Di Marco, Schiazza.

Allenatore: Federico Terrenzi

Arbitro: Davide Fusco di Pescara (Assistenti: Francesco Colanzi e Michele Di Bucchianico di Lanciano)

Marcatori: 9’pt Bonanno (1-0), 17’pt Della Penna (2-0), 47’pt Triglione (3-0)

Ammoniti: De Riccardis, Della Penna (SS); Bassano, Pastore, Giusti (SGT)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=H5VGaGTZxt0

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia