Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

19/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): Sporting Altino-Casolana 1-0

Visto 524 volte

COMMENTA

Derby del Sangro Aventino, al campo di Selva, con la salvezza come comune denominatore delle due sfidanti odierne. I padroni di casa dello Sporting Altino ospitano i cugini della Casolana in una stracittadina particolarmente sentita, stavolta a maggior ragione, vista l’impellente necessita’ delle due squadre di muovere pesantemente la classifica per togliersi d’impaccio e risalire la china verso l’agognata zona salvezza. La situazione non e’ per nulla allegra, con le due contendenti odierne all’interno della zona pericolosa del raggruppamento. I ragazzi del Presidente Cinquina sono piu’ indietro rispetto ai gialloblu di mister D’Amelia, e un eventuale successo ridurrebbe il divario dando nuova linfa alle speranze altinesi. I tre punti, con concomitanti passi falsi delle dirette concorrenti, potrebbero porre la Casolana al di sopra della zona a rischio.

sporting-casolana 2 180224

I due portieri vivono una fase iniziale di assoluta tranquillita’, con Amoroso che deve intervenire per una presa di ordinaria amministrazione sullo spiovente dalla destra di Tidiane, e non rischia in alcun modo sul sinistro dal limite di Marrone, abbondantemente fuori bersaglio.

Bisogna arrivare al 27’ per assistere ad una occasione di una certa rilevanza, quando Di Biase va a svettare su un tiro d’angolo e spedisce di poco sopra la trasversale di Amoroso. Due minuti dopo, nuovo tiro dalla bandierina, e stavolta va Tidiane allo stacco in area, pallone che centra la porta ma termina tra i guantoni dell’estremo casolano.

La squadra ospite si fa vedere poco oltre la mezzora, con il buon lavoro di La Morgia, sulla corsia mancina, appoggio sul meglio piazzato Mario De Camillis, che dal vertice d’area prova la conclusione, smorzata da Di Florio.

Pronta replica altinese, due minuti dopo, con una nuova insidia che proviene sempre dalla bandierina. Corner di Caporale e testa di capitan Carunchio, che manda la sfera a sorvolare la traversa casolana.

sporting-casolana 4

Sono gli ospiti a tentare le ultime sortite del primo atto, sempre con La Morgia, dapprima sugli sviluppi di un corner, bel gesto tecnico ma nessun compagno appostato in area e’ pronto ad approfittarne, e al 40’ con identiche caratteristiche, ma provando a sfruttare un pallone vagante in area altinese. Il risultato non si schioda, e le due squadre vanno all’intervallo sul nulla di fatto.

La stracittadina si sblocca in avvio di ripresa, e la rete arriva dal dischetto. E’ lo Sporting a beneficiare della massima punizione, in seguito al contatto in area tra Giangiulio e Caporale. L’esecuzione e’ affidata a capitan Carunchio, che non sbaglia. I biancoverdi cercano di mettere il risultato al sicuro, ma l’affondo successivo di Galante viene sventato da Amoroso, l’azione prosegue ma l’appostato Di Florio indugia oltre il dovuto e si fa rubare il pallone dalla difesa casolana, che ha la meglio con qualche rischio di troppo.

Buona occasione per la Casolana, che al 27’ sfiora il pareggio con la conclusione ravvicinata di Stoskovic, respinta da Mainardi, nel prosieguo il numero 5 casolano invoca il penalty per un presunto tocco di mani di Tidiane. Non e’ dello stesso parere il direttore di gara, che lascia proseguire.

Nulla di fatto, sul versante contrapposto, con lo stacco di Nazari sullo spiovente di Caporale che non produce alcun effetto significativo. La Casolana spara le ultime cartucce con l’avanzato Caniglia, che sfiora di testa sugli sviluppi di uno spiovente da fermo di Scarpari, Di Florio addomestica la sfera e permette a Mainardi la presa senza grandi patemi.

Lo Sporting, pur senza strafare in zona d’attacco, cerca di rimpinguare il punteggio e metterlo definitivamente al sicuro, ma le stoccate di Caporale e di Galante non creano patemi al semi inoperoso estremo casolano. Sui titoli di coda, si segnala il cartellino rosso per somma di ammonizioni all’altinese Marrone.

Il tabellino della gara:

Sporting Altino: Mainardi, Di Biase, Marrone, Di Florio, Tidiane, Nazari, Troilo, Pasquini, Galante, Carunchio, Caporale. A disposizione: Sciorilli, Paolucci, D’Orazaio, Lusi, Di Cencio, Rossetti, D’Ippolito.

Allenatore: Tarcisio D’Al�

Casolana: Amoroso, De Cinque, Scoglio, Trisi Simone, Stoskovic, Caniglia, La Morgia, Giangiulio, Velijc, Capuzzi, De Camillis Mario. A disposizione: Pietropaolo, Piccoli Mirko Amedeo, Consalvo, De Camillis Ramon, Pasquarelli Maximiliano.

Allenatore: Diego D’Amelia

Arbitro: Alessio Paolini di Chieti (Assistenti: Nicola De Ortentiis e Bryan Perfetto di Pescara)

Marcatore: 13’st Carunchio su rigore (1-0)

Ammoniti: Pasquini, Nazari, Gningue, Tucci (SA); Caniglia, Candeloro (C)

Espulso: 49’st Marrone (SA) per somma di ammonizioni

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=lvAwkg_JVo0

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia