Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio: Festa Promozione ...
festa real casale.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: Sentieri d'auto...
sentieri dautore.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg

19/10/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): il San Salvo sbanca Tollo, ma è in arrivo la sconfitta a tavolino per un errore nei cambi

Visto 2293 volte

COMMENTA

Calcio (Promozione Girone C): il San Salvo sbanca Tollo, ma � in arrivo la sconfitta a tavolino per un errore nei cambi

La Tollese, rinfrancata dall’affermazione esterna con l’Elicese, va a caccia del primo successo casalingo della stagione. I biancorossi di mister Pasquini hanno un compito particolarmente impegnativo, davanti al pubblico amico, ricevendo infatti la corazzata San Salvo, che ha vissuto alcune vicissitudini tecniche in avvio, ma che sta mantenendo le aspettative degli addetti ai lavori, con sei punti in due gare di campionato, e con la vetta condivisa insieme a Ortona e Scafa Passo Cordone.

Contrariamente alle nostre abitudini, che di solito raccontano l’andamento della gara partendo dall’inizio, stavolta dobbiamo spoilerare il finale, visto che quanto andremo a mostrarvi non sar�, con ogni probabilit�, destinato a rimanere negli archivi. Se infatti il successo sul campo � andato alla squadra ospite, quella che conta ai fini della classifica permetter�, al contrario, di far sorridere la Tollese, che ha immediatamente inoltrato un reclamo per una violazione sull’utilizzo dei fuoriquota in campo, dovuta ad una ingenuit� su una sostituzione effettuata dai sansalvesi al minuto 24 della ripresa, quando ad uscire dal campo � stato Frasca, classe 2002, sostituito da Sarchione, classe 2001. Per qualche minuto, i biancazzurri non hanno schierato, come da regolamento, alcun 2002 in campo, dando quindi la possibilit� ai tollesi di presentare il reclamo, quasi sicuramente accolto, che dar� dunque la vittoria a tavolino ai biancorossi di casa.

TOLLESE-SAN SALVO 191020

La cronaca sul campo parla subito biancazzurro. E’ il 14’, infatti, quando Molino cerca un pertugio per la battuta dal limite, fuori misura. Passano due minuti, e il signor Tropiani della sezione di Bari assegna un calcio di rigore alla squadra ospite, ravvisando l’intervento falloso di Cicolini ai danni di Marinelli. Dagli undici metri, lo stesso Marinelli va alla battuta, con la sfera che si stampa sul palo e carambola poi sul portiere di casa, l’azione prosegue ma i sansalvesi non riescono a concretizzare l’occasione propizia. Se il San Salvo non sfrutta l’occasione, sull’altro fronte arriva un penalty anche per i padroni di casa. La massima punizione � sanzionata, in questo caso, per l’atterramento in area di Del Bello, causato da Frasca. Capitan Luongo protesta eccessivamente e guadagna, si fa per dire, il cartellino giallo. In questo frangente, la battuta di Di Girolamo va a segno, e per la Tollese si certifica il vantaggio.

TOLLESE-SAN SALVO 2 181020

La reazione dei biancazzurri � immediata, anche se il provvidenziale salvataggio di Cinquino, a ridosso della linea di porta, impedisce a Marinelli di far male con un perfido pallonetto che scavalca l’estremo di casa.

Sull’altro versante, il piatto di Ferri dal vertice d’area non incute particolari tremori a Cattafesta. Per il suo omologo tollese Ciccotelli, arriva invece il primo dispiacere di giornata. E’ la mezzora esatta, infatti, quando Koffi semina scompiglio dalla fascia sinistra, si accentra, resiste agli interventi dei difensori avversari e riesce a servire l’appostato Molino, che da posizione invidiabile va a infilare la sfera in fondo al sacco, per la rete che certifica il pareggio della truppa ospite. Il San Salvo continua a stazionare in area tollese, e due minuti dopo perfeziona il sorpasso con lo stesso Molino, ispirato ancora una volta dal debordante Koffi, imprendibile sulla fascia. Non � finita qui, visto che al 40’ il San Salvo prende il largo. E’ Koffi a lanciare Molino, che cerca di infilare Ciccotelli in uscita, il disperato rientro di Cianci impedisce alla sfera di superare la fatidica linea bianca, ma questa termina sui piedi di D’Alessandro, lesto a rimettere al centro per lo stesso Molino, che gonfia la rete con un perfido colpo di tacco. Per il numero 11 biancazzurro, si tratta della sua tripletta di giornata, ma le emozioni non sono affatto terminate. La gara si riapre nella parte declinante del primo atto. E’ il 43’, infatti, quando capitan Luongo arriva in chiusura su Del Bello. Per il direttore di gara l’intervento � irregolare, e lo sanziona con il terzo penalty di giornata. In questo caso Cattafesta neutralizza il tiro di DI Girolamo, ma la sfera rimane in gioco e Orta, appostato sul secondo palo, si tuffa con tempismo e va a ridurre le distanze. La Tollese ci crede, e prima dell’intervallo sfiora il pareggio con lo stesso Orta, che spara a lato, a tu per tu con Cattafesta.

TOLLESE-SAN SALVO 3 181020

Al riavvio dei giochi, arriva una brutta tegola per la squadra ospite, costretta ad amministrare il prezioso vantaggio con un uomo in meno, a causa del rosso per somma di ammonizioni rimediato da Luongo, dopo appena tre giri di lancette dal riavvio, in seguito al fallo sullo sgusciante Del Bello.

Sul piazzato conseguente di Di Girolamo, Orta stacca ma trova pronto Cattafesta, che abbranca la sfera in tutta tranquillit�.

Nonostante il perdurare dell’inferiorit� numerica, il San Salvo realizza il poker con D’Alessandro, lesto a sgusciare tra le maglie difensive biancorosse, sull’invitante pennellata di Avantaggiato, e a bruciare sul tempo il portiere di casa, uscito disperatamente fuori dai pali per arginare, ma senza riuscirvi, il numero 7 avversario.

L’equilibrio numerico in campo si ristabilisce al 22’, quando � il tollese Ferri a ricevere il secondo giallo di giornata, e il rosso conseguente che lo manda alla doccia anticipata.

La Tollese non molla la presa, e al 23’ riduce nuovamente le distanze con la zampata di Del Bello, pronto ad intervenire sul traversone a centro area di Orta, in versione assist man.

Rinfrancata dalla segnatura, la truppa di mister Pasquini insiste in zona d’attacco, e crea una nuova insidia con una mischia in area sugli sviluppi di un corner, sul quale Orta e Di Girolamo vengono murati dalla retroguardia sansalvese. I tollesi continuano gli assalti nei minuti di recupero, dapprima con il neo-entrato Goy, che spedisce clamorosamente a lato, da ottima posizione, vanificando l’invitante pennellata dalla sinistra di Del Bello, e infine con Cattafesta, che si accartoccia e depotenzia la temibile stoccata della squadra di casa, dal vertice d’area.

Di l� a poco, arriver� il triplice fischio che sancir� la vittoria del San Salvo, inficiata con ogni probabilit� dalla giustizia sportiva, che assegner� la vittoria a tavolino alla squadra di casa.

Il tabellino della gara:

Tollese: Ciccotelli, Cicolini, Galasso, Cianci (32’st Valentini), Cinquino, Ferri, Palombaro (28’st Goy), Di Meco (43’st Colagreco), Orta, Di Girolamo, Del Bello. A disposizione: Felizzi, Scinocca, Vallese, Tora, Bello, Ramundi.

Allenatore: Matteo Pasquini

San Salvo:Cattafesta, Frasca (24’st Sarchione, 43’st Cioccia), Minervino, Avantaggiato, Gomon, Luongo, D’Alessandro (39’st Menna), Petrone, Marinelli (1’st Argir�), Koffi (26’st Della Penna), Molino. A disposizione: Giangiacomo, Costantni, Iarocci, Petrocco.

Allenatore: Roberto Antonaci

Arbitro: Riccardo Tropiani di Bari (Assistenti: Roberto Di Risio di Lanciano e Yuri Buonpensa di Pescara)

Marcatori: 23’pt Di Girolamo su rigore (0-1), 30’pt Molino (1-1), 32’pt Molino (1-2), 40’pt Molino (1-3), 44’pt Orta (2-3), 16’st D’Alessandro (2-4), 23’st Del Bello (3-4)

Ammoniti: Marinelli, Frasca (SS)

Espulsi: 3’st Luongo (SS) per somma di ammonizioni; 22’st Ferri (T) per somma di ammonizioni

TOLLESE-SAN SALVO 4 181020

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia