Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

19/10/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): l’Ortona piega lo Scafa Passo Cordone e conquista la vetta solitaria a punteggio pieno

Visto 2079 volte

COMMENTA

Calcio (Promozione Girone C): l’Ortona piega lo Scafa Passo Cordone e conquista la vetta solitaria a punteggio pieno

La cinquina esterna con l’Athletic Lanciano ha dato slancio alle ambizioni d’alta quota dell’Ortona, che vuole conferme davanti al pubblico amico, per mantenere la vetta a punteggio pieno, condivisa dopo due turni di campionato insieme al San Salvo e al sorprendente Scafa Passo Cordone. Sono proprio i ragazzi del Presidente Mazzocca ad arrivare al Comunale, in una insolita sfida d’alta quota che presenta tante incognite, essendo agli albori della stagione.

ortona-scafa 1 181020

I gialloverdi di mister D’Ambrosio mettono subito in chiaro le proprie intenzioni, e dopo tre giri di lancette Dragani semina scompiglio al limite d’area, con un gioco di gambe che disorienta gli avversari e� gli permette di provare la battuta, di poco a spegnersi sul fondo.

Sono le prove generali per il fantasista ortonese, che al 13’ aggiusta la mira e porta i suoi a condurre, con una delle specialit� della casa, ovvero il piazzato dal limite a scavalcare la barriera di turno e a piazzarla all’incrocio dei pali, l� dove l’estremo avversario non pu� arrivare.

I padroni di casa legittimano il vantaggio con il palo centrato poco dopo da Pompilio, puntuale a scattare sull’invitante suggerimento dalla mediana di Dragani, stavolta in versione suggeritore.

ortona-scafa 2 181020

La truppa ospite si fa vedere al 28’, con un temibile piazzato dal vertice, �che attraversa pericolosamente l’area di porta gialloverde.

Anche i padroni di casa tornano a proporsi su palla inattiva, prima della mezzora, con l’altro specialista Ligocki, che calcia su Capone, puntuale alla trattenuta senza affanni.

Poco dopo la mezzora, Castropaolo si fa vedere dalle parti di Ferrara, anche se ci prova dalla distanza, e senza particolari grattacapi per l’estremo ortonese.

I ragazzi di mister De Melis, chiamati a raddrizzare le sorti dell’incontro, cominciano a stazionare in avanti con una certa continuit�, e sono pungenti in diverse occasioni, prima del rientro negli spogliatoi. Al 40’, il neo-entrato Ficca prova ad intervenire sull’invitante pennellata dalla sinistra di Zaccagnini, ma l’opera di disturbo di Barbetta si rivela decisiva per arginare le velleit� del numero 18 scafese.

ortona-scafa 3 181020

Tre minuti dopo, la difesa ortonese rischia la clamorosa autorete, con la deviazione di Granata che prova a neutralizzare il traversone dalla destra di D’Ancona, la sfera va a stamparsi sul palo alla sinistra dell’incredulo Ferrara, che poi riesce a limitare i danni con l’aiuto dei suoi compagni di reparto.

Prima dell’intervallo, l’ultimo affondo scafese non � particolarmente incisivo, e Ferrara pu� osservare la sfera in tutta tranquillit�.

Il copione della ripresa � lo stesso che ha portato al riposo, con lo Scafa desideroso di rimettere in sesto il risultato avverso. Al 5’, la rasoiata dal limite di Ficca viene abbrancata in tuffo da Ferrara.

Un minuto dopo, si rivedono i padroni di casa con il tiro telefonato di Dragani, dal vertice d’area.

Al 10’, indecisione difensiva ortonese, con Vaccaro che entra in rotta di collisione con due difensori avversari, ma la direttrice di gara non ravvisa irregolarit� e lascia proseguire.

La riscossa scafese viene depotenziata due minuti dopo, quando scatta il cartellino rosso all’indirizzo di Troiano, punito per somma di ammonizioni.

E la squadra di casa approfitta della superiorit� numerica, confezionando il bis della tranquillit� al minuto 24. E’ Scioletti a mettere la vittoria in ghiacciaia, ribadendo nel sacco sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, dopo la precedente stoccata respinta da Capone, costretto ad arrendersi al secondo tentativo del numero 5 ortonese.

I gialloverdi, che vogliono evitare pericolosi ritorni di fiamma della squadra ospite, insistono dalle parti dell’estremo scafese, che osserva lo stacco in area di Pompilio, con la sfera di poco oltre il palo opposto, deviata da un difensore ospite.

Poco dopo, � Grossi a tentare la sortita sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, ma Capone rimane inoperoso. Poco dopo la mezzora, si rivedono i ragazzi di mister De Melis, che impensieriscono Ferrara, costretto a disinnescare in corner la temibile stoccata in area di Vaccaro.

Dragani, dall’altra parte, crea apprensione con un siluro dalla distanza, di poco a spegnersi oltre il secondo palo. Cinque minuti dopo, ci prova anche il neo-entrato Fregosi, ma senza apprezzabili risultati. Lo Scafa Passo Cordone spara le ultime cartucce allo scoccare del novantesimo, con Vaccaro, pescato peraltro in fuorigioco, che non riesce a svettare su un traversone dalla destra. Prima del triplice fischio, segnaliamo l’incursione del neo-entrato Palmaricciotti, che prova ad indirizzare all’incrocio dei pali, senza apprezzabili risultati. Ma non ha molta importanza, visto che di l� a poco arriva il triplice fischio che mantiene l’Ortona in vetta alla classifica, a punteggio pieno.

Il tabellino della gara:

Ortona: Ferrara, Mazzarelli (22’st Luciani), Barbetta, granata, Scioletti, Grossi, Ver� (17’st Fregosi), Ligocki, Pompilio, Dragani (34’st De Rentiis, st Konda), Albanese (12’st Palmaricciotti). A disposizione: Primavera, Rega, Petaccia, Finizio.

Allenatore: Mario D’Ambrosio

Scafa Passo Cordone: Capone, Allegro, Zaccagnini, Giusti, Maurizio, Troiano, Traore (27’pt Ficca), Di Matteo (1’st Basile), Vaccaro, Castropaolo, D’Ancona (7’st Galasso). A disposizione: Draci, Sciarretta, Lecini, Battistelli, Di Rosa, faramella.

Allenatore: Roberto De Melis

Arbitro: Elena Bomba di Lanciano (Assistenti: Nicola De Ortentiis di Pescara e Amedeo Di Nardo Di Maio di Pescara)

Marcatori: 13’pt Dragani (1-0), 24’st Scioletti (2-0)

�Ammoniti: Barbetta, Ligocki (O); Capone (S)

Espulso: 12’st Troiano (S) per somma di ammonizioni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia