Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

19/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria girone B): Atessa Mario Tano-Athletic Lanciano 1-1

Visto 2833 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scritta WATCH ON YOUTUBE utilizzando Internet Explorer, o andare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=BU5kERE2-Ko

Atessa Mario Tano-Athletic Lanciano 1-1

Campionato di Prima Categoria Girone B 2018-2019

16/09/2018

atessa mario tano-athletic lanciano 1909118

Calcio (Prima Categoria Girone B): l’Athletic Lanciano blocca l’Atessa Mario Tano nel posticipo a porte chiuse della prima giornata

Finisce in parit�, la prima di campionato per l’Atessa Mario Tano, che nel posticipo a porte chiuse del turno inaugurale di Prima Categoria viene bloccato sul pari da un buon Athletic Lanciano. Il pareggio non pu� soddisfare le ambizioni della truppa rossoblu, ma consente di azzerare la penalizzazione in classifica e di guardare comunque al futuro con immutato ottimismo. Anche se il risultato non ha rispecchiato sino in fondo le aspettative della dirigenza e della tifoseria, vanno anche considerate le attenuanti del caso, con l’organico ancora ridotto ai minimi termini a causa dei soliti e ripetuti infortuni, e �anche l’inferiorit� numerica che ha costretto i rossoblu a tentare la rimonta con un uomo in meno.

Il primo sussulto, immediato, chiama in causa la moviola, visto che i rossoblu invocano il calcio di rigore in seguito alla deviazione di Di Nunzio con un braccio sul tiro in area di Bucceroni, ma il direttore di gara non interviene e fa proseguire. Al 5’, Bucceroni penetra in area e trova lo spazio per la battuta, con Pichiecchio che si salva con i piedi.

Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Orsini, Pierri tenta la battuta di prima intenzione, ma la traiettoria � prevedibile e per l’estremo frentano non ci sono patemi di sorta. La rete si sblocca al 7’, e in maniera abbastanza fortuita, se vogliamo, visto che a segnare � il lancianese Abbonizio, che va ad infilare nella propria porta nel tentativo di allontanare la sfera sul cross dalla destra di Spinelli.

La reazione lancianese non si fa attendere, con il temibile destro in area di Chiarini, che si alza insidiosamente sopra i legni della porta difesa da Cericola. Scampato il pericolo, la squadra di casa replica con il siluro di Caruso che scalda i guantoni di Pichiecchio. L’estremo dell’Athletic � chiamato agli straordinari disinnescando il pericoloso destro dal limite di Pierri.

La truppa di mister Fischio rialza la testa e nella parte declinante del primo atto pigia sull’acceleratore, nel tentativo di rimettere il risultato in carreggiata. Al 27’, Di Paolo riesce ad arrivare in zona tiro, ma Cericola rimane impassibile sino alla fine, e con lo specchio della porta che si riduce vistosamente, anche la mira dell’attaccante ospite non � particolarmente impeccabile. Dopo aver scollinato la mezzora di gioco, ci prova anche Barone, che cerca la conclusione dal limite, ma con risultati analoghi all’offensiva del suo compagno di squadra. Nulla di fatto anche per Di Meco, che al 34’ spedisce alle ortiche con un piazzato da distanza ragguardevole. L’ultimo acuto significativo rossoblu del primo atto � di Bucceroni, che un minuto dopo inquadra lo specchio della porta, ma il suo rasoterra � troppo centrale per impensierire l’estremo avversario.

Prima dell’intervallo, i ragazzi del Presidente La Morgia tornano a proporsi con il perfido diagonale in corsa di Farina, che Cericola allontana con difficolt�.

La truppa ospite persegue ancora l’obiettivo anche alla ripresa dei giochi, e parte subito all’offensiva con la fiondata di Di Paolo che manda la sfera a sibilare di pochissimo a lato. L’attaccante dell’Athletic non si intende, poco dopo, con il suo compagno di squadra Barone, che offre un assist invitante in area ospite, ma la sfera non � intercettata da nessuno e si spegne sul fondo.

Il punto di svolta del secondo atto non tarda ad arrivare, e si manifesta al 5’, quando si crea una mischia in area atessana, e la sfera carambola in rete, ma il direttore di gara fischia pochi istanti prima ravvisando il fallo in area di Caldi ai danni di Di Paolo. Per il difensore atessano arriva anche il rosso per proteste, e con un uomo in meno la squadra di casa subisce anche un calcio di rigore, con Di Meco che va alla battuta e calcia a lato. Il direttore di gara, ravvisando la presenza in campo dell’espulso Caldi, ordina la ripetizione della battuta, e stavolta Di Meco non sbaglia e il risultato torna in parit�.

L’Atessa, con un uomo in meno, cerca comunque di riprendersi il vantaggio con la coppia d’attacco Bucceroni e Pierri, che �svaria a rotazione sulle corsie esterne, e in questo caso � Bucceroni che dalla sinistra prova a servire Pierri, il quale arriva in ritardo e manca l’aggancio propizio in area frentana.

Sull’altro versante, Vitullo si avventura in un retropassaggio avventato, che rischia di mettere in difficolt� Cericola, sollecitato dall’appostato Di Meco, ma l’estremo atessano riesce a sventare in anticipo, con qualche brivido di troppo.

L’Atessa � in affanno, e poco dopo rischia la capitolazione, dopo la pericolosa irruzione in area del neo-entrato Pagano, che offre un assist interessante a centro area, intercettato dall’accorrente Di Paolo che calcia in corsa ma non trova lo specchio della porta.

La gara vive un leggero momento di stanca, ma torna a ravvivarsi al 21’ con Pagano ancora in versione assist man per Di Paolo, che stavolta trova la porta ma anche Cericola, attento a chiudere sul primo palo.

Dall’altra parte, i padroni di casa sono ad invocare il dischetto per l’intervento dubbio del neo-entrato Di Giuseppe su De Cillis, ma il signor D’Agnillo non � della stessa opinione e lascia proseguire. Al 38’ il neo-entrato Bacar ha sui piedi una buona opportunit� da posizione intrigante, ma pecca in precisione e sparacchia a lato.

Dall’altra parte, Abate Chechile si morde le mani per una clamorosa opportunit� a tu per tu con Cericola, salvato dal palo alla sua sinistra. L’ultimo acuto frentano arriva allo scoccare del novantesimo con il tiro-cross di Giancristofaro che crea scompiglio in area, ma con Di Paolo che arriva in leggero ritardo e non riesce ad addomesticare la sfera.

Nei minuti di recupero, l’Atessa tenta l’ultimo assalto con la giocata di Pierri, che scodella al centro per De Cillis, il quale stacca da posizione centrale ma spedisce a lato. Prima del triplice fischio, ultimo episodio che chiama in causa la moviola, ed � ancora la truppa rossoblu a lamentarsi per una entrata dubbia di Giancristofaro su Bucceroni. Per il signor D’Agnillo l’intervento � sul pallone, e indica il corner, ma di l� a poco arriva anche il fischio finale. Per l’Athletic un buon punto in trasferta, per l’Atessa non � il massimo della vita ma almeno va ad azzerarsi la penalizzazione in classifica.

Il tabellino della gara:

Atessa Mario Tano: Cericola, Spinelli (43’st Arif), Zinni, Caruso (17’st Iannone), Caldi, Vitullo, Orsini (29’st Djolo), De Cillis, Bucceroni, Russi (7’st D’Ortona), Pierri. A disposizione: D’Amico, Marcucci, Fioriti.

Allenatore: Gabriele Farina

Athletic Lanciano: Pichecchio, Di Nunzio (39’st Di Santo), Abbonizio, Abate Chechile, Cianci, Giancristofaro, Chiarini, Di Meco, Di Paolo, Barone (25’st Di Giuseppe), Farina (17’st Pagano). A disposizione: Lannutti, Caravaggio, Mezzanello, Marconetti, Paolucci, Diakite.

Allenatore: Danilo Fischio

Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto

Marcatori: 7’st autorete Abbonizio (1-0), 8’st Di Meco rigore 81-1)

Ammoniti:

Espulso: 5’st Caldi (AMT) per proteste


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia