Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

08/06/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Parte oggi il campionato di serie A Lnd di beach soccer: intervista a Giuseppe Soria

Visto 1857 volte

COMMENTA

luca finocchio 080618

Parte oggi il campionato di serie A Lnd di beach soccer. Impegnate in una tre giorni di fuoco le squadre del girone B in Sardegna a Cagliari. Tra le squadre che scenderanno in campo e proveranno gi� da subito a metter in cassaforte punti preziosi c'� anche ChanceBet Canalicchio dove ci sar� anche il vastese Giuseppe Soria. L'anno scorso il pivot vastese, classe '78, era arrivato alle final eight con la sua squadra. In questa stagione lo attende un nuovo compito, non quello di segnare a cui � abituato da veterano di questo sport ma quello di dirigere la squadra affiancando mister Mario Giuffrida come allenatore in seconda:

"Con la speranza che l'infortunio che mi ha tenuto fermo 4 mesi mi dia tregua e possa scendere anche in campo a dare un ulteriore contributo. Sicuramente allenare non � una cosa nuova per me. Ho preso da molti anni il patentino e alleno i ragazzi del settore giovanile della PGS nel calcio a 11. E' una esperienza nuova per� nel beach dove non avr� a che fare con i bambini ma con gli adulti e questo potrebbe facilitare il compito. Con i bambini spesso devi mostrare sul campo quello che spieghi a voce con gli adulti spesso sei esonerato dal farlo e ragioni in modo diverso".

Soria allenatore anche nel calcio a 11?

"Tutto dipender� da come reagir� all'infortunio. Se mi riprendo ho voglia ancora di giocare altrimenti potrebbe esserci si una nuova parentesi della mia vita. Mi hanno contattato gi� delle squadre dei campionati dilettantistici abruzzesi per chiedermi di allenare le prime squadre. Valuteremo man mano".

Torniamo al beach soccer. Canalicchio che pu� far bene in questa prima tappa?

"Importante cercare di fare punti subito. A differenza delle altre squadre noi, purtroppo, non siamo mai riusciti ad allenarci tutti insieme per motivi lavorativi. Potrebbe metterci inizialmente in difficolt� ma alla fine il verdetto lo d� sempre il campo. Giocheremo contro il Catanzaro nella prima giornata, squadra con cui avevo firmato ma per via dell'infortunio poi ho dovuto rinunciare a malincuore. Atletico Licata nella seconda giornata e Sicilia BS nella terza. Poi la settimana successiva saremo di scena a San Benedetto dove si giocher� anche la prima tappa del girone A"

Il tasso tecnico in questa nuova stagione secondo te si � alzato o abbassato?

"Nel girone B si � alzato, nel girone A diminuito. Quest'anno � molto pi� interessante e difficile secondo me quello B considerato che ci sono squadre come Catania, Napoli, Terracina, e anche noi dello ChanceBet Canalicchio che abbiamo due ex giocatori della serie A calcio a 11 Mascara e Baiocco, 4 giocatori di esperienza riconfermati ovvero� Orazio Urso, Marco Trovato, Mattia Comello e Matteo Polastri e abbiamo arricchito l'organico con l'arrivo di 7 atleti Graziano Di Benedetto, Davide Ardizzone, Daniele Bonanno, Giovanni Grasso, Sebastiano Tedesco, Alessio Gulisano e Damiano Lo Giudice. Nel girone A Viareggio, Pisa e Lazio su tutte ma ci sar� secondo me meno battaglia".

Nella passata stagione triplete per la Sambenedettese, riuscir� a ripetere? Quali sono secondo Soria le squadre che si giocheranno la vittoria finale?

"La Samb l'anno scorso ha fatto grandi cose e sicuramente � difficile ripetere un risultato simile anche se nello sport e nel beach mai dire mai. Ha comunque fatto acquisti mirati e giusti andando a rinforzare solo i punti in cui doveva con due italiani giovani e fortissimi e questo gli fa onore. Come la Samb lotter� sempre anche il Catania che ha messo su una squadra molto competitiva e chiss� se riuscir� a superare lo scoglio della finale quest'anno. Noi cercheremo di fare il possibile anche se non � semplice arrivare alle final eight. Altre squadre che vedo molto bene sono il Terracina, il Pisa, la Lazio che ha messo dentro giocatori con tanta esperienza e il Napoli che si � rinforzato tantissimo e dar� filo da torcere a tutte. Un saluto particolare lo voglio fare al mister del Napoli Sannino e dirgli "io lavoro" lui capir� cosa voglio dire (sorride ndr) e alla Samb visto che mi � rimasta nel cuore".

TIZIANA SMARGIASSI

soria 080618

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia