Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

21/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Finale Play-Off Promozione): il Pontevomano piega la Val di Sangro ai supplementari e approda in Eccellenza

Visto 1791 volte

COMMENTA

sponsor 1 200518

Calcio (Finale Play-Off Promozione): il Pontevomano piega la Val di Sangro ai supplementari e approda in Eccellenza

Al Valle Anzuca di Francavilla si vive l’ultimo atto ufficiale del Campionato di Promozione, con la finalissima tra le vincenti dei play-off dei due gironi regionali, che si affrontano per agguantare l’ultimo posto disponibile per il prossimo Torneo Regionale di Eccellenza. Le due belligeranti sono il Pontevomano e la Val di Sangro, e non si tratta di una primizia, visto che le due sfidanti odierne hanno gi� vissuto una analoga esperienza, non pi� tardi di tre stagioni orsono.� Era infatti il 31 maggio 2015, quando le due squadre si sfidarono sul neutro di Citt� Sant’Angelo. In quell’occasione, furono i sangrini, guidati in panca da Ettore Giannico, ad imporsi sui teramani, che stavolta sperano in cuor loro di non ripetere quell’infausta esperienza. I biancazzurri di mister Bisci, che al contrario dei rivali hanno dovuto guadagnarsi la finale superando il Casalbordino nello spareggio di sette giorni fa, sperano di confermare il trend positivo. I ragazzi di mister Nardini arrivano all’appuntamento con alcune settimane di riposo in pi�, avendo conseguito l’accesso diretto in virt� del divario abissale in classifica sulle immediate inseguitrici, al termine della stagione regolare.

pontevomano-gruppo 200518val di sangro-gruppo 200518

L’avvio dei gialloneri � a dir poco dirompente, anche se le numerose occasioni non sono finalizzate nella maniera pi� opportuna. Si comincia con la zampata ravvicinata di Gentile, che chiude lo scambio con Pallitti, con un aggancio della sfera d’alta scuola, alla quale non fa seguito una degna finalizzazione. Pochi secondi dopo, l’incredibile leggerezza di Trivilino regala un pallone d’oro allo stesso Gentile, che appoggia per l’accorrente Pallitti, il quale manca clamorosamente il ta-pin ravvicinato. Il Pontevomano rimane nella met� campo sangrina, e poco dopo va a invocare il tiro dal dischetto sul contatto dubbio tra Marcello Rossetti e Ciannelli. Per il signor Ciavalini di Lanciano si pu� proseguire.

sponsor 2 200518

Il Pontevomano persiste dalle parti di Trivilino, che si riscatta, dopo il madornale errore precedente, arginando l’irruzione in area del solito Gentile.

La truppa di Bisci, partita in affanno, cerca di proporsi con il temibile piazzato a rientrare di Santarelli, che impegna Cattenari, abile a dirottare sopra la trasversale.

La replica del Pontevomano � immediata, �con Marcello Rossetti che liscia la sfera sul rilancio dalle retrovie di Merlini, l’appostato Ciannelli � pronto ad approfittarne, ma la sua fuga verso la porta di Trivilino � arginata dal tempestivo recupero di Di Biase, che ferma la minaccia.

pontevomano-val di sangro 1 200518pontevomano-val di sangro 2 200518

Dopo la sfuriata giallonera, i ritmi della gara si affievoliscono sensibilmente, e tornano ad essere ridondanti nelle fasi declinanti che precedono il rientro negli spogliatoi. Al 35’, � il sangrino Bucceroni a tentare la sortita, accentrandosi dalla corsia mancina ma trovando la chiusura di Cattenari, che neutralizza il traversone al centro dell’attaccante sangrino, potenzialmente pericoloso.

Prima del riposo, il Pontevomano cerca ripetutamente di sbloccare il punteggio, senza riuscire nell’intento.

sponsor 3 200518

Al 39’, Pallitti cerca di finalizzare al meglio lo spiovente da fermo di Di Sante, ma lo stacco � prevedibile e la sfera termina placidamente tra i guantoni di Trivilino.

Un minuto dopo, Bucceroni si fa murare la sua conclusione dal limite, dando vita alla ripartenza della truppa teramana, con il solito Gentile che resiste agli attacchi di Di Biase e Di Deo e smista sulla sinistra per Recchiuti, pronto a sventagliare al centro per la testa di Pallitti, che impatta sulla sfera ma non inquadra lo specchio della porta.

pontevomano-val di sangro 3 200518pontevomano-val di sangro 4 200518

Il leit-motiv della finale rimane immutato anche alla ripresa dei giochi, con nuove occasioni fallite spesso clamorosamente dal reparto d’attacco di mister Nardini. Si comincia, ad esempio, con una nuova opportunit� fallita stavolta da Di Sante, il quale trova lo spazio per un gran siluro dal limite, che si rivela prevedibile per l’attento Cattenari, il quale blocca senza patemi.

All’11’, il piazzato dal limite di Ciannelli � insidioso, con la sfera che si impenna pericolosamente sopra i legni della porta difesa da Trivilino. La gara non si sblocca neanche alla mezzora, quando il neo-entrato Pellone divora una colossale opportunit�, calciando sull’esterno della rete dopo essersi portato in zona tiro, aggirando anche Trivilino, e vanificando la pregevole ripartenza corale della truppa giallonera.

sponsor 4 200518

La Val di Sangro non riesce ad imbastire delle repliche adeguate, ma al Pontevomano l’intraprendenza in fase di costruzione della manovra � inversamente proporzionale alla fase finalizzativa, che si conferma �anche al 41’, quando Ciannelli aggancia in area ma si attarda per sistemarsi alla battuta, che risulta assai carente e facile preda di Trivilino. Subito dopo il duplice fischio che consegna le sorti della gara ai tempi supplementari, l’azione prosegue con la zampata in area di Gentile che spedisce la sfera nel sacco, ma l’interruzione del gioco avviene con qualche secondo di anticipo e nonostante le proteste dei gialloneri, si rientra negli spogliatoi. L’equilibrio, che sta piuttosto stretto alla truppa di mister Nardini, persiste anche dopo la disputa dei primi quindici minuti aggiuntivi, caratterizzati da un nuovo affondo teramano. Stavolta � Di Giacomo a cercare fortuna con un pretenzioso tentativo dalla distanza che non crea apprensioni di sorta all’appostato Trivilino.

pontevomano-val di sangro 5 200518pontevomano-val di sangro 6 200518

Due minuti dopo, i sangrini invocano il dischetto in seguito al contatto dubbio in area tra Marcozzi e Santarelli, con quest’ultimo che si dispera a terra per la mancata assegnazione del calcio di rigore. Il primo tempo supplementare si chiude con una nuova iniziativa teramana, ma la dirompente irruzione in area di Recchiuti non � suffragata adeguatamente dai suoi compagni appostati in area, che indugiano oltre il dovuto e consentono alla retroguardia sangrina di prendere le adeguate contromisure. La gara si sblocca alla ripresa dei giochi, grazie al neo-entrato Palandrani, che infila Trivilino da distanza ravvicinata sfruttando lo spiovente al centro di Di Sante e l’involontaria sponda aerea di Caporale, che consegna, suo malgrado, un pallone invitante sui piedi del numero 15 avversario, che non sbaglia, scatenando� il tripudio della tifoseria giallonera e dei suoi compagni di squadra. E’, come detto, la rete che rompe gli equilibri e che consegna l’approdo storico in eccellenza al Pontevomano.

pontevomano-val di sangro 7 200518pontevomano-val di sangro 8 200518

Il tabellino della gara:

Pontevomano: Cattenari, Di Giacomo (13’st Angelozzi), Merlini, Di Francesco (22’st Palandrani), Passamonti, Marcozzi, Ciannelli, Gentile, Pallitti (28’st Pellone), Di Sante, Recchiuti (4’sts D’Archivio). A disposizione: Di Martino, Tavoni, Valentini.

Allenatore: Franco Nardini

Val di Sangro: Trivilino, Rossetti Marcello, Caporale, Santarelli, Flocco, Di Deo (34’st Schieda), Mastronardi, Verna, Bucceroni, D’Orazio, Di Biase (8’pts Giannobile). A disposizione: Serrapica, Abbonizio, Rossetti Antonello, Pili, Soria.

Allenatore: Angelo Bisci

Arbitro: Matteo Cavacini di Lanciano (Assistenti: Pierluigi Di Cerchio di Avezzano e Antonio Langella di Chieti)

Marcatore: 1’sts Palandrani (1-0)

Ammoniti: Caporale, Mastronardi, Verna, Flocco (V);� Gentile (P)

pontevomano-val di sangro 9 200518

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia