Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio: Festa Promozione ...
festa real casale.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: Sentieri d'auto...
sentieri dautore.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg

21/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio Amatoriale (Coppa Primavera CSI): manita dell�Amatori Tornareccio, che strapazza il Videotom Guardiagrele e si aggiudica la Coppa Primavera

Visto 1519 volte

COMMENTA

Calcio Amatoriale (Coppa Primavera CSI): manita dell’Amatori Tornareccio, che strapazza il Videotom Guardiagrele e si aggiudica la Coppa Primavera

amatori tornareccio-gruppo 190518

Al “Villa delle Rose” di Lanciano, la delegazione frentana del CSI propone la gara di finale della Coppa Primavera.

Le protagoniste dell’attesa sfida, Atletico Tornareccio e Videotom Guardiagrele, sono due squadre che hanno chiuso la stagione regolare rispettivamente al quarto e al quinto posto, ma hanno dato vita ad una seconda fase nella quale il Tornareccio si � imposto nel girone comprendente le prime quattro della classifica, e i guardiesi hanno prevalso in quello comprendente le squadre classificate dal quinto all’ottavo posto.

videotom guardiagrele-gruppo 190518

I favori del pronostico sono per l’Amatori Tornareccio, che nella seconda fase � riuscito a precedere anche l’Amatori Santa Liberata, squadra vincitrice della stagione regolare.

La gara assume un significato particolare anche per il direttore di gara Tonino D’Ovidio, responsabile della delegazione frentana del CSI e all’ultima partita ufficiale come direttore di gara.

I ragazzi di mister Pili confermano subito le proprie potenzialit�, iniziando ad assediare la tretroguardia guardiese, chiamata in causa dopo 5 minuti dal fischio d’avvio, anche se l’intervento di Di Martino risulta determinante per arginare la battuta ravvicinata di Romeo Pili, ottimamente imbeccato da Pietrodarchi.

amatori tornareccio-videotom guardiagrele 3 190518

Passano tre minuti, e arriva una nuova offensiva della squadra in maglia arancione, insidiosa con Iezzi, che prova un piatto destro dal limite che spedisce la sfera di pochissimo a lato.

La rete del meritato vantaggio si concretizza al 23’ per merito di Romeo Pili, che su un nuovo suggerimento di Pietrodarchi, stavolta dalla corsia di destra, riesce in qualche modo a sistemarsi per la battuta dal limite, che manda la sfera a spegnere la sua corsa in fondo al sacco, nell’angolo alla destra del malcapitato portiere avversario.

I tornarecciani vogliono archiviare la pratica prima dell’intervallo, e dopo l’infruttuoso tentativo di Iezzi, che di testa interviene sull’invitante spiovente al centro dello scatenato Pietrodarchi, ma non inquadra lo specchio della porta, arriva il bis firmato stavolta da Fabrizio Pili, a segno con un perfido colpo di testa ravvicinato: l’azione parte come al solito dai piedi di Pietrodarchi ed � rifinita da Iezzi.

amatori tornareccio-videotom guardiagrele 4 190518

Alla ripresa dei giochi, Romeo Pili affossa le residue speranze di rimonta della truppa guardiese, castigata al 16’ per la terza volta. Il numero 10 tornarecciano va a segno stavolta raccogliento un suggerimento, tanto per cambiare, di Pietrodarchi, ma va in penetrazione all’interno dell’area avversaria e scarica poi in porta da distanza ravvicinata.

Il Videotom cerca di dare un senso alla propria giornata, ma a conti fatti l’unico tiro in porta da mettere agli atti � quello che si registra al 21’ con la conclusione in controbalzo di Gargarella, che all’altezza del vertice d’area piccola sparacchia a fondo campo.

Al 26’ si registrano le timide proteste guardiesi per un presunto fallo in area di Paglione su Di Martino. Per il direttore di gara, il fallo inizia all’esterno dell’area tornarecciana, e assegna un piazzato conseguente, dal quale nasce paradossalmente la quaterna dell’Amatori. Sul tiro piazzato di Scogna, il sinistro dal limite di Iubatti viene stoppato dalla retroguardia avversaria, che innesca una micidiale ripartenza orchestrata da Totaro e rifinita infine da Pietrodarchi, che va a suggellare una prestazione maiuscola, arricchita in questo caso dalla sua presenza anche nel tabellino marcatori.

La gara � ormai un monologo senza storia, dall’esito scontato, ma ciononostante l’Amatori vuole arricchire il punteggio, riuscendovi peraltro poco oltre la mezzora. E’ Antonio Marchetti a chiudere i discorsi , con una penetrazione in area che non trova nessuna opposizione da parte della demoralizzata difesa guardiese. L’ultimo acuto che precede i festeggiamenti risulta stavolta infruttuoso, ed � il diagonale in corsa di Guarnieri, che arriva a tu per tu con Di Martino, ma quest’ultimo attenua la disfatta chiudendo provvidenzialmente sul primo palo. Alla fine, i festeggiamenti sono per l’Amatori Tornareccio, che conquista la Coppa Primavera. Riconoscimenti, come detto, anche per Tonino D’Ovidio, che appende il fischietto al chiodo dopo anni di onorata attivit� arbitrale.

Il tabellino della gara:

Amatori Tornareccio: Panzera, Negrey, Falcone, Guarnieri, Pietrodarchi, Pili tomeo, Pili Fabrizio, Arif, Troilo, Iezzi, Costantini. A disposizione: Mantenuto, Totaro, Marchetti, Comegna, Paglione, Flocco, Lemme.

Allenatore: Americo Pili

Videotom Guardiagrele: Di Martino, Di Prinzio, Di Pasquale, Canzano, Iubatti, Bangura, Jallow, Gargarella, Valente, scamuffa, Ranieri.

A sisposizione: Scogna, De Sanctis, Di Martino, Dell’Osa, Orlando, Perfettibile, Vailati.

Arbitro: Tonino D’Ovidio di Lanciano

Marcatori: 23’pt Pili Romeo (1-0), 26’pt Pili Fabrizio 82-0), 16’st Pili Romeo (3-0), 26’st Pietrodarchi (4-0), 31’st Marchetti (5-0)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia