Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

24/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone C): il Sant�Anna si garantisce la seconda piazza aggiudicandosi la sfida casalinga con il Popoli

Visto 1301 volte

COMMENTA

facar 220418

Calcio (Prima Categoria Girone C): il Sant’Anna si garantisce la seconda piazza aggiudicandosi la sfida casalinga con il Popoli

santanna-federlibertas bugnara 1 220418

Con la prima piazza ormai andata matematicamente allo Scafa Cast, il Sant’Anna si prepara agli imminenti play-off cercando di arrivarvi in posizione di forza, difendendo a denti stretti la seconda piazza, che sarebbe garantita a partire dal turno odierno, a condizione di conservare o aumentare l’attuale divario sulla terza in classifica Cugnoli. Le premesse sono beneauguranti, considerando il buon momento di forma della truppa di mister Santarelli, che davanti al proprio pubblico riceve il Popoli. Quest’ultimo � quinto in classifica e sarebbe, classifica alla mano, l’avversario dei teatini nell’ipotetica griglia play-off, ma gli attuali dieci punti di distanza vanificherebbero la disputa dello spareggio, garantendo ai teatini il passaggio automatico del turno.

faer 2204181

Gli ospiti partono subito col piede pigiato sull’acceleratore, e dopo quattro giri di lancette sfiorano il bersaglio grosso con un puntuale stacco in area di un attaccante biancazzurro sulla pennellata dalla destra di Di Cola, che spedisce la sfera ad infrangersi sul palo alla sinistra di Muscato.

Tre minuti dopo, i pericoli arrivano ancora dalla destra, e stavolta, sullo spiovente al centro di Bernabei, l’intervento difensivo di Andrea D’Alessandro rischia di mettere in pericolo la porta di Muscato, comunque reattivo, di testa, per allontanare la sfera.

Il buon avvio del Popoli porta anche al vantaggio della truppa di mister D’Ortenzio, a segno con Luca Del Conte, che sorprende l’estremo di casa con una perfetta girata di prima intenzione, intercettata dal portiere chietino, che tuttavia non riesce ad impedire alla sfera di terminare la sua corsa in fondo al sacco.

Il vantaggio ospite dura soltanto quattro minuti, visto che al 12’ la compagine del presidente Perilli trova la rete con Castropaolo, anche lui protagonista di una pregevole giocata, che lo porta ad infilare la difesa ospite trovando il corridoio giusto per raccogliere la verticalizzazione di Andrea D’Alessandro e anticipare Iannessa, che non azzarda l’uscita ma � battuto ugualmente. Ristabilito il risultato di parit�, i bianco-crociati prendono le redini della contesa e vanno a caccia della rete del sorpasso, sfiorata pochi minuti dopo da Di Mauro, che impegna severamente Iannessa con un gran diagonale a ridosso del vertice d’area.

santanna-federlibertas bugnara 2 220418

L’estremo ospite � decisivo anche al 28’, quando indovina i tempi di uscita e argina la conclusione a botta sicura dell’avanzato Colecchia.

Il bis del Sant’Anna � destinato ad arrivare comunque, e si materializza al 37’ grazie a Mammarella, abile a infilare in rete con un guizzo da distanza ravvicinata, che oltre al portiere del Popoli sorprende in parte anche il nostro operatore.

Il Popoli non si arrende, e alla ripresa dei giochi riesce a confezionare la rete del pareggio, sempre per merito di Del Conte, che festeggia dunque la sua doppietta domenicale castigando Muscato con un puntuale stacco in area sulla pennellata col contagiri di Di Cola.

La rete galvanizza i biancazzurri, che insistono in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. All’8’, un piazzato da posizione periferica sorvola pericolosamente i legni della porta chietina. Muscato � attento, poco dopo, per azzerare il gran siluro dalla destra dell’attivissimo Del Conte, ma se il Popoli non finalizza pi� le proprie iniziative, i padroni di casa tornano a prendere il largo con Mammarella, che pareggia la doppietta del suo avversario Del Conte con un diagonale dal vertice d’area piccola che risulta imprendibile per Iannessa.

santanna-federlibertas bugnara 3 220418

Al 22’, i chietini sfiorano il poker con una doppia opportunit� consecutiva, innescata da Castropaolo, il cui diagonale si stampa sul palo, e prosegue con Mammarella, che sulla ribattuta cerca la conclusione dal limite, ma la sfera si alza di pochissimo sopra la trasversale.

Il Popoli si rianima e a cavallo della mezzora cerca di tornare in corsa. Dopo il reattivo salvataggio di Muscato, che evita la capitolazione all’incrocio dei pali sul temibile destro di Bernabeo, il successivo tiro dalla bandierina pone le condizioni per l’occasionissima capitata tra i piedi di Santoro, che da distanza ravvicinata spedisce la sfera ad infrangersi sulla trasversale.

Dal possibile pareggio del Popoli, si passa invece al poker della sicurezza per la squadra di casa, a segno ancora con Mammarella, che pu� brindare al tris personale con un tocco ravvicinato sul secondo palo, che mette a frutto l’ottimo suggerimento dalla destra di Andrea D’Alessandro. Finisce in gloria, per il Sant’Anna, che si assicura la seconda piazza e mette a debita distanza una potenziale avversaria nella griglia play-off.

Il tabellino della gara:

Sant’Anna: Muscato, D’Alessandro Andrea, Colecchia (40’st Zappone), D’Alesandro Daniele, Di Sante, Santarelli, Cocco (40’st D’Alessandro Mattia), Di Mauro (10’st Vespucci), Mammarella (46’st Sciarrelli), Castropaolo, Donatucci (35’st Di Muzio). A disposizione: Cassini, Petaccia.

Allenatore: Roberto Santarelli

Popoli: Iannessa, Bernabeo, Antonucci (35’st Diu Carlo), Di Cola, D’Orazio, Leone, Tavani (33’st Ciuffo), Di Toro, Del Conte, Santoro (41’st Smarrella), Liberato.

Arbitro: Davide D’Adamo di Vasto

Marcatori: 8’pt Del Conte (0-1), 12’pt Castropaolo (1-1), 37’pt Mammarella (2-1), 1’st Del Conte (2-2), 15’st Mammarella (3-2), 34’st Mammarella (4-2)

Ammoniti: Colecchia (S); Di Toro, Bernabeo, Leone (P)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia