Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

17/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone F): il Palena si aggiudica lo scontro diretto con l�Odorisiana e sale in Prima Categoria con tre turni di anticipo

Visto 3163 volte

COMMENTA

banner sponsor 1 150418

Calcio (Seconda Categoria Girone F): il Palena si aggiudica lo scontro diretto con l’Odorisiana e sale in Prima Categoria con tre turni di anticipo

palena-gruppo 150418

Il 15 aprile 2018 � una data che per gli sportivi di Palena rimarr� impressa a caratteri cubitali nei propri ricordi, visto che coincide con il giorno dell’aritmetica promozione in Prima Categoria della squadra di calcio del paese, al culmine di una stagione condotta sempre da protagonista, con la sola Odorisiana che � riuscita a tenere testa ai ragazzi del Presidente Di Biase. Ma riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’inizio. I biancoverdi odorisiani di mister Marrocco, seguiti in trasferta da un buon numero di appassionati, non ha mai mollato la presa, ma la distanza in classifica dalla battistrada � diventata ormai significativa, e soltanto un colpo in trasferta potrebbe ridestare l’interesse per i discorsi di vertice, a quattro giornate dalla conclusione.

banner sponsor 1 150418banner sponsor 2 150418

Ipotesi quantomai remota, ma alla quale si aggrappano ancora gli odorisiani. Non sono evidentemente della stessa opinione i padroni di casa, che davanti al pubblico delle grandi occasioni non vogliono rimandare la festa-promozione, tanto pi� che a far visita al Palena sono arrivati anche i vertici regionali della FIGC, a cominciare dal presidente Daniele Ortolano, accompagnato, tra gli altri, dal Consigliere Ezio Memmo e dal tecnico delle Rappresentative Maurizio Cialini.

odorisiana-gruppo 150418

La loro presenza rappresenta anche un segnale di vicinanza verso uno sfortunato calciatore del Palena, Danilo Pasquarelli, rimasto vittima di un grave incidente, che non ha scoraggiato il ragazzo, il quale, grazie anche all’appoggio della societ� palenese, ha potuto continuare ad esercitare la propria passione scendendo ugualmente in campo, nonostante la grave menomazione. A sorpresa, Danilo, visibilmente commosso, � stato chiamato in mezzo al campo e premiato dal presidente Ortolano, che poi ha voluto omaggiare anche i rappresentanti delle due societ�.

banner sponsor 3 150418banner sponsor 4 1504181

Il primo acuto significativo della sfida d’alta quota, � dell’Odorisiana, che dopo due giri di lancette arreca la prima insidia alla porta difesa da Luca Pasquarelli, chiamato in causa da D’Alessandro, che a tu per tu con l’estremo di casa � arginato tempestivamente dal numero 1 biancazzurro, che limita i danni in tandem con Edgardo Vittoria.

palena-odorisiana 1 150418palena-odorisiana 2 150418

La capolista ammortizza l’insidia e si prodiga in zona d’attacco, alla ricerca della rete che potrebbe decidere il campionato. Capitan Di Marino suona la carica ai suoi, e dopo la fiondata dal limite che non gli consente di centrare il bersaglio grosso, ci riprova poco dopo, ma stavolta � il palo a negargli gioie ulteriori su palla inattiva.

banner sponsor 5 150418banner sponsor 6 150418

Il vantaggio biancazzurro � rimandato di qualche istante, e si concretizza al 13’ grazie all’immarcescibile Gaetano Tonti, rigenerato dall’esperienza palenese, che trova il giusto suggello in questa realizzazione aerea che gli fa raccogliere gli applausi scroscianti della propria tifoseria, a questo punto vicinissima a condividere il sogno con i propri beniamini. La rete arriva con uno stacco aereo sul primo palo, sugli sviluppi di un corner di Di Marino.

palena-odorisiana 3 150418palena-odorisiana 4 150418

Lo svantaggio non spegne gli ardori dell’Odorisiana, che prova a rimanere in gioco con il tentativo seguente di Di Matteo, insidioso su palla inattiva, che deve fare i conti con un reattivo Pasquarelli, pronto a distendersi per abbrancare la sfera.

I ragazzi di mister De Vitis non vogliono correre altri rischi, e rispondono poco oltre la mezzora con un nuovo legno, centrato stavolta da Enrico Di Falco, capocannoniere del Girone che tiene particolarmente ad entrare nel tabellino marcatori davanti al proprio pubblico.

palena-odorisiana 5 150418palena-odorisiana 6 150418

Il gesto tecnico � di pregio, ma non trova il giusto riscontro in termini finalizzativi. Al 37’ si verifica un episodio destinato a sovvertire gli equilibri numerici in campo, allorquando il signor Colanzi di Lanciano si vede costretto ad intervenire per estrarre il cartellino rosso all’indirizzo del portiere odorisiano Mosca, punito per un fallo da ultimo uomo su Di Falco, lanciato a rete.

palena-odorisiana 7 150418palena-odorisiana 8 150418

La capolista prova a sfruttare l’inattesa superiorit� numerica, con il nuovo affondo di Di Marino, che al 39’ impegna il numero 12 odorisiano con un perfido piazzato a rientrare, dal limite d’area. Prima del th� caldo, � Di Falco a tentare a sua volta la soluzione su palla inattiva, ma anche in questo caso Di Biase risponde presente.

Alla ripresa dei giochi, Tonti si erge a protagonista indiscusso, nel bene e nel male. In avvio, il sempreverde del Palena impegna Di Biase con una nuova soluzione da fermo, ma subito dopo deve abbandonare il proscenio, in seguito al cartellino rosso rimediato per un fallo di reazione sull’odorisiano Lammanda.

palena-odorisiana 9 150418

Ristabilito l’equilibrio numerico in campo, i biancoverdi del Presidente Menna cercano di rientrare in partita con la temibile stoccata in area di Di Matteo, che spedisce a fil di palo intervenendo sullo spiovente dalla sinistra di Scafetta.

Al 21’, gli ospiti invocano il tiro dagli undici metri, ma il signor Colanzi fa proseguire non ritenendo sanzionabile lo scontro in area tra Della Penna e Di Cencio.

palena-odorisiana 10 150418

Tre minuti dopo, la gara va in archivio dopo il raddoppio firmato da Di Falco, che va a segno dopo essersi involato verso la porta odorisiana, sfruttando il lungo rilancio di Edgardo Vittoria, e mandando in visibilio la tifoseria biancazzurra sulle gradinate. Piove sul bagnato, per l’Odorisiana, che rimane in nove dopo il rosso per proteste rimediato da Mattia Menna.

Il Palena gioca ormai in scioltezza, e senza particolari assilli nella testa, avendo ormai consolidato il punteggio e considerando che anche un eventuale pareggio sarebbe sufficiente per centrare il salto di categoria. Prima della mezzora, Liberatore scatta in velocit�, tallonato da Lorenzo Menna, che � decisivo nell’opera di disturbo sull’avversario, costretto a calciare precipitosamente e con scarsa precisione.

palena-odorisiana 11 150418

Gli ospiti replicano con il neo entrato Berko, il cui intervento � troppo debole per dare noie all’attento Pasquarelli.

Subito dopo l’intervento di Di Biase, sulla fiondata dal limite di D’orsaneo, il signor Colanzi assegna un penalty ai padroni di casa, sanzionando l’intervento falloso di Marrocco ai danni del neo-entrato D’Orazio.

Dal dischetto, capitan Di Marino non varia il punteggio, visto che la sfera si infrange sul palo alla destra del numero 12 odorisiano.

La gara volge ai titoli di coda, con l’interesse di tutti focalizzato ormai al triplice fischio del direttore di gara. Prima dell’epilogo atteso dalla tifoseria del Palena, registriamo, in pieno recupero, la temibile girata di Di Matteo, che spedisce a fil di palo, l’abbraccio tra i due mister e la rasoiata di Verna che spedisce a lato, precedendo di qualche secondo la fine delle ostilit� e l’inizio della festa palenese, per la squadra promossa in Prima Categoria con tre turni ancora da disputare. Per l’Odorisiana, i discorsi sono rinviati ai play-off di fine campionato.

Il tabellino della gara:

Palena: Pasquarelli Luca, Verna, D’Orsaneo (40’st Vittoria Stefano), Liberatore, Di Cencio, Ferrara, De Iuliis (24’st Pasquarelli Danilo), Vittoria Edgardo (32’st D’Orazio), Tonti, Di Marino, Di Falco (30’st D’Ippolito). A disposizione: D’Antonio, Romanelli, Scarci.

Allenatore: Severino De Vitis

Odorisiana: Mosca, Menna Mattia, D’Alessandro (27’pt Lammanda), Menna Lorenzo (40’st Barisano), Ciccotosto, Scafetta, Della Penna (24’st Berko), Del Giango (31’st Marrocco Domenico), Di Matteo, Ventrella, Tarquinio (38’pt Di Biase). A disposizione: Ciccotosto Luca, Carlucci.

Allenatore: Ercole Marrocco

Arbitro: Ottavio Colanzi di Lanciano

Marcatori: 13’pt Tonti (1-0), 24’st Di Falco (2-0)

Ammoniti: Del Giango, Lammanda (O)

Espulsi: 37’pt Mosca (O) per fallo da ultimo uomo; 10’st Tonti (P) per fallo di reazione; 24’st Mattia Menna (O) per proteste

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia