Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

20/11/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): il Delfino Flacco Porto piega il Piazzano e rimane incollato alle battistrada

Visto 2225 volte

COMMENTA

il delfino 201117

Calcio (Promozione Girone B): il Delfino Flacco Porto piega il Piazzano e rimane incollato alle battistrada

saltarin 201117Dopo il pirotecnico pareggio di Fossacesia, il Delfino Flacco Porto vuole riprendere la sua corsa verso la zona play-off, che dista soltanto un punto, e cerca dunque il bottino pieno nella sfida casalinga del “San Marco”, che oppone i ragazzi del patron Paluzzi alla matricola Piazzano. I biancorossi del presidente Giangiordano presentano il nuovo acquisto Fonseca, ingaggiato in settimana per far compiere ai sangrini l’ulteriore salto di qualit� per raggiungere gli obiettivi stagionali nel minor tempo possibile. Si tratta di un avversario particolarmente ostico, per i pescaresi, i quali non sono certamente disposti a concedere sconti agli avversari.

La truppa di mister Bonati non d� neanche il minimo tempo di ambientazione alla squadra sangrina, perch� va in vantaggio dopo appena 90 secondi dal fischio d’avvio del signor Di Fabio di Teramo. E’ Saltarin a portare i suoi al vantaggio, grazie ad un diagonale chirurgico che gli permette di sfruttare la verticalizzazione di Rucci che si insinua tra le maglie difensive biancorosse e consente al compagno di squadra di calciare indisturbato per la conclusione vincente che sblocca velocemente il risultato.

delfino flacco porto-piazzano 1 201117

Il Piazzano accusa il colpo e non riesce a reagire, ma anche la squadra di casa non insiste, almeno nell’immediato, e per tornare a tirare in porta bisogna attendere la mezzora, con i portuali che si rendono insidiosi con l’invitante spiovente al centro di Ligocki, che dalla corsia mancina cerca di offrire un ghiotto assist per Saltarin, il quale arriva in ritardo per lo stacco aereo da buona posizione.

ligocki 201117Due minuti dopo, � lo stesso Ligocki a tentare la finalizzazione in prima persona, ma il suo piazzato a rientrare dal limite d’area va a spegnersi a fondo campo.

Il monologo pescarese del primo atto si chiude al 37’, con Di Tollo decisivo per azzerare l’insidiosa conclusione ravvicinata di Sichetti, ben imbeccato da Piccioni, con il pallone che rischia di finire ugualmente in rete dopo la fortuita deviazione di Lusi, destinata ad oltrepassare la linea di porta. Ci pensa Skoczek ad evitare la nuova disfatta e a mantenere a galla i suoi. Scampato il nuovo rovescio, la truppa di Baldini si fa vedere per la prima volta dalle parti di Chiavaroli, con l’affondo di Pierri, che cerca poi di chiudere lo scambio con Bussoli, ma sul tiro cross di quest’ultimo, non riesce ad arrivare con tempismo, e la sfera si spegne a fondo campo.

La ripresa dei giochi sar� indubbiamente pi� movimentata, con gli ospiti decisamente pi� intraprendenti, vista anche l’impellente necessit� di rientrare in gioco.

delfino flacco porto-piazzano 2 201117

Si parte con il suggerimento di Bussoli per Pierri, che cerca di pungere con il primo intervento significativo di Chiavaroli, che neutralizza in due tempi.

Allo scoccare del quarto d’ora, Bussoli cerca l’iniziativa solitaria, penetrando pericolosamente in area pescarese e cercando di beffare Chiavaroli, con quest’ultimo che si inarca e copre l’incrocio dei pali, disinnescando la sfera a fondo campo. Sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, Pasquini raccoglie la sfera al limite d’area sulla difettosa respinta dell’estremo locale, ma la sua temibile conclusione ad effetto si spegne a fil di palo.

Se gli assalti del Piazzano si rivelano infruttuosi, quelli della truppa pescarese hanno un esito decisamente discordante, e al primo affondo portuale del secondo atto, i ragazzi del patron Paluzzi rimpinguano il punteggio, messo al sicuro da Ligocki, abile ad intercettare un errato disimpegno di Lusi per poi fiondarsi indisturbato in area ospite e castigare il malcapitato Di Tollo con un diagonale ravvicinato che non lascia scampo e fa gioire la tifoseria di casa.

I biancorossi provano a rialzare la testa, e dopo le proteste per un presunto tocco di mani in area di Rucci, sul quale il direttore di gara lascia proseguire, arriva la conclusione di Pierri, indirizzata all’incrocio dei pali, ma Chiavaroli si distende e preserva il prezioso doppio vantaggio dei suoi.

Sull’altro fronte, il Delfino Flacco Porto va anche a segnare la terza rete, ma stavolta lo stacco vincente di Saltarin, che intercetta con tempismo una invitante sventagliata dalla sinistra, avviene oltre le linee difensive avversarie e la marcatura viene pertanto invalidata per fuorigioco.

Tra i biancorossi, l’ingresso in campo dell’ultimo arrivato Fonseca permette di aumentare il tasso di imprevedibilit� del reparto d’attacco, che cerca di riaprire i discorsi con un paio di interessanti opportunit�. Poco dopo la mezzora, � lo stesso Fonseca a districarsi in area avversaria e ad imbeccare Pierri, ancora insidioso all’altezza del vertice d’area piccola, ma Chiavaroli si dimostra particolarmente reattivo e nega la soddisfazione della marcatura al numero 11 avversario. Nel prosieguo dell’azione, il portiere pescarese vince un nuovo duello ravvicinato con l’attaccante piazzanese, coadiuvato in questo caso dai suoi compagni di reparto, che allontanano la sfera verso lidi meno tempestosi.

I portuali riescono a limitare i danni, e provano anzi a mettere la parola fine a ogni residua velleit� bellicosa della truppa piazzanese, costretta infatti a sub�re il definitivo tris dei ragazzi di Bonati, che festeggiano grazie a Saltarin. La doppietta domenicale del numero 17 del Delfino Flacco Porto arriva su un nuovo errore di disimpegno della squadra piazzanese, che in questo caso mette in azione lo stesso Saltarin, implacabile poi nel trafiggere il malcapitato Di Tollo con un siluro dalla distanza.

L’ultimo assalto infruttuoso dei piazzanesi, ormai rassegnati alla disfatta, si registra al 43’, quando Fonseca addomestica la sfera e dalla sinistra sventaglia a centro area, dove l’appostato Skoczek cerca di far male con uno stacco aereo che spedisce la sfera a fondo campo.

In pieno recupero, il Delfino cerca di arrotondare ulteriormente il punteggio con il temibile piazzato di Perilli, da posizione estremamente defilata, ma stavolta Di Tollo � reattivo ed evita ai suoi una disfatta ancor pi� pesante.

Il tabellino della gara:

Delfino Flacco Porto: Chaiavaroli, Rucci, De Leonardis (8’st Casalena), Ligocki, Esposito (17’st Pesce), Saltarin (40’st Perilli), Piccioni (39’st Terzini), Mastropietro, D’Alessandro, Sichetti, Spitoni (31’st Tocco). A disposizione: Bocchia, Antonaros.

Allenatore: Guglielmo Bonati

Piazzano: Di Tollo, Lusi, Skoczek, Orsini (20’st Fonseca), Baldini (34’st Odorisio), Pasquini, Di Santo (37’st Di Giulio), Carunchio, Troilo, Bussoli, Pierri. A disposizione: Di Santo, D’Onofrio, Pellicciotta, Centurione.

Allenatore: Michele Baldini

Arbitro: Antonio Di Fabio di Teramo (Assistenti: Carmine Martelli di Lanciano e Bryan Perfetto di Pescara)

Marcatori: 17’pt Saltarin (1-0), 19’st Ligocki (2-0), 38’st Saltarin (3-0)

Ammoniti: Mastropietro, Pesce (D); Skoczek, Orsini, Carunchio, Pierri, Lusi (P)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia