Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

21/03/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): lo Sporting San Salvo supera la Tollese e si prepara al recupero infrasettimanale col Trigno Celenza

Visto 907 volte

COMMENTA

Calcio (Prima Categoria Girone B): lo Sporting San Salvo supera la Tollese e si prepara al recupero infrasettimanale col Trigno Celenza

Sfida di met� classifica, quella che si disputa al campo “Stingi” di San Salvo e valevole per il 22� turno di campionato, nel Girone B di Prima Categoria. I padroni di casa dello Sporting, dopo la cinquina rimediata col Piazzano nel turno precedente, vogliono rialzare la testa per rinfocolare le speranze, in verit� ridotte al lumicino, di rientrare in gioco per la griglia play-off. A San Salvo arriva la Tollese, che ha bisogno di punti per rimanere a distanza di sicurezza dai meandri della zona play-out.

sporting san salvo-tollese 1 210317

La squadra ospite, dopo l’addio in panchina di mister Paolucci, ha perso lo smalto iniziale ed � caduta vertiginosamente verso i bassifondi della classifica.

La truppa di mister Marcello parte subito in avanti, e al 9’ si produce nella prima offensiva nella met� campo tollese, con la girata dal limite di Torres, che va a spegnersi a fondo campo.

Gli ospiti replicano al 7’ con il sinistro dal limite di Tacconelli, ma anche per lui lo specchio della porta rimane un miraggio.

sporting san salvo-tollese 3 210317


La sfida si sblocca al 17’, quando la sfortunata deviazione di Anzellotti, sul tiro-cross di Argir�, beffa il suo portiere, costretto alla capitolazione fratricida.

La reazione della squadra ospite si limita, nell’immediato, alla girata in area piccola del neo-entrato Quesada, che non riesce a colpire adeguatamente, con la sfera che va a spegnersi sul fondo.

I locali, a loro volta, gettano alle ortiche una clamorosa opportunit� per mettere al sicuro il punteggio, con l’appostato Lambert che non sfrutta l’invitante suggerimento al centro dello sgusciante Argir�, favorendo il recupero della retroguardia tollese.

Poco dopo, � Costantini a sfiorare il raddoppio con una conclusione ravvicinata, sventata provvidenzialmente dall’estremo ospite Sorrentino.

I padroni di casa chiudono in attacco, anche se in maniera poco incisiva. Prima del rientro negli spogliatoi, l’avanzato Di Laudo prova la sciabolata dal limite d’area, con la sfera che si impenna sul fondo.

sporting san salvo-tollese 4 210317

Stessa sorte, alla ripresa delle ostilit�, per la conclusione di Quesada da distanza siderale, con il numero 15 tollese che ha nel suo repertorio questo genere di giocate, ma nell’occasione la mira non lo supporta al meglio.

Due minuti dopo, lo Sporting va al raddoppio con il bomber Costantini, che scavalca Sorrentino con un velenoso �colpo di testa sugli sviluppi di un piazzato dalla destra. Per i tollesi piove sul bagnato, visto che oltre al raddoppio deve proseguire la gara in inferiorit� numerica, con la direttrice di gara che allontana dal campo il difensore Mastria.

Nonostante l’uomo in meno, la Tollese riapre parzialmente i giochi con la rete di Matteo D’Eusanio, il quale fulmina il neo-entrato Giampietro, subentrato a Cilli nell’intervallo, con un velenoso piazzato dal limite, che aggira la difesa predisposta dall’estremo locale, e va a spegnere la sua corsa nell’angolo alla destra di quest’ultimo. La Tollese ha subito dopo l’opportunit� per pareggiare i conti, ma la caparbia iniziativa di Luciani, che soffia il pallone ad un calciatore avversario e si dirige in zona-tiro, viene azzerata dalla decisiva opposizione in tuffo dell’estremo sansalvese, che si rifugia in corner. Scampato il pericolo, la squadra del presidente Cilli ha l’opportunit� di chiudere i conti, quando la direttrice di gara, De Michele della sezione di Vasto, assegna il penalty ai biancazzurri ravvisando il fallo in area di Anzellotti ai danni dello sgusciante Argir�. E’ Torres ad incaricarsi della battuta, che fallisce clamorosamente calciando a lato.

sporting san salvo-tollese 5 210317

Lo Sporting persiste in zona d’attacco, collezionando una buona opportunit� con lo scatenato Argir� che scaraventa un siluro dal vertice d’area verso la porta tollese, ma Sorrentino � reattivo e disinnesca sul fondo. Tre minuti dopo, su una mischia in area ospite, D’Eusanio evita il tris sansalvese intercettando sulla linea di porta una conclusione a botta sicura di Argir�, mentre nel prosieguo dell’azione � Perfetti a negare la gioia del tris all’appostato Lambert.

I locali legittimano il vantaggio con altre clamorose opportunit� sciupate di un soffio.� Prima della mezzora, Torres divora la terza rete calciando a lato con la porta sguarnita. Lo stesso attaccante argentino dello Sporting prova, poco dopo, a farsi perdonare, ma la giornata, per quanto lo riguarda, non � sicuramente delle migliori. In questo caso, � Sorrentino a negargli la gioia della rete. I padroni di casa si rendono insidiosi in altre due occasioni. Al 35’ D’Eusanio compie il secondo salvataggio a ridosso della linea di porta, intercettando stavolta il diagonale a botta sicura dell’avanzato Di Laudo. I biancazzurri sparano le ultime cartucce con lo stacco aereo di Monteferrante, che svetta in area sul corner di Costantini, ma non inquadra il bersaglio grosso. La Tollese chiude la gara in zona d’attacco, ma il risultato sar� destinato a rimanere invariato, nonostante le interessanti opportunit� create dal neo-entrato, il mister-calciatore Antonello Crognale, che insidia la porta di Giampietro con una rovesciata in mischia, e subito dopo con uno stacco aereo allontanato con qualche difficolt� dal portiere biancazzurro. Prima del triplice fischio, la Tollese gioca l’ultima carta con un piazzato dalla distanza di D’Eusanio, che stavolta non riesce a ripetersi.

Il tabellino della gara:

Sporting San Salvo: Cilli (1’st Giampietro), Catalano, Lombardozzi, Monteferrante, Rossi, Di Laudo (37’st Natale), Argir�, Di Santo, Costantini, Torres, Lambert (36’st Civico).

Allenatore: Nicola Marcello

Tollese: Sorrentino, Primomo, Mastria, D’Eusanio, Anzellotti, Silverio (st Quesada), Cicchitti (10’st Crognale), Perfetti, Luciani, Criber, Tacconelli (25’st Marini Misterioso). A disposizione: Marku, Di Battista, Cassano, Vischi.

Allenatore: Marcello Cicchitti

Arbitro: De Michele di Vasto

Marcatori: 17’pt autorete Anzellotti (1-0), 5’st Costantini (2-0), 15’st D’Eusanio (2-1)

Ammoniti: Lombardozzi, Torres (S); D’Eusanio, Criber, Sorrentino (T)

Espulso: 10’st Mastria (T)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia