Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

24/10/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): il Casalbordino torna alla vittoria, un rigore di Di Pasquale castiga il Silvi

Visto 1029 volte

COMMENTA

sasi 241016

Calcio (Promozione Girone B): il Casalbordino torna alla vittoria, un rigore di Di Pasquale castiga il Silvi

di pasquale 241016Dopo lo scivolone interno di sette giorni fa col Raiano, il Casalbordino cerca di far fruttare il nuovo impegno casalingo provando a centrare il bottino pieno, anche se l’avversario di turno non induce ad essere particolarmente ottimisti. Al Comunale arriva infatti il Silvi, che staziona attualmente in quarta posizione e punta a sorpassare il Villa 2015, terza forza del torneo, caduto a Castel di Sangro nell’anticipo dell’ottavo turno di campionato. Il momento dei giallorossi � particolarmente delicato, e i tre punti servono come il pane ai ragazzi del patron Santoro, per ridare slancio e morale ad una stagione al momento avara di particolari soddisfazioni. Una vittoria servirebbe anche a ricucire il rapporto con la tifoseria, delusa dai risultati della propria squadra, ma che non ha mai fatto mancare il proprio sostegno sugli spalti.

casalbordino-gruppo 241016

L’avvio di gara non promette nulla di buono per i colori giallorossi, visto che � la truppa silvarola a tentare le prime sortite dalle parti di Villamagna, costretto a distendersi dopo sei giri di lancette per alzare sul fondo un pericoloso siluro dal limite di Cammisa, destinato altrimenti ad insaccarsi all’incrocio dei pali. Cinque minuti dopo, gli ospiti ci riprovano con un nuovo siluro dalla distanza, ma in questo frangente la conclusione di Fasciani non inquadra lo specchio della porta.

L’iniziale monologo teramano si chiude di fatto con il nuovo tentativo dalla distanza dello stesso Fasciani, che stavolta indirizza verso l’esterno della rete.

silvi gruppo 241016

Esaurita la spinta propulsiva, il Silvi indietreggia il proprio baricentro, anche a causa della reazione casalese, che permette a Berardi di involarsi sulla corsia di destra, ben imbeccato da Santini, e di indirizzare a centro area dove l’accorrente Costantini viene anticipato dalla provvidenziale chiusura della retroguardia ospite.

Sull’altro versante, il Silvi torna ad essere pericoloso grazie ad una indecisione del pacchetto arretrato giallorosso, che consente a Fasciani di vincere un contrasto e innescare la devastante penetrazione in area dello sgusciante Sorgentone, chiuso poi in corner dalla tempestiva chiusura di Di Pasquale.

Smaltito il pericolo, il Casalbordino � pericoloso al 23’ in due occasioni ravvicinate, dapprima con l’irruzione in area dell’avanzato Forte, che cerca il secondo palo dal vertice d’area piccola, ma la sua girata non riesce a centrare lo specchio della porta, e subito dopo con Berardi che penetra sul corridoio di destra e indirizza a centro area dove Costantini non riesce a trovare la giusta coordinazione a causa del disturbo provvidenziale della difesa silvarola.

La truppa teramana torna a proporsi al 26’ con il colpo di tacco dell’avanzato Vianale, che rischia di sorprendere Villamagna sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Fasciani, ma l’estremo di casa, �con l’aiuto del legno alla sua destra, riesce ad evitare la capitolazione.

La parte declinante del primo atto � di chiara matrice giallorossa, come vedremo. Al 39’ il sempre mobilissimo Berardi riesce a scattare in velocit� sulla pennellata al centro di Ilyass Erragh, ma Bartoletti compie un miracolo e salva il risultato sul primo palo. L’estremo silvarolo � costretto a capitolare prima del rientro negli spogliatoi, a causa di un calcio di rigore accordato dal signor D’Agnillo di Vasto, che rileva il fallo di mani in area di capitan Vianale, sanzionato anche col cartellino giallo, ma quel che pi� conta � il tiro dal dischetto calciato e spedito nel sacco dallo specialista Di Pasquale, che manda i suoi al riposo col preziosissimo vantaggio, da difendere a denti stretti alla ripresa dei giochi.

La prima annotazione di cronaca della seconda frazione riguarda un provvedimento disciplinare che il signor D’Agnillo si trova costretto a prendere dopo la segnalazione del suo assistente, che gli fa notare le scorrettezze reciproche a gioco fermo dei due capitani Vianale e Colanero, entrambi spediti alla doccia anticipata.

L’animosit� delle due contendenti va fortunatamente a scemare, parallelamente al gioco� e alle occasioni da rete che si diradano progressivamente, per poi tornare fragorosamente d’attualit� al tramonto della contesa.

Al 37’ si fa vedere Letta, rimasto in ombra fino a quel momento, il quale scatta sul filo del fuorigioco sulla puntuale verticalizzazione di Di Pasquale, che lo porta a tu per tu con Bartoletti, superlativo nel mantenere i nervi saldi e chiudere lo specchio della porta all’attaccante giallorosso, che ci riprova un minuto dopo con una girata dal vertice d’area piccola che lo porta a calciare sopra la trasversale.

La squadra di mister Farina spara le ultime cartucce al 40’ con il solito Berardi che semina scompiglio nella sua corsia di pertinenza, e che poi riesce in qualche modo ad offrire un succulento pallone per il neo-entrato Malandra, che viene fermato dalla provvidenziale chiusura del reattivo Bartoletti.

Prima del triplice fischio, il Silvi � costretto all’assalto finale per cercare di raddrizzare la situazione compromessa, ma la retroguardia giallorossa riesce a limitare i danni e a portare a casa tre punti fondamentali per uscire dalle turbolenze della bassa classifica. Per la cronaca, allo scoccare del novantesimo i silvaroli si rendono protagonisti di un doppio acuto ravvicinato e consecutivo, con Villafranca che smorza il temibile piazzato di Memmo, e nel prosieguo dell’azione la girata ravvicinata di Sorgentone sorvola la trasversale.

Poco dopo, e siamo gi� nei minuti di recupero, Corneli cerca di sbucare alle spalle di Forte, ma la sua conclusione, che sfrutta il mancato rilancio del difensore casalese, non sortisce effetti benefici per la sua squadra, che tenta infine l’ultimo assalto al 48’, ma la rasoiata dal limite dell’avanzato Ferretti va a spegnere la sua corsa sull’erbetta di fondocampo. �

Il tabellino della gara:

Casalbordino: Villamagna, Santini (34’st Malandra), Forte, Di Pasquale, Di Sante Massimo, Colanero, Berardi, De Cillis, Letta (41’st Marchioli), Costantini (9’st Rossi), Erragh Ilyass. A disposizione: Di Sante Fabrizio, Erragh Badr, Tallarino, Frangione.

Allenatore: Gabriele Farina

Silvi: Bartoletti, Corneli, Forcella, Odoardi, Ferretti, Vianale, Sorgentone, Adorante, Fasciani, Di Marco, Cammisa (27’st Memmo). A disposizione: Di Gennaro, Morlando, Aquilani, Ditali, Pagliara, Ivanov.

Allenatore: Tiziano D’Isidoro

Arbitro: Giorgio D’Agnillo di Vasto (Assistenti: Mattia Pelagatti e Alessandro Morelli di Pescara)

Marcatore: 45’pt Di Pasquale su rigore (1-0)

Ammoniti: De Cillis (C); Corneli, Di Marco (S)

Espulsi: 15’st Vianale (S) e Colanero (C) per reciproche scorrettezze

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia